Politica

Zalone in campo per gli ex detenuti: "Me lo ha chiesto Orlando, a lui non se lo caga nessuno"

Il video su Facebook per la rieducazione degli ex detenuti

Zalone in campo per gli ex detenuti: "Me lo ha chiesto Orlando, a lui non se lo caga nessuno"

"Il ministro Orlando mi ha detto che sta tentando di parlare dei problemi della detenzione in carcere, ma non se lo caga nessuno perché non fa audience". Su richiesta del ministro della Giustizia Andrea Orlando, Checco Zalone lancia un appello per la rieducazione nelle carceri italiane. "Il ministro mi è stato simpatico - scherza il comico - poi sono andato su Wikipedia per vedere la sua faccia perché non ce l'avevo presente".

Per promuovere la rieducazione degli ex detenuti Zalone lo fa alla sua maniera, prendendo in giro anche il titolare di Via Arenula (guarda il video). "La Costituzione dice che la detenzione deve avere anche una funzione rieducativa - afferma il comico nel video lanciato su Facebook da Oralndo - purtroppo sappiamo che non è così, perché tendiamo ad allontanare le persone che hanno avuto una condanna". E ancora: "Mi piacerebbe che una persona che ha scontato la sua pena possa un giorno essere ricevuto da un direttore di una banca e le venga accordato il mutuo. Oppure che un politico venga votato perché è stato in carcere, essendo stato rieducato - conclude - invece oggi sappiamo che è il contrario: uno prima viene eletto, viene diseducato e poi va in carcere".

Il ministro Orlando ha lanciato il messaggio dell'attore barese su Facebook.

"Di carcere non ne vuole parlare nessuno, di pene alternative e funzione rieducativa della pena siamo in pochissimi", ha scritto il Guardasigilli ringraziando Luca Medici, "che ci mette la faccia, perché la sicurezza si fa con i diritti".

Commenti