Politica

Lo zampino della Boschi dietro lo stop all'Ascani al Miur

Maria Elena Boschi avrebbe ostacolato la nomina di Anna Ascani al Miur per non perdere il primato di ministra più giovane nella storia del centrosinistra

Lo zampino della Boschi dietro lo stop all'Ascani al Miur

Un record, che Maria Elena Boschi proprio non voleva – e non vuole – perdere. Quale? Quello di essere stata la ministra più giovane della Repubblica italiana per il centrosinistra. Ecco perché la renziana avrebbe ostacolato la nomina di Anna Ascani come ministra dell'Istruzione del governo giallorosso.

L’indiscrezione la dà La Repubblica, raccontando come ci sia stato proprio lo zampino della futura capogruppo alla Camera di Italia Viva dietro lo stop all'Ascani, che anziché diventare la titolare del Miur – le è stato preferito Lorenzo Fioramento del Movimento 5 Stelle – ne è diventata vice(ministra).

La Boschi avrebbe fatto pressioni, in primis su Renzi e in secundis sugli altri big del Partito Democratcio, per dare all'ex compagna di partita una poltrona meno rilevante. E così è stato. Con buona pace dell'Ascani, che si deve accontentare di fare la viceministra, lei che rimarrà nel Pd, senza seguire l'ex leader della sfida di Italia Viva: "Non me la sento di lasciare la mia storia alle spalle, così.

Non me la sento di lasciare questo partito che mi ha dato moltissimo in tanti anni", ha scritto su Facebook annunciando la decisione in un lungo post.

Commenti