Zingaretti batte Renzi. Quel sondaggio tenuto nascosto dal Pd

Secondo un sondaggio Swg commissionato dal capogruppo Pd in Campidoglio, i romani preferiscono lui al premier

Il nuovo governatore del Lazio Nicola Zingaretti

C'è un politico che, in termini di gradimento, batte Matteo Renzi. Si chiama Nicola Zingaretti ed è il governatore della Regione Lazio. Infatti, secondo un sondaggio Swg commissionato dal capogruppo Pd in Campidoglio, i romani preferiscono lui. Uno sgarbo troppo grande per il premier. E così, come racconta Il Tempo, la slide sulla popolarità del governatore laziale sarebbe stata tenuta nascosta dal Pd. Come rivela un articolo pubblicato dal quotidiano il Tempo.

"Il 54% dei romani intervistati dall’istituto di ricerca infatti dice di avere molta o abbastanza fiducia in Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio. Il governatore stacca di gran lunga - di ben dieci punti - Matteo Renzi. Il premier e segretario del Pd infatti a Roma non va oltre il 44%, un gradimento inferiore alla media nazionale: Datamedia Ricerche, che settimanalmente esegue per Il Tempo un sondaggio sul gradimento di partiti e governo, giovedì scorso gli attribuiva il 52% di fiducia", scrive Il Tempo. Che poi cita anche i dati disaggregati: "Tra gli elettori del Pd Zingaretti ha l’84% di gradimento, Renzi il 75% e Marino il 41%. Tra coloro che dicono di votare per Forza Italia, Renzi ottiene una fiducia al 46%, Zingaretti al 28% e Marino praticamente non esiste: l’1%. Tra gli elettori del MoVimento 5 Stelle infine, Zingaretti ha il 25% di gradimento, Renzi e Marino sono appaiati al 12%".

Commenti

mbotawy'

Lun, 27/10/2014 - 15:10

Il Renzi ha il pregio,forse ereditato dal padre sensale,di convincere con parole e azioni d'urto certi ascoltatori italiani. Ha coraggio,buona memoria,e sopratutto un modo di parlare al momento quasi convincente.Poi per i risultati,e'un altro discorso! Ora deve fare attenzione a coloro che non lo accettano,dei quali la maggioranza sono dei semplici disfattisti.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 27/10/2014 - 16:13

zingaretti vende cose impossibili, come il ritorno ai bei tempi! :-) case popolari per tutti, redditi alti per tutti, minor tasse per tutti, posto fisso per tutti.... :-)

Atlantico

Lun, 27/10/2014 - 16:27

Secondo me, se Grilli si dà da fare seriamente, troverà certamente un posto nel quale Renzi non piace proprio a nessuno ...

Marcuzzo

Lun, 27/10/2014 - 16:32

Urka Mortimerscemo. Pensavo che queste promesse le facesse Berlusconii. Chissà se lo ricordi !!! O, no ??

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 27/10/2014 - 16:46

AHAHAHAHA... ma state messi proprio male voi de Il Giornale! Per sminuire Fonzie avete pensato bene di mettere il risalto un sondaggio (tenuto nascosto dal PD! Uuuuhh!!!) nel quale il presidente della Regione Lazio (del PD) tra i cittadini romani ha un indice di gradimento maggiore di quello del premier (del PD)! Ma al limite gli elettori del PD dovrebbero essere ben felici di avere un proprio esponente che può rappresentare una valida alternativa a Renzi... quale altro raggruppamento politico potrebbe vantare una simile varietà di scelta??? Casomai, fossi in voi, mi preoccuperei del fatto che Renzi ha un gradimento fra gli elettori romani di Forza Italia del 46% (quasi 1 su 2) superiore alla media dei romani nel loro complesso (44%), ma quel che è peggio a livello nazionale godrebbe della fiducia del 63% degli elettori di centrodestra e del 61% di quelli dichiaratamente di destra!!! (Fonte: sondaggio Demos del 12 Ottobre 2014)