Zingaretti: "La priorità è meno tasse a chi guadagna meno. E scuola gratis dal nido all'università"

Zingaretti: "Il calo significativo dello spread, di cui siamo contenti, apre nuove prospettive per politiche espansive e di investimenti"

Al termine del faccia a faccia con il presidente del Consiglio incaricato il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, ribadisce che l'intenzione è quella di dare vita a un "programma di svolta". Ovviamente al di là degli slogan e delle frasi a effetto bisogna vedere i contenuti, e Zingaretti nel colloquio con Giuseppe Conte ha snocciolato diversi punti su cui, a suo dire, il governo deve e può intervenire. "I dati negativi dell'Istat confermano la necessità di una svolta, l'esigenza di aprire, come ha detto ieri il presidente Conte, una nuova stagione politica nel nostro Paese. Abbiamo indicato le principali priorità per dare corpo a questa nuova stagione politica, in primo luogo il taglio delle tasse per i salari medio-bassi".

"Notiamo che l’avvio di questa possibile nuova stagione politica è stata salutata dai mercati in modo positivo, con un calo significativo dello spread che apre anche nuove prospettive per politiche espansive di investimento". Una parte delle risorse da investire, quindi, per il leader del Pd possono arrivare dai risparmi per gli interessi sui titoli di Stato. "Abbiamo avanzato proposte per investimenti in infrastrutture green, industria 4.0, rilancio del tema della scuola e della formazione, formule per la formazione gratuita per i figli dall’asilo nido fino all’università contro i tassi di dispersione scolastica. C’è poi il tema della sanità pubblica, riaprire una discussione sulla qualità e sull’universalità delle cure. Abbiamo posto il tema di riaprire una stagione di vere politiche per la sicurezza urbana. Chiudere il contratto con le forze dell’ordine investire nei presidi dei quartieri, cultura, aggregazione e sport".

"Abbiamo proposto al presidente incaricato Giuseppe Conte - prosegue il leader dem - che anche sui cosidetti, così chiamati, decreti sicurezza, si proceda, nelle forme dovute, almeno al recepimento delle indicazioni che sono pervenute dal Presidente della Repubblica".

Per quanto riguarda la sanità pubblica "a fronte dell'innalzamento dell'età media della popolazione, è fondamentale riaprire la discussione sulla qualità dei servizi e la capacità di coprire l'universalità del sistema di cura. Serve un investimento che abbiamo quantificato in almeno 10 miliardi nel prossimo triennio e l'apertura di una stagione di assunzioni".

Commenti
Ritratto di £iTaGlianomedio..

£iTaGlianomedio..

Ven, 30/08/2019 - 15:29

è vero,pdocchi SI NASCE... ma qui si esagera

agosvac

Ven, 30/08/2019 - 15:31

Non vedo come il calo dello spread possa liberare risorse visto che lo spread viene calcolato sui titoli già emessi che ormai tutti sanno che sono a cedola fissa, ovvero il tasso non cambia neanche se lo spread sale a 5 mila oppure scende sotto lo zero.

bernardo47

Ven, 30/08/2019 - 15:35

Zingaretti ha detto cose molto semplici e molto giuste e che tutti capiscono e che di norma sono condivisibili.

Ritratto di massacrato

massacrato

Ven, 30/08/2019 - 15:35

"La priorità è meno tasse a chi guadagna meno. E scuola gratis dal nido all'università" - Occorre quantificare il MENO, pochè secondo certuni un salario di sopravvivenza è già ricchezza e la proprietà privata è un furto alla collettività. La scuola gratis potrebbe essere un buon incentivo per studiare sempre e lavorare mai: ma chi è VERAMENTE povero della scuola gratis se ne fa poco, deve lavorare per mangiare. E poi occorre trovare i cespiti. E dove se non si rilancia l'economia? Un consiglio spassionato: meno burocrati, meno artisti, meno filosofi, e più carpentieri, più medici e più tecnici.

Ritratto di ohm

ohm

Ven, 30/08/2019 - 15:35

ah!ah!ah!ah!ah meno tasse per chi guadagna meno piu' tasse per chi guadagna di piu'....quetse frasi trite e ritrite le ho già sentite un migliaodi volte ....speriamo che sia la volta buona......poi quello della scuola gratis ....altra grassa risata....agli asili manca anche la carta igienica....volete che comperi io anche questa per i meno abbienti ?

Duca8491

Ven, 30/08/2019 - 15:40

Tutta demagogia... Al massimo a beneficiarne saranno, come al solito, immigrati e rom. Giusto così!!! Bravi!!! invece di detassate chi assume.

Ritratto di blackwater

blackwater

Ven, 30/08/2019 - 15:40

oltre che "giù le tasse" anche "giù qualcos'altro" a vedere chi è alla sinistra di Zingaretti nella foto.

Totonno58

Ven, 30/08/2019 - 15:45

Quando le raccontava Berlusconi non erano favole invece?!?

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Ven, 30/08/2019 - 15:56

Sono stati per anni al Governo, e ora fanno i fenomeni salvatori della patria. Ad Amatrice ancora aspettano le case e la ricostruzione.

rokko

Ven, 30/08/2019 - 15:57

Invece il taglio delle tasse per 50 miliardi in deficit di Salvini era una proposta ragionevole... Articolo per gonzi come ome agosvac, che ancora non ha capito che i tassi di interesse sulle nuove emissioni tendono sempre ad allinearsi a quelli sul mercato secondario.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 30/08/2019 - 16:03

wow... ora paragona lo spread al calo delle tasse.... poveri noi!

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Ven, 30/08/2019 - 16:03

Quello che mi dispiace per come sono maturati gli eventi, è che M.Salvini ha deciso di fare saltare il banco, proprio quando a causa della recessione tedesca (che condizionerà tutta Europa e particolarmente l'ITA fornitore di componentistica tecnica alle industrie dei "crucchi") la Comm.UE con buona probabilità si mostrerà più "accomodante" nei bilanci dei vari Paesi UE e relativi deficit; di questo potrebbero beneficiarne i "giallo-rossi" senza averne alcun merito.

bernardo47

Ven, 30/08/2019 - 16:06

alvini borghi e bagnai...vadano in russia! italia resta in europa e in euro!

Renadan

Ven, 30/08/2019 - 16:08

Quante volte le avete fatte queste promesse mai mantenute????????? A voi del popolo non interessa niente. Buffoni. Scenderemo nelle piazze a milioni.....non avrete vita facile

necken

Ven, 30/08/2019 - 16:11

tutti i politici Italiani vorrebbero sempre vincere le elezioni e rimanere in testa nei sondaggi per questo fanno sempre molte promesse, la cosa non è stupefacente forse dovremmo chiederci ma noi Italiani chi siamo veramente...e qui cala il sipario

Gianca59

Ven, 30/08/2019 - 16:13

In questi gg ho sentito, tranne pochissime occasioni, tanti discorsi elettorali più che comunicati sull' esito di un incontro.....

necken

Ven, 30/08/2019 - 16:19

Scuola non gratis ma tempo pieno cioè 12 ore al giorno per impare studiare, svolgere attivita ludiche, sportive e sociali si torna a casa per cena in pratica dalle 7,30/8,00 alle 19,30 /20,00 circa cosi si aiuterebbero le famiglie e si creerebbero lavori per assistere ed accompagnare gli studenti a cui potrebbero accedere chi ha finito il corso di studi e cerca lavoro, cosi come altre categorie di persone che hanno perso momentaneamente il lavoro e prepensionati ed altri

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 30/08/2019 - 16:32

il mondo dei sogni dei comunisti, cominciate a cancellare gli aiuti all'anpi, ente inutile. Fate pagare tasse a Cgil e amici vari, riducete stipendio a parlamentari e toghe rosse. Svuotate le carceri dai delinquenti stranieri che devono scontare la pena a casa loro.

savonarola.it

Ven, 30/08/2019 - 16:37

Bene, nido e scuole gratis x tutti. Così africani ed arabi potranno figliare come topi mantenuti dagli italiani che lavorano. POVERA ITALIA

antonioarezzo

Ven, 30/08/2019 - 16:45

ah ah ah ah .. la pace nel mondo l'hai scordata ?????????

antonioarezzo

Ven, 30/08/2019 - 16:48

la sanità in mano a voi ??????? come nel lazio ??????????? AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH tranquillo, c'è Bernardo che ci crede.... ah ah ha ah

petrustorino

Ven, 30/08/2019 - 16:49

" il calo significativo dello spread, di cui siamo contenti, apre nuove prospettive......." per conto mio lo spread sta scendendo perchè all'estero hanno capito che non riuscirete a fare il governo. io comunque comincio a comperare azioni,...... e poi vedremo come andrà con il nuovo governo di centrodestra......

antonio54

Ven, 30/08/2019 - 16:53

Dovete andare al governo non di straforo, ma se siete capaci di vincere le elezione. Gli italiani già via hanno bocciato, perché non siete in grado di governare. E poi, si capisce lontano un miglio che avete il terrore di andare a votare. Raccontatela bene, e comunque nessuno vi crede...

Gattagrigia

Ven, 30/08/2019 - 16:56

Perché, la manovra da 50 Miliardi, la manovra coraggiosa della Lega, non è anche quella da libro dei sogni? Almeno qua si parla di istruzione, cosa fondamentale per la crescita di una popolazione. Poi se anche con la laurea si va a fare il carpentiere non succede niente, si può fare. L'istruzione è un pilastro per la crescita di una società.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Ven, 30/08/2019 - 17:01

Perchè quando il Fenomeno un anno fa diceva che avrebbe tolto le accise sulla benzina e rispedito a casa 500.000 clandestini non avete mai detto che erano favole ? Adesso che c'era da fare la finanziaria il Fenomeno ha pensato bene dileguarsi .

Zizzigo

Ven, 30/08/2019 - 17:06

Da uno che dice bianco e poi, dopo un attimo, fa nero... ma chi è quel babbeo che gli crede? Chi vuole essere il babbeo di turno, lo dica... Di Maio? Conte? Il PD?

27Adriano

Ven, 30/08/2019 - 17:07

Nella foto si vede il del..irio di Zingaretti!!

jaguar

Ven, 30/08/2019 - 17:11

Lo spread basso è la panacea per tutti i mali italiani. Se poi la disoccupazione è dilagante e ci sono milioni di poveri, chissenefrega.

PerQuelCheServe

Ven, 30/08/2019 - 17:11

Oh ma guarda un po', la sinistra con una NUOVA ricetta per l'Italia: meno tasse ai poveri e più tasse ai ricchi. Non sarebbe meglio - invece - lavoro per tutti con tasse ragionevoli? Ai poveri non servono meno tasse, SERVE UN REDDITO. A meno che non si voglia invogliare le fasce più deboli della popolazione a fare figli che non possono mantenere e che finiranno poi così in uno dei tanti sistemi-Bibbiano di questo paese (non crediate che Bibbiano sia l'unico caso).

bernardo47

Ven, 30/08/2019 - 17:12

Salvini bagnai e Borghi vadano in Russia con la loro liretta e i minibot! italia sta in Europa e in euro!

d'annunzianof

Ven, 30/08/2019 - 17:20

Veramente trovo un piacere perverso a guardare i 'democratici' (scimmiottanti l'amerika) che si oppongono a democratissime elezioni. Come si dice: si sono sputtanati per quello che sono; l'attrazzione alla dittatura e` sempre troppo forte

Fjr

Ven, 30/08/2019 - 17:49

Toh la fata turchina ha perso i capelli,aspettiamo che gli cresca anche il naso,così avremo il due in uno

petrustorino

Ven, 30/08/2019 - 17:57

per marino birocco.....il tuo caro amico zingarello diceva alla convenzione nazionale del pd del 3 2 19 " lo dico davanti a tutti e ,lo dirò sempre.....mi sono persino stancato di dire che non intendo favorire nessuna alleanza o accordo con i 5s. li ho sconfitti due volte e non governero con loro" massima coerenza che hanno tutti i sinistroidi

leopard73

Ven, 30/08/2019 - 18:09

E chi crede alle parole di questi tre somari che per la poltrona tradirebbero pure sua madre!!!!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 30/08/2019 - 18:17

lo dica che il reddito di poltrona lo vuol dare a tutti quelli che scendono dai barconi

morello

Ven, 30/08/2019 - 18:17

A proposito di maggiori disponibilità di risorse , forse Zingaretti voleva riferirsi al rendimento ridotto dei BTP. Se è cosi,comunque per il rinnovo completo dello stock del debito occorrono 4 anni , ma cosa ancora piu' importante voglio vedere alla prossima tornata chi comprerà BTP a 10 anni ITALIANI ( ci tengo a sottolinearlo per il rischio annesso ) con rendimenti inferiori all'1 %

Popi46

Ven, 30/08/2019 - 18:25

Beh,il programma di Zingaretti è di certo sostenibile per le casse dell Stato, scuola gratis dal nido all’Universita’..... tanto figli in Italia praticamente non se ne fanno e quelli che arrivano all’Universita e che, magari, la concludono con una laurea, sono mosche bianche....

Duka

Ven, 30/08/2019 - 18:27

Ma-Zinga è la più classica delle TESTE DI LEGNO che non decide nulla ma esegue gli ordini che gli vengono dati. Era partito per NO Conte, sicuramente scelta sua, invece Conte c'è, programma e persone nuove nel segno della "discontinuità" ma non è così. Cioè un POLTRONARO come tutto il resto della banda bassotti. Li per intascare 15/20.000 Euro mese che nessuno mai pagherebbe per simili nullità-

RolfSteiner

Ven, 30/08/2019 - 18:34

Traduzione: meno tasse per gli evasori paratotali e nessuna multina per i traghettatori di clandestini. Gratis la frequentazione dall'asilo all'universita'? Forse per i figli degli immigrati.

Papilla47

Ven, 30/08/2019 - 18:36

Sig. Zingaretti qualcuno ieri l'altro ha fatto vedere e dimostrato che la differenza dello spread tra la soglia di oggi e quella precedente comporta un risparmio di 300 mln. E subito tu hai pensato che puoi utilizzarli in qualche modo e non hai capito, o fatto finta di non capire, che nessun governo sarà mai capace di inchiodarlo. Esso è volubile e variabile e segue leggi di mercato poco prevedibili e se di nuovo supererà i 260 punti non avrai messo in tasca agli italiani i soldi risparmiati ma gli dovrai scippare il doppio.

ilrompiballe

Ven, 30/08/2019 - 18:48

poi daremo la luce ai ciossi (prati) così potrete lavorare anche di notte. Buffoni.

bruco52

Ven, 30/08/2019 - 19:45

altro che libri dei sogni, questo è il viaggio di "Alice nel Paese delle Meraviglie", quelle delle panzane che capra pelata spara senza nessuna convinzione...che non ci creda neanche lui in questo governo e le spari talmente grosse per non farlo nascere?...

mozzafiato

Ven, 30/08/2019 - 20:05

BERNARDO 47 (15,46)Povero BERNARDO ! Questo vergognoso ribaltone che ha mandato per l'ennesima volata il neo PCI AL GOVERNO SENZA IL CONSENSO DEGLI ITALIANI, ha ridato fiducia ai poveri disgraziati come te e come il MARIMO "PIDOCCHIO" (17,01). Voialtri sciagurati bolscevichi credete che gli italiani siano fessi al punto da essersi dimenticati delle favole raccontate loro dai vari PRODI, MONTI, LETTA, RENZI, GENTILONI favole che hanno ridotto ad un pugno di poveracci il vecchio potente PCI nostrano ! Caro kompagno: non e' continuando nella politica degli annunci/pallonari che si riacquista la fiducia degli italiani ! Infatti si vede proprio come il PD ha il coraggio di affrontare le urne ! Chissa' perche' quando ho ascoltato zingarelli fare questi annunci roboanti di ricchezze e benessere per gli italiani, mi e' venuto immediatamente in mente IL FROTTOLO DI RIGNANO !! Tu lo sai il perche' vero kompagno ?

mozzafiato

Ven, 30/08/2019 - 20:26

Essi tornano !!! La faccia di DEL RIO e' un funesto presagio di disgrazia e sciagura per gli italiani ! Come non far risalire alla mente personaggi come il frottolo di Rignano e la sua banda di pallonari gia' ripetutamente castigati alle urne dagli italiani ! Ma non importa! Grazie alla costituzione farlocca che ci hanno donato i padri (togliatti in testa) il ricostituito PCI ancora una volta ha gabbato gli italiani e non si vergogna nemmeno di ammetterlo proseguendo nella tradizione consolidata di promettere la solita minestra (questa volta 5 stelline di Gragnano) condita con sugo ...napoletano: e' assicura pure una adeguata somministrazione di bibite. Insomma: un quadretto davvero confortevole per questa povera italia !!

carlottacharlie

Ven, 30/08/2019 - 21:22

Sono anni che promettono idiozie e ci si domanda chi è lo stolto che gli crede.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 30/08/2019 - 22:28

Speriamo che la svolta non sia la ripetizione di quelle giravolte che la classe politica italiota ha dimostrato di saper fare nelle legislature passate.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 30/08/2019 - 22:41

La nave dei migranti ha finito l'acqua potabile ... il popolo italiano beve di tutto ... anche le balle raccontate dai politici eletti suo malgrado.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 30/08/2019 - 22:58

Sicuri di fare un governo?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 30/08/2019 - 23:07

agosvac Ven, 30/08/2019 - 15:31 Concordo con te! Non mi meraviglio affatto che la picchiata dello spread,voluto dai magnati finanziari d'europa,è uno specchietto per le allodole;il tutto condito dai diktat dei capisaldi dem europei che ti danno la caramellina per farti stare buono ma in cambio ti chiedono metà della torta da spartire con l'asse franco/tedesco.

pardinant

Ven, 30/08/2019 - 23:15

Basta il titolo: "la priorità è meno tasse a chi guadagna meno". Di per se non mi pare una frase nuova e sarebbe anche condivisibile, ma il brutto è che un semplice operaio al lordo guadagna già troppo. Rientrano solo nelle agevolazioni i nullafacenti e nullatenenti che vivono fuori la Legge e gli evasori, che nessuno si prende la briga di disturbare. Che poi mercati ed Europa siano favorevoli mi pare ovvio dato i recenti precedenti.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 30/08/2019 - 23:35

Zingaretti se non ti ritiri tu con le tue gambe ti faccio portare via dalla neuro per le castronerie che stai dicendo. Hai dichiarato spesse volte mai coi 5* li ho sconfitti diverse volte e adesso ci vieni a fare i programmi di mezzo secolo fa. Cosa avete combinato in questi sei anni di governo usurpando i diritti della gente che voleva andare a votare? Stai semplicemente ripetendo gli stessi programmi di questi lunghi sei anni di vostri governi non votati da nessuno... Vedi di smetterla,la gente non è fessa!

killkoms

Ven, 30/08/2019 - 23:49

c'è un professore universitario italiano che ha scritto un libro che è tutto un programma "la dittatura dello spread"!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 31/08/2019 - 10:47

Prima di fare spese, trovate i soldi per bloccare l'Iva, come avete sempre urlato da un anno. Tale debito l'avete lasciato voi del PD prima di andarvene. E poi parlavate di debito pubblico, sempre fatto da voi, non lo abbassate?