Economia

Popolare Emilia pensa alle pmi con un nuovo mutuo «low cost»

Si tratta di un finanziamento chirografario con la garanzia diretta del «Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese». L'importo erogabile oscilla tra 150mila e 2,5 milioni. Savigni: «Così sosteniamo il territorio»

La Banca Popolare dell'Emilia Romagna pensa alle piccole e medie imprese del territorio con un mutuo pensato per coprire le principali necessità delle pmi dopo la dura crisi che ha piegato l'economia mondiale: si tratta di un finanziamento chirografario con una durata tra 3 e 8 anni, mentre l'importo erogabile oscilla fra 150mila e 2,5 milioni di euro.
Il prodotto, grazie alla garanzia diretta del «Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese», propone ai clienti tassi più vantaggiosi.
La banca popolare modenese ha potuto costruire il nuovo mutuo, battezzato «Bper pmi», grazie al recente accordo con il Fondo centrale di garanzia pmi, a sua volta potenziato dal ministero dell'Economia nell'ambito delle misure governative contro la crisi.
L'accessibilità al finanziamento è elevata anche grazie alla procedura informatica adottata da Bper per gestire le richieste delle aziende. In particolare l'ammissibilità di ogni domanda viene verificata sulla base dei dati di bilancio e della situazione contabile di ogni singola azienda, cui viene poi attribuito un punteggio e una fascia di priorità nell'accesso alla garanzia attraverso un articolato sistema di indicatori.
É comunque molto ampia la gamma di operazioni finanziabili: dagli investimenti (anche all'estero) al consolidamento di passività a breve termine, dai finanziamenti a medio-lungo termine per liquidità al reintegro di capitale circolante (acquisto scorte, pagamento fornitori), dall'acquisizione di partecipazioni ai prestiti partecipativi.
«Crediamo che "Bper pmi" possa essere un'opportunità straordinaria per le imprese», sottolinea Corrado Savigni, direttore corporate di Bper. «La garanzia da stato sovrano del Fondo infatti consente condizioni economiche che è impossibile riconoscere su altre forme di credito. É per questo che abbiamo lavorato a lungo e con determinazione per sviluppare una procedura informatica che consentisse di assicurare a chi si rivolge a noi la massima snellezza possibile nell'istruttoria.

Sostenere l'economia per noi significa anche facilitare il lavoro agli imprenditori».

Commenti