Salute

Portate le lenti a contatto? Attenzione all'acqua ossigenata

A lanciare l'allarme è stata la FDA, la Food and Drug Administration, ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici

Portate le lenti a contatto? Attenzione all'acqua ossigenata

Se siete tra coloro che usano le lenti a contatto, prestate attenzione al perossido di idrogeno utilizzato per disinfettarle. A lanciare l'allarme è stata la FDA, la Food and Drug Administration, ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici.

Comunemente noto come acqua ossigenata, il perossido di idrogeno viene usato regolarmente per disinfettare le ferite senza subire il bruciore che provocherebbe l'uso dell'alcol.

Proprio per le stesse proprietà, l'acqua ossigenata viene utilizzata anche per disinfettare le lenti a contatto. Però c'è un'avvertenza: l'acqua ossigenata deve essere "neutralizzata" prima di venire a contatto con gli occhi perché, in caso contrario, provocherebbe prurito, bruciore e danni alla cornea.

I prodotti di acqua ossigenata per lenti a contatto possono essere monofasi o bifasi, vale a dire che il "neutralizzatore" può essere contenuto in una unica soluzione o in due.

La raccomandazione dunque è quella di leggere e seguire attentamente le istruzioni e acquistare il prodotto solo nei negozi specializzati o nelle farmacie.

Commenti