Portate le lenti a contatto? Attenzione all'acqua ossigenata

A lanciare l'allarme è stata la FDA, la Food and Drug Administration, ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici

Se siete tra coloro che usano le lenti a contatto, prestate attenzione al perossido di idrogeno utilizzato per disinfettarle. A lanciare l'allarme è stata la FDA, la Food and Drug Administration, ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici.

Comunemente noto come acqua ossigenata, il perossido di idrogeno viene usato regolarmente per disinfettare le ferite senza subire il bruciore che provocherebbe l'uso dell'alcol.

Proprio per le stesse proprietà, l'acqua ossigenata viene utilizzata anche per disinfettare le lenti a contatto. Però c'è un'avvertenza: l'acqua ossigenata deve essere "neutralizzata" prima di venire a contatto con gli occhi perché, in caso contrario, provocherebbe prurito, bruciore e danni alla cornea.

I prodotti di acqua ossigenata per lenti a contatto possono essere monofasi o bifasi, vale a dire che il "neutralizzatore" può essere contenuto in una unica soluzione o in due.

La raccomandazione dunque è quella di leggere e seguire attentamente le istruzioni e acquistare il prodotto solo nei negozi specializzati o nelle farmacie.

Commenti

FRANZJOSEFVONOS...

Mer, 09/03/2016 - 17:15

PRIMA DI TUTTO MANI PULITISSIME NON LAVARE MAI LE LENTINE CHE CADONO A TERRA CON LA SALIVA, I MICROBI SONO POTENTISSIMI E NON ESISTONO CURE, SI DIVENTA CIECO COMPLETO. SECONDO LAVARE LE LENTINE CON ACQUA DEL RUBINETTO. TERZO SE POTETE NON PORTATELI DARANNO PROBLEMI GROSSISSIMI. SOLO PER COMBATTERE MALATTIE GRAVISSIME, QUALLI IL CHERATOCONO E QUALCHE ALTRA MALATTIA. MA PER LA BELLEZZA TENETEVI GLI OCCHIALI PIU' PRATICI E NON ROVINANO LA CORNEA CON MALATTIE CORNEALI ULCERE E ALTRO. PRATICAMENTE FATE, SE POTETE, COME I VOSTRI NONNI UN PAIO DI OCCHIALI. E CANTATE A VOCE ALTA LA CANZONE CIN CIN CON GLI OCCHIALI DELLA BUONA ANIMA DI HERBERT PAGANI

bengaltiger

Gio, 16/06/2016 - 14:36

Porto le lenti a contatto tutti i giorni da più di 40 anni e non avevo mai sentito dire che si possa usare l'acqua ossigenata per disinfettarle! Lavarsi sempre la mani prima di metterle o toglierle, usare le soluzioni in vendita in farmacia e anche nei supermercati. Stop.