Salute

Se assumo gli psicofarmaci significa che sono matto. Fanno male. Creano dipendenza. La psichiatra e psicoterapeuta Tiziana Corteccioni ha sfatato questi e altri falsi miti nel suo libro "Ho bisogno di una pillola?"

Maria Girardi
Psicofarmaci: 10 miti da sfatare secondo lo psichiatra

In Italia 80mila persone soffrono di degenerazione cognitiva senza saperlo. I primi sintomi: piccole amnesie e confusione nel linguaggio. Le diagnosi difficili

Melania Rizzoli
La demenza nascosta

Rallentare questo inevitabile processo non è più fantascienza, perché la ricerca sta andando avanti ed esplorando varie soluzioni per aumentare la longevità e ringiovanire le nostre cellule. Nel frattempo, contrastare gli effetti del tempo sul nostro corpo e sul nostro cervello richiede buone abitudini di vita.

Francesca Bocchi
Come ritardare l'invecchiamento? Ecco cosa fa vivere l'età adulta in buona salute

Un'importante ricerca italiana durata 13 anni ha mostrato gli immensi benefici dell'olio d'oliva anche nel prevenire tumori e malattie cardiovascolari: ecco i risultati e perché fa così bene all'organismo

Alessandro Ferro
L’olio d’oliva protegge da morte e tumori: lo studio

Più pericolosa della zanzara classica perché trasmette malattie come la dengue, la zanzara tigre ( Aedes albopictus.) è diffusa nella maggior parte dell'Italia e la sua diffusione è da ricondursi alla spiccata plasticità ecologica di questa specie, che consiste nella capacità di deporre uova resistenti all’essiccamento e al freddo, nel poter compiere il ciclo di sviluppo larvale in piccoli contenitori con poca acqua stagnante e nella sua attitudine a pungere, anche ripetutamente, un’ampia varietà di ospiti, fra i quali l’essere umano. Come evitare di essere morsi? Come riconoscere la sua puntura?

Francesca Bocchi
Zanzare tigre: cosa le attira e come evitare le punture? Anche i colori che indossiamo ci espongono al rischio
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica