Pure la Cei ora sta con Minniti "Nessun pretesto agli scafisti"

Dopo Mattarella, Gentiloni e Delrio, anche i vescovi cedono e si schierano con Minniti e il suoi codice di condotta per le Ong

Dopo Quirinale e Palazzo Chigi e dopo che ieri sera anche il più critico tra i ministri, Graziano Delrio, ha teso la mano a Marco Minniti e al suo codice di condotta per le Ong impegnate nel recupero dei migranti nel Mediterraneo, anche i vescovi "cedono".

"Ribadisco ancora oggi, di fronte alla piaga aberrante della tratta di esseri umani, come l'ha definita Papa Francesco, il più netto rifiuto ad ogni forma di schiavitù moderna. Ma rivendico, con altrettanto vigore, la necessità di un'etica della responsabilità e del rispetto della legge", ha detto oggi il presidente della Cei, il cardinale Gualtiero Bassetti, in una omelia a Perugia.

Bassetti ha definito la condizione dei migranti e rifugiati un "motivo d'angoscia", ma ha specificato che "proprio per difendere l'interesse del più debole, non possiamo correre il rischio, neanche per una pura idealità che si trasforma drammaticamente in ingenuità, di fornire il pretesto, anche se falso, di collaborare con i trafficanti di carne umana".

Per il presidente della Cei, l'immigrazione rappresenta una sfida dell'incontro, che "va affrontata con una profonda consapevolezza, grande coraggio e immensa carità", senza mai dimenticare "la dimensione della responsabilità verso chi soffre e chi fugge", così come "verso chi accoglie e porge la mano".

Commenti

Marcolux

Gio, 10/08/2017 - 12:34

Ah ah ah! La CEI? in 2 anni 1 milione di donazioni in meno del'8x1000. Questa è la loro preoccupazione! Nient'altro! Questi guardano solo ai soldi, e se gli finisce la pacchia del traffico di clandestini, sai come piangono!!! Come si fa a destinare l'8x1000 agli amici dei trafficanti, degli islamici, e dei dittatori sanguinari comunisti?

CidCampeador

Gio, 10/08/2017 - 12:38

vale anche per le ong?

Ritratto di LadyCassandra

LadyCassandra

Gio, 10/08/2017 - 12:44

Continuate a non dare l'8 x 1000 alla chiesa altrimenti cambieranno idea di nuovo e diranno che anche gli scafisci sono nostri frateli e dobbiamo volergli bene. D'altronde Bergoglio non aveva mica detto che dobbiamo accogiere anche i cattivi?

19gig50

Gio, 10/08/2017 - 12:45

Evidentemente, a conti fatti, i preti devono essersi accorti di aver incassato meno dall'8x1000.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 10/08/2017 - 12:49

E DAI MA SEMPRE DONNE FOTOGRAFATE COME QUESTE?

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 10/08/2017 - 12:53

schiavisti. Ma l'immigrazione vi spazzerà via. Non riuscirete a sfruttarla. Spazzerà via questa chiesa degenere.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 10/08/2017 - 12:54

Notate. Lo slogan falso e ipocrita "fanno i lavori che noi non vogliamo fare" era esattamente una delle giustificazioni addotte dagli schiavisti all'epoca della tratta degli schiavi nelle Americhe.

igiulp

Gio, 10/08/2017 - 13:03

Si è messo d'accordo col socio Galantino?

agosvac

Gio, 10/08/2017 - 13:05

Oggi sono andato a ritirare il 730 ed ho firmato l'8x1000 per la Chiesa Ortodossa: loro, almeno, difendono il Cristianesimo contro gli assalti dell'Islam cosa che non fa la chiesa cattolica!!!

VittorioMar

Gio, 10/08/2017 - 13:06

..NON CREDO CHE POSSANO CAMBIARE COMPORTAMENTO SENZA AVERE UN... INTERESSE A INSERIRSI E POTERLO CONDIZIONARE....CONOSCIAMO IL COMPORTAMENTO SUBDOLO E ACCATTIVANTE DEI PRETI...!!

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Gio, 10/08/2017 - 13:07

Si stanno solo riorganizzando.

Malacappa

Gio, 10/08/2017 - 13:27

Nessun pretesto a nessuno non devono proprio arrivare.

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Gio, 10/08/2017 - 13:28

Ci credo come alle idiozie di Renzi!!!

Ritratto di matteo844

matteo844

Gio, 10/08/2017 - 13:30

E' normale che sia cosi,il popolo italiano e' furioso verso l'immigrazione e lanciare proclami del tipo "bisogna accoglierli tutti"..."l'Italia e' votata all'accoglienza"...."dobbiamo acccoglierli l'Europa ce lo chiede" (questi sono solo alcuni degli slogan che si sentivano spesso) e' come lanciare una dichiarazione di guerra verso il popolo italiano. Cioe' ci sono rivolte da nord a sud con questa storia dell'immigrazione tanto da fare passare in secondo piano temi scottanti come la disoccupazione. Ci credo che iniziano le retromarce.

Ritratto di Turzo

Turzo

Gio, 10/08/2017 - 13:43

ho devoluto l'8 x mille alla chiesa ortodossa

MarcoTor

Gio, 10/08/2017 - 13:46

ooooh là! L'abbiamo capita?

diesonne

Gio, 10/08/2017 - 13:46

diesonne la cei deve avere una sola voce o uella del prsidenge o quella del segretario per dire tutto e il contrario di tutto-il segretario di tanto in tanto va sopra le righe

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 10/08/2017 - 13:51

Troppo tardiva questa frase, sono passati anni e non giorni, sono passati milioni di persone, illegalmente nel frattempo. E nonostante questa frase, intendete sempre far entrare tutti indiscriminatamente, per sentirci dire frasi peggiori fra qualche anno, quando il tutto sarà irrimediabile. Per nulla attendibili. Satanto di stantio, per non dire di comodo, visto quante state perdendo in credibilità.

Popi46

Gio, 10/08/2017 - 13:53

Vescoviniiii,troppo tardi vi siete svegliati e non riuscirete ne' a riempire le chiese ne' a recuperare l'8Xmille, sempre la palla al piede bergogliana vi rimane.

edo1969

Gio, 10/08/2017 - 13:59

adesso sono diventati tutti Salvini, che strano

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Gio, 10/08/2017 - 14:01

avere le posizioni che oggi ha la cei anche solo un mese fa si era accusati di populismo. adesso è legittimo. domanda: ma questi ipocriti cosa stanno tramando?

giza48

Gio, 10/08/2017 - 14:02

Andatevi a rileggere cosa diceva il papa argentino a proposito dei migranti "accoglienza sempre senza se e ma,". Ma guarda, e se fosse un imbroglio ben organizzato dai barbari trafficanti pirati schiavisti moderni, hoibò bisogna mettere dei paletti di verifica per non essere confusi con i delinquenti! Questo è quello che capita ed è capitato, nella Cei e Vaticano, retromarcia compagni, indietro tutta, siamo troppo esposti, abbiamo suonato troppo la guancia destra degli Italiani! Si stanno ribellando, non danno più l'8 per 1000, è un disastro! Andata a quel paese (non la religione cristiana, mai quella) papa cardinali e preti. E tu governo PD vergognati, dopo 3 anni di invasione di clandestini, di aver fatto solo ora le prime timide proposte per fermare il problema.Dimettetevi tutti spazzatura d'Italia.

esulenellamiaPatria

Gio, 10/08/2017 - 14:02

Ma non siete gli stessi che ieri sputavano veleno sulla CEI e sul Direttore di "Avvenire"?.Vergognatevi!Saluti.

oracolodidelfo

Gio, 10/08/2017 - 14:06

La Cei ora sta con Minniti? Anche loro saltano sul carro del vincitore? Hanno verificato che l'8x1000 è in calo? Peggio dei politici e vergogna per chi crede in Dio.

Ritratto di AlbertodaLecco

AlbertodaLecco

Gio, 10/08/2017 - 14:18

La Chiesa Cattolica va PUNITA per il supporto che ha dato ai ballisti PD cattocomunisti per anni ed anni, col risultato che vediamo. Chi va in una stazione FS non sa se è in Italia o in Mozambico. Anche se fossero inoffesnivi (cosa che non sono) questi tizi ce li hanno regalati il PD e la Chiesa, per essere mantenuti a spese nostre. Quindi invito i lettori a fare OPERA DI CONVINZIONE TRA I PROPRI CONOSCENTI PER EVITARE DI DONARE SOLDI ALLA CHIESA. Impegnatevi TUTTI a far notare ai grulli che bel servizio ci ha fatto Santa Romana Chiesa. Vanno ripagati con astensione dalle messe e soprattutto dagli oboli in denaro! La Caritas si mantenga con i soldi dei suoi tutelati, ossia i clandestini!

chiara 2

Gio, 10/08/2017 - 14:24

Dall'anno scorso il mio 8x1000 và alla Chiesa Ortodossa. Amen!

Fjr

Gio, 10/08/2017 - 14:24

Che parac li,figurati se questi non pensano al dinero,avere il popolo italiano che non t'ammolla piu' un centesimo..... brutta faccenda

Fjr

Gio, 10/08/2017 - 14:26

Piuttosto che darli a loro li do' a Vacchi per sistemare il debituccio lol lol lol

Fjr

Gio, 10/08/2017 - 14:28

Alberto pienamente d'accordo se devo fare opere di carità me ne guardo bene da darli a loro,questo vale anche per onlus e associazioni senza scopro di lucro,si certo come no

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 10/08/2017 - 14:51

@esulenellamiaPatria 14:02- Guarda che il giornale sta solo dando la notizia che la CEI si è messa contro gli scafisti. Sui tuoi giornaloni la notizia non l'ho letta, come mai?

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 10/08/2017 - 15:02

Diffidare della CEI e dei loro capi venduti a mammona. Sono i mercanti del tempio aperti a qualsiasi tradimento. Non battono ciglio davanti alla malasorte che colpisce gli italiani, a loro interessano i "migranti" e per raggiungere lo scopo sono abili dissimulatori, più ancora dei maomettani.

Ritratto di mina2612

mina2612

Gio, 10/08/2017 - 15:35

...è iniziata la campagna elettorale e, come succede ormai da parecchi anni, la Chiesa appoggia i comunisti.

angelo gennari

Gio, 10/08/2017 - 16:04

Mitici ! cosa non si fa per nom perdere voti ( e poltrone ) ! fra poco ci sara' anche una Flotta Pontificia che in collaborazione con Generazione Identitaria solchera' i Mari alla Caccia dello Scafista Saladino ! Comunque meglio cosi' per carita' .....

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Gio, 10/08/2017 - 16:28

La Cei ha sempre avuto questa linea. E il nuovo Segretario non ha fato altro che ribadirla. Certo che chi fa campagna perenne contro l'immigrazione utilizza una mezza frase fuori dal contesto del discorso. No edo 1969 la Chiesa non starà mai con le posizioni del leoncavallino comunista padano salvini. Su questo tema e non solo sono agli antipodi. Lui vive di odio la Chiesa di misericordia. Per quanto riguarda l'8 per mille se ne farà una ragione dei vostri no. Ma ci sarà un motivo se mai come durante il pontificato di Bergoglio le entrate della Chiesa sono aumentate. Alla faccia vostra.

leopard73

Gio, 10/08/2017 - 16:32

diciamo che sono molto attaccati al Dio Soldo come diceva il povero GIANFRANCO FUNARI che fa aprire tutte le porte del mondo, ma loro si adattano a tutte le situazioni basta che ci sia da magnà.

mstntn

Gio, 10/08/2017 - 16:42

"necessità del rispetto della legge". edo 69 che c'entra Salvini, semmai si allineano alla destra. Spero sempre più a destra quella destra quella che imprigionera' anche i bovinari.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Gio, 10/08/2017 - 16:46

Alla cei hanno scoperto l'acqua calda: queste cose da queste pagine venivano denunciate da tempo immemore. Ma quando le scrivevano essi rispondevano: siete fassisti, rassisti,senofobi.

Happy1937

Gio, 10/08/2017 - 16:47

Piano a dire la CEI. Vorrete dire il Presidente della CEI, che non riesce a mettere la museruola neppure al suo Segretario Generale, che vomita idiozie con cadenza giornaliera.

Ritratto di RindoGo

RindoGo

Gio, 10/08/2017 - 17:17

riflessiva, ti prego: continua a scrivere le tue esilaranti idiozie. Adesso che il lume della ragione ha colto le persone che contano, esse sono un ottimo passatempo umoristico da leggere!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 10/08/2017 - 17:31

@riflessiva - che la Cei abbia avuto sempre questa linea è proprio una ridicola boutade. Loro, voi, comunisti vari avete sempre sostenuto il contrario, avvolgendovi nelle parole, ma di sicuro di fatto. Volete sempre scrivere la storia al contrario. Hai sbagliato ancora a scrivere: la Chiesa è stata sempre con le posizioni dei comunisti leoncavallini, sempre contro a Salvini, e non è che le faccia onore. Anche qui la racconti come vuoi tu.

Francesca-66

Gio, 10/08/2017 - 17:32

@-riflessiva- Infatti Papa Francesco non sta con le posizioni del comunista padano Salvini (magari), ma sta con le posizioni dei comunisti veri: Castro, Maduro e Morales! Addirittura con Maduro Bergoglio si è contrapposto per lungo tempo ai suoi stessi vescovi venezuelani per appoggiare il dittatore e solo una settimana, dopo la farsa della costituente, ha dovuto togliere il suo sostegno! Ma di che sta parlando!?

Siciliano1

Gio, 10/08/2017 - 17:37

Don Bassetti finalmente ha capito.

Ritratto di gino5730

gino5730

Gio, 10/08/2017 - 17:37

Tra le tante,troppe,ingerenze della cee ,buonisti a prescindere,finalmente ne hanno detta una giusta,si fossero resi conto che quest'invasione selvaggia è un danno enorme per l'Italia.

Siciliano1

Gio, 10/08/2017 - 17:37

Bravo Don Bassetti.

oracolodidelfo

Gio, 10/08/2017 - 17:38

(ir)riflessiva: Salvini vive di odio e la Chiesa di misericordia? Lasci passare almeno 24 ore fra una sbornia e l'altra. Suvvia!

ziobeppe1951

Gio, 10/08/2017 - 17:51

Il muratore bergamasco sta con la Cei perché sta costruendo nuove moschee su ordinazione bergogliona

ambrogiomau

Gio, 10/08/2017 - 17:52

Il codice Minniti è un paravento alle malefatte del PD di Renzi, Enrico Letta, Graziano Del RIO. Ha solo segnalato ai tafficanti di contenere il numero dei loro trasportati. ONG trasportano di fatto come i trafficanti . I trafficanti pagati dai clienti ,ONG pagati da finte donazioni

checciazzecca

Gio, 10/08/2017 - 17:56

i giornalisti non potrebbero indagare sull'andazzo dell' 8x1000 dopo la nomina di questo simpaticone? sono segreti di stato...omissis...

ioiome

Gio, 10/08/2017 - 23:41

Anche la CEI a miti consigli ? Ci credo poco cmq cercano di salvare la faccia e le loro strutture operano alla grande ficcando dentro i migranti a 35 Euri al giorno e hanno strutture da 500- 1000 posti ..fatevi 2 conti quanto incassano al mese e noi se abbiamo i genitori anziani pagare le badanti e zitti.......aiuti zero... tutto in collo ai9 figli se se lo possono permettere ...altrimenti ciccia.....e la chiesa si ingrassa alla grande....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 11/08/2017 - 00:26

@esulenellamiaPatria - ma voi non siete gli stessi che per anni avete sostenuto che la CEI ha sempre ragione? Ora rinnegate, perchè non fa al caso vostro di comunisti? Se la ponga lei la domanda, non girate sempre le frittate, che gli altri non sono balordi, capiscono.

Jimisong007

Ven, 11/08/2017 - 00:40

Basta contributi ai traditori, le tasse sottratte ai cittadini Italiani tornano a casa

Popi46

Ven, 11/08/2017 - 06:26

Sto scorrendo velocemente i commenti sulle posizioni della CEI che mi sembrano abbastanza univoci senza badare più che tanto al nome dell'autore, Alle 16,28 leggo frasi deliranti, beh,chi scrive è riflessiva.

Marcello.508

Ven, 11/08/2017 - 07:44

Ah .. cosa si arriva a dire e fare quando elezioni politiche iniziano far sentire la loro presenza, seppure con diversi mesi di anticipo. Minniti tenta di "lavare" certi pannicelli "profumati" proprio in questo periodo. Anche in Vaticano stanno percependo quell' «olezzo» che sta facendo girare sempre più gli zebedei a milioni e milioni di italiani sempre più disgustati da certe ideuzze di questo governo? Incredibile ma vero!