Quadri, gioielli, arazzi Via a «Brixiantiquaria» la Fiera della bellezza

Da giovedì 28 novembre all'1 dicembre prossimo torna alla Fiera di Brescia Brixiantiquaria: 15mila metri quadrati dedicati all'Arte antica, quattro giorni consacrati alla bellezza dell'antiquariato di alto livello: quadri, sculture, gioielli, arazzi, oggettistica e complementi d'arredo.
L'appuntamento organizzato da Brixia Expo-Fiera di Brescia, la storica Mostra Mercato della città di Brescia, è divenuto oramai biennale e quest'anno si presenta in modo innovativo, per valorizzare ogni singolo espositore. E, dopo un quarto di secolo, della tradizione conserva ancora un aspetto decisivo: la qualità garantita dalla scelta degli espositori. La rassegna espositiva, nonostante la crisi, non ha voluto rinunciare all'alto profilo dei suoi espositori, selezionando solo le migliori gallerie. Una cornice di grande nitore architettonico e di sobria, moderna bellezza conchiude gli stand di Brixiantiquaria, che offrono un percorso di altissima qualità storica e artistica.
Quest'anno si celebra, come detto, la venticinquesima edizione: un traguardo certamente importante per una manifestazione che ha saputo conquistarsi nel corso degli anni un indiscusso ruolo di primo piano a livello nazionale tra le rassegne dedicate all'antiquariato, grazie soprattutto alla selezione accurata degli espositori, alla qualità delle opere esposte in mostra ed alle iniziative collaterali di carattere culturale che hanno fatto da degna cornice all'evento.
In linea con le nuove tendenze del mercato fieristico, anche Brixiantiquaria quest'anno ha deciso di adottare un nuovo format espositivo, portando lo svolgimento della manifestazione da 10 a 4 giorni.
Questo ha permesso una riduzione dei costi di partecipazione per gli espositori, senza intaccare però la qualità degli allestimenti. La fiera sarà aperta dalle 10 alle 20 da giovedì a domenica. E fino alle 22 il venerdì. Anche quest'anno, in linea con la tradizione di Brixiantiquaria, che prevede da sempre la collaborazione con importanti strutture museali, verrà proposta una nuova mostra collaterale culturale di grande interesse storico artistico.
L'argomento scelto per questa edizione è strettamente collegato al 150° anniversario della nascita di Gabriele D'Annunzio: «Gabriele D'Annunzio e Renato Brozzi. L'eletto amatore d'arte e l'orfico animaliere».


La mostra culturale a cura della storica dell'arte Anna Mavilla è realizzata in collaborazione con il Museo Renato Brozzi di Traversetolo e il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera e promossa dalla Camera di Commercio di Brescia.

Commenti