Ma quale fama e ricchezza. A San Lorenzo gli italiani chiedono solo l'amore

L'ultimo sondaggio rivela: nella notte delle stelle cadenti i desideri più gettonati non sono più i soldi, il posto fisso o un'automobile nuova. Otto italiani su dieci preferiscono essere amati e avere pace in famiglia. E il sogno è diventare come Felipe di Borbone e Letizia Ortiz

Non sono le vincite milianrie o il posto fisso, nella notte di San Lorenzo più brillante degli ultimi anni, gli italiani saranno con il naso all'insù nella speranza di poter catturare una stella cadente e poter esprimere il tanto agognato desiderio: l'amore. Per ben 8 italiani su 10, infatti, il principale sogno non è più il denaro o la sicurezza lavorativa e professionale bensì la pace e la serenità con il proprio partner, ma anche con la propria famiglia. È quanto emerge da un'indagine promossa da Pasqua, l'azienda vinicola di Verona, e realizzata attraverso 1350 interviste a utenti di forum, chat, community e siti web, di età compresa tra i 18 e i 55 anni, che ha analizzato i desideri degli italiani in occasione della notte di San Lorenzo.
Nella speciale classifica dei desideri più gettonati troviamo, dunque, il posto fisso (65%), una vincita milionaria (59%), la casa (51%), un viaggio (48%), un'automobile nuova (32%) e la serenità familiare (57%). Perdono posizioni, invece gli oggetti hi-tech come il computer, il cellulare e l'impianto hi-fi (27%) e i gioielli e gli orologi di lusso (13%). Ma quali sono le ragioni di questo radicale cambiamento? Innanzitutto «la voglia di condividere con qualcuno» (61%) le difficoltà e l'instabilità quotidiana che il periodo di crisi ha causato. Non solo, però, al portafoglio e al successo sul posto di lavoro preferiscono i sentimenti perchè vengono reputati, sul lungo periodo, più duraturi, efficaci e fondamentali (43%). Piuttosto che ottenere una maggiore sicurezza economica (32%) si punta, infatti, a «sentirsi diversi dagli altri» (35%) e ad avere la possibilità di «dedicare un pò di tempo a se stessi» (47%).
Ma da cosa traggono ispirazione gli italiani per i loro sogni e desideri? La tv (69%), i giornali e le riviste (64%) nonchè i libri (31%), il cinema (57%) e la pubblicità (48%): queste le «muse» ispiratrici degli abitanti del Belpaese, stanchi della routine quotidiana che non garantisce alcun cambiamento nè miglioramento all'orizzonte. E se potessero veder esaudito il desiderio di diventare un personaggio famoso, chi sognerebbero di essere gli italiani? Ad emergere sono le indissolubili coppie che rappresentano l'amore da favola: dal futuro Re di Spagna Felipe di Borbone e Letizia Ortiz (73%) alla Principessa di Svezia Vittoria e il suo neo-marito Daniel Westling (69%), il personal trainer che l'ha accompagnata negli ultimi anni, da Angiolina Jolie e Brad Pitt (66%) a Elisabetta Canalis e George Clooney (59%), da Francesco Totti e Ilary Blasi (42%) per finire con Elisabetta Gregoraci e Flavio Briatore (31%). Innamorati. Ma tutti ricchi...