Cronache

Quanti microbi ci sono sulla mano di un bambino

L'esperimento di una mamma: "Ecco perché bisogna mantenere in salute il nostro sistema umanitario"

Quanti microbi ci sono sulla mano di un bambino

Ha preso il suo bambino dopo averlo lasciato giocare al parco per qualche ora. Poi gli ha fatto appoggiare la sua mano su una piastra di Petri, quella utilizzata dai biologi per la crescita delle colture cellulari.

Dopo sole 24 ore i microbi presenti sulla mano del bambino sono diventati visibili a vista d'occhio ed hanno iniziato a proliferare. L'immagine pubblicata su Microbe World potrebbe sembrare un allarme lanciato alle mamme di tutto il mondo, ma non è così.

Tasha Sturm, la donna che ha fatto l'esperimento lavora al laboratorio di microbiologia del Cabrillo College di Aptos, California e ha rassicurato tutti sulla sicurezza dei bambini. Anzi, ha anche lanciato un monito: "Si tratta di cose a cui siamo esposti quotidianamente - ha spiegato - La pelle ci protegge: l'esperimento voleva ricordarci che siamo esposti a tutti questi microbi, e che a proteggerci c'è il nostro sistema immunitario.

Per questo dobbiamo mantenerlo in salute anche attraverso le norme basilari dell’igiene: bisogna lavarsi le mani ogni qual volta si è stati a giocare all'aperto o si è andati a portare a spasso il cane".

Commenti