Quirinale, accordo Pdl-Pd per Marini presidente. Scoppia l'ira di Renzi

Il leader del Partito Democratico: "La candidatura che avanzo, quella di Franco Marini, è quella che è più in grado di realizzare le maggiori convergenze. La sua candidatura risponde alla questione sociale, il suo profilo è adatto". Ma i democratici si spaccano. L'ira del sindaco di Firenze: "I nostri deputati non lo voteranno, è la scelta peggiore"

Il senatore Franco Marininella sede del Partito democratico

L'accordo c'è e il nome anche. Pdl e Pd voteranno Franco Marini. Almeno queste sono le indicazioni. Un nome gradito sia a Silvio Berlusconi che a Pier Luigi Bersani ma anche a Scelta Civica. Ma quello dell'ex leader della Cisl è anche un nome che ha mandato in tilt il Partito Democratico. Sulla sua elezione alla prima chiama, domattina alle dieci, pesano le defezioni e i franchi tiratori. La candidatura supererà la notte? 

Pochi minuti prima delle undici, dopo una lunga e tortuosa assemblea, i grandi elettori approvano la candidatura di Marini. Ma il partito è spezzato. I sì sono 222, i no 90, le astensioni 21. E i deputati di Sel, e una pattuglia di renziani, lasciano il teatro Capranica prima della votazione. 

Marini è la soluzione migliore che potessimo ottenere, avrebbe detto il Cavaliere ai suoi parlamentari esortandoli a votare compatti per l'ex presidente del Senato. "Quando Prodi cadde nel 2008 - ha ricordato l'ex presidente del Consiglio - ha avuto un comportamento leale e corretto. Ha consegnato il mandato e si è andati a elezioni. Marini è una soluzione che per noi non rappresenta una sconfitta. Si sarebbe trattato di una sconfitta con alcuni nomi che stavano scendendo in campo".

Pochi minuti prima del leader del Pdl Pier Luigi Bersani aveva ufficializzato la scelta:
 "La candidatura che avanzo, quella di Franco Marini, è quella che è più in grado di realizzare le maggiori convergenze. La sua candidatura risponde alla questione sociale, il suo profilo è adatto - ha detto Bersani ai gruppi parlamentari riuniti di Pd e Sel -. Siamo in un mare mosso, insieme a una larga coesione servirà esperienza politica, capacità ed esperienza. Marini sarà in grado di assicurare la convergenza delle forze politiche di centrodestra e centrosinistra, ha un profilo per essere percepito come un tratto sociale e popolare. È una personalità di esperienza con il carattere di reggere le onde e con radici nel mondo del lavoro, ed è persona limpida e generosa. È stato costruttore del centrosinistra".

Un nome che catalizza molti consensi, ma anche tante critiche. Tanto che lo stesso Berlusconi ha avvertito i suoi che "l'elezione potrebbe non avvenire alla prima chiama". La scelta dell'ex presidente del Senato ha creato non pochi malumori nel già spaccato Pd. In cima alla lista dei dissidenti ci sono i renziani.  Durissimo l'attacco del sindaco di Firenze: "Se io fossi un grande elettore non voterei per Marini, per me è la scelta peggiore". In serata, ospite delle Invasioni Barbariche, rincara la dose: "Votare Marini significa fare un dispetto non a me ma al Paese. Se domani il Parlamento elegge Marini io sarò il primo a mettere la sua foto nell’ufficio perchè rispetto le istituzioni, ma Marini è un candidato del secolo scorso". Per Renzi tutte le opzioni sono meglio di Marini: "Rodotà è meglio, ma ce ne sono tanti tra quelli fatti da Movimento Cinque Stelle e Pdl. Emma Bonino a me piace molto, viene da una cultura diversa da me, ma è decisamente meglio di Franco Marini. Romano Prodi? a maggior ragione, è stato un uomo che ha avuto una visione del Paese". Critica anche Rosi Bindi: "Se Franco Marini fosse il Presidente delle larghe intese, non sarebbe il mio presidente". Poi, c'è da mettere in conto il malessere di Sel e la dichiarazione lapidaria di Nichi Vendola: "Nulla contro Franco Marini ma la sua candidatura sarebbe la fine del centrosinistra e un’operazione di restaurazione". 

Nella trattativa tra Pd e Pdl rientrerebbero anche i montiani che, in mattinata, hanno escluso categoricamente Romano Prodi, candidatura di rottura invisa al centrodestra che avrebbe diviso ulteriormente il parlamento in due schieramenti contrapposti allontanando definitivamente la possibilità di riuscire a formare un governo all'indomani dell'elezione del nuovo capo dello Stato. "Sul nome di Prodi non abbiamo nessun problema, ma non ce la farà perché non gode di una maggioranza ampia - ha spiegato Andrea Olivero, coordinatore di Scelta Civica - noi spingeremo fino in fondo perché ci sia un nome che trovi d’accordo anche il Pdl". Se così fosse, verrebbe a cadere il tentativo di Beppe Grillo di entrare a gamba tesa nella trattativa facendo venire l'acquolina in bocca a Bersani: l'appoggio al candidato pentastellato al Quirinale Stefano Rodotà in cambio di una futura collaborazione a formare l'esecutivo. L'accordo tra il Pd e il centrodestra scontenterebbe appunto Vendola convinto, invece, che una buona "base di discussione" può  essere la rosa di nomi proposta dai Cinque Stelle: "Invitiamo il Pd a riflettere su Rodotà". Proprio per questo, l’obiettivo di Pdl e Pd è chiudere la partita entro le prime tre votazioni. Così facendo si eviterebbe affrontare al buio le successive. Nel momento in cui si andasse a scegliere il successore di Napolitano con scrutinio a maggioranza semplice tornerebbero in auge i nomi al momento accantonati, in particolare a riprendere quota sarebbe quello di Massimo D’Alema.

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mer, 17/04/2013 - 16:34

Mamma mia, che Dio ce ne scampi.

Amon

Mer, 17/04/2013 - 16:38

mamma mia altro vecchiume che non cambiera' nulla nel nostro paese

KAVAL

Mer, 17/04/2013 - 16:40

C'è PARECCHIA CONFUSIONE....voluta????BOH...

Accademico

Mer, 17/04/2013 - 16:41

Che brutte facce. A parte Gabanelli, che al di là dell'area di appartenenza, mi sembra una persona perbene, tutti gli altri, per un motivo o per l'altro, non hanno la coscienza pulita. In più, nessuno di loro è amato dagli Italiani. Nessuno di loro ha neppure le phisyque du rol. Notate la "bocca" di questi elementi... e ponete un quesito informativo a chi si intende di fisiognomica.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mer, 17/04/2013 - 16:42

Auguri e figli maschi!speriamo in questo outsider,speriamo sopratutto non c'entri nulla con il terzetto in calce.Certo è che dopo aver perso 10milioni di voti in due dopo una scelta del genere,hanno deciso proprio di suicidarsi entrambi.Auguri.

maubol@libero.it

Mer, 17/04/2013 - 16:43

se la rosa è questa: vada per D'Alema..

21v3

Mer, 17/04/2013 - 16:45

E con questo il M5S raddoppia i propri elettori. Complimenti!

giovanni PERINCIOLO

Mer, 17/04/2013 - 16:49

Se questi sono i candidati é senz'altro meglio il comunista puro e duro coi baffi dei due maneggioni buoni per tutte le stagioni!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 17/04/2013 - 16:53

Notiziona! Ora vi propongo il titolone di domani: "Berlusconi spariglia le carte e disorienta i compagni.". Del tipo:" Napoleone a Waterloo lascia tutti con un palmo di naso.."

pitagora

Mer, 17/04/2013 - 16:54

Italia. Un comico, incandidabile, senza alcuna carica istituzionale, chiede impunito ad al quaeda di bombardare il Parlamento, viene ricevuto dal Presidente della Repubblica, tra i suoi ha un deputato che crede ai microchip nella pelle, manda a v.......o il segretario di un partito, gli chiede poi un accordo ed infine propone una candidata Presidente. Ah, dimenticavo: Fantozzi (il comico proletario con l'elicottero) ha dichiarato che il comico (con la barca a vela) è il nuovo padre della patria. Ed io devo essere spremuto di tasse come un limone per mantenerli? E'un sogno? Pitagora

LAMBRO

Mer, 17/04/2013 - 16:54

Che iddio ce la mandi buona; diceva il parroco che attendeva la nuova perpetua.

ilfatto

Mer, 17/04/2013 - 16:58

NON voglio inciuci! mai con il pluripregiudicato e pluriprescritto..se lo fanno la prossima volta voto M5S!!

Ritratto di .Forza.5.s.

.Forza.5.s.

Mer, 17/04/2013 - 16:58

il peggio del peggio

MARCO 34

Mer, 17/04/2013 - 16:59

Ma non si doveva scegliere un uomo di DX dopo tanta sinistra al Quirinale? Qualcuno vede qualcosa di dx fra questi tre? Caro Berlusconi ci vuoi ancora deludere? Non facciamo grillate!!!

Giovanni Bucci

Mer, 17/04/2013 - 17:00

Emma Bonino Che la politica sia maleodorante, che puzzi di morte, lo dimostra questo parlare della Gabanelli, di Prodi, addirittura di D’Alema, e neanche una parola su una persona che la maggioranza degli italiani vogliono: Emma Bonino. Lo certificano sondaggi di giornali autorevoli: corriere.it - ilfattoquotidiano.it - lastampa.it - ilsecoloxix.it - espresso.repubblica.it - sole24ore.it. Gli italiani hanno deciso, ma la loro decisione è carta igienica per i politici che ormai hanno già ricevuto il loro voto, quindi non sono più interessati ad accontentare chi li ha mandati a Montecitorio per rappresentare le proprie idee. Questo è democrazia? Non è la prima volta che gli italiani hanno espresso il desiderio di vedere Emma Bonino nel ruolo di Presidente della Repubblica. La prima fu nel maggio 1999. Giancarlo Perna lo riporta nel suo articolo su il Giornale di lunedì 15 aprile, ma chissà per quale motivo ha dimenticato di scrivere che in quell’occasione una gran parte di italiani si pronunciarono a favore di Emma Bonino. Cosa che spaventò l’intero mondo politico che già da anni aveva cominciato a puzzare di carne putrefatta. La Bonino è la più indicata a rappresentare un’Italia onesta, pulita, saggia, equilibrata; l’unica persona amata e stimata dall’intero mondo politico internazionale. Dov’è lo spirito rifondatore del PD? Ma ci è mai stato? È chiaro che Bersani non vuole le riforme, basta considerare il suo penoso balbettio quando si parla di togliere il finanziamento pubblico ai partiti. Nessuno di quelli che sono ora al potere vuole Emma Bonino perché nessuno vuole che cambi qualcosa. Tutti vogliono che ogni cosa resti uguale a prima. Abbiamo una buona occasione per iniziare a mondarci della sporcizia che siamo diventati, non perdiamo questa occasione: l’elezione di Emma Bonino a Presidente della Repubblica ci rivaluterebbe agli occhi del mondo intero. Io ho sempre votato Berlusconi e ho quasi fatto a botte per difenderlo dai fondamentalisti di sinistra, intellettuali del …zzo. Giudico Berlusconi tra le poche persone oneste che abbiamo in Italia, e tra i pochissimi che vogliono veramente le riforme. É proprio per questo che tutti gli vanno contro, e per lo stesso motivo la Bonino viene ora tenuta lontano dal Colle. È questa la vera tragedia nazionale, che sta a monte dell’attuale crisi economica e morale in cui siamo precipitati. La lettura degli articoli che leggo su il Giornale e Libero mi aumentano le endorfine. Ma l’articolo di Giancarlo Perna sulla Bonino mi ha disgustato. Non aggiungo altro per non infierire su un giornale che compro ogni mattina. - Giovanni Bucci – 3299296922 - gbucci@inwind.it -

macchiapam

Mer, 17/04/2013 - 17:01

Come si possa immaginare Marini tra i candidati è incomprensibile. Accettabile D'Alema, meglio ancora Amato. Ma la scelta certamente migliore è Cassese.

GianniGianni

Mer, 17/04/2013 - 17:01

Titolo per l'articolo di domani de Il Giornale: "Berlusconi smaschera Bersani: D'Alema, Marini o Amato"

Amon

Mer, 17/04/2013 - 17:03

@pitagora ma che c'entra grillo con questo articolo?? questi sono i nomi fatti da B&B !!! svelllliaaaa!!!11

claudio faleri

Mer, 17/04/2013 - 17:03

ne prodi ne d'alema ne marini,a preferenza di cariatidi mettiamoci, una bella f.....a almeno gli occhi godono

schiacciarayban

Mer, 17/04/2013 - 17:03

Spero che non sia Marini, il meno peggio sarebbe Amato. Brava la Gabanelli a non accettare la candidature, si è dimostrata sicuramente più intelligente di Grillo. Ma mi donando, come si fa a candidare una persona senza neppure sapere se questa persona è disponibile? Già che c'erano i grillini potevano candidare Obama...

Gianca59

Mer, 17/04/2013 - 17:07

Povera Italia: in che mani ....D'Amato poi, tenuto conto di come sono cambiate le cose nell' economia, non si accontenterà più dell' 8 per mille, vorrò almeno l' 8 per cento .....

Ritratto di TizianoDaMilano

TizianoDaMilano

Mer, 17/04/2013 - 17:10

Marcello Pera. dovrebbe essee l'unico candidato del PDL.

Ritratto di Giuseppemaugeri

Giuseppemaugeri

Mer, 17/04/2013 - 17:13

semu pessi!

Ritratto di mirosky

mirosky

Mer, 17/04/2013 - 17:14

la Gabanelli al colle e berlusconi a condurre report!

pinolino

Mer, 17/04/2013 - 17:14

Spiegare agli elettori di centrodestra il sostegno a D'Alema sarà un'impresa anche per uno molto bravo come Silvio. Sta indigesto pure a tanti del PD e ce lo dobbiamo votare noi? Cui prodest? Cattivi pensieri...

grattino

Mer, 17/04/2013 - 17:16

E' voi criticare il m5s? Beccatevi questa bellissima gente.... sicuramente vincera' quella faccia di merda di D'Alema,grandissimo amico di Berlusconi... praticamwente gli regalo' le frequenze televisive a casa dell'amico Letta e Marini... guardacaso entrambi in lista

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mer, 17/04/2013 - 17:17

Oddio, oddio ... Amato??? Marini???? D'Alema???????????? Il PD si é venduto completamente al PdL. E' la fine del PD, nessuno tranne quelli di destra voterà mai per il PD se ci fanno questo. Amato sarebbe proprio la cloaca del sistema partitico. L'apoteosi della partitocrazia. Altro che l'ex Unione Sovietica! Forza Grillo, forza M5S, RIVOLUZIONE!

Ritratto di elisa65

elisa65

Mer, 17/04/2013 - 17:20

gent. sig. Bucci, è proprio sicuro che la maggioranza degli italiani vorrebbe la Bonino al Quirinale??? la sua è un'opinione che non credo sia tanto condivisa...non parli degli "italiani" per favore :-)

augus612

Mer, 17/04/2013 - 17:20

Ma perché sempre tutti di sinistra....?????

Ritratto di marforio

marforio

Mer, 17/04/2013 - 17:22

Speriamo che Dio ;non gli uomini ci invia un uomo onesto imparziale e giusto ;di qualsiasi colore , ma ci risparmiassero questa FECCIA.Non se ne puo piu.Come popolo siamo alla frutta, anche perche fra poco avremo i datteri al posto delle banane.

Ritratto di ersola

ersola

Mer, 17/04/2013 - 17:22

se questo è il cambiamento alle prossime il m5s vi manderà definitivamente a casa.

peter46

Mer, 17/04/2013 - 17:30

X Carlo_Rovelli,ottimo commento.Forza Grillo,forza M5S...e al diavolo i precedenti "vaffa....."a Rodotà(la Gaby si è ritirata...ringraziando per la fiducia)per lo stipendio 'mega'di pres.dell'anti-trust.Prima o poi bisogna dare il "contrordine"sui soldi,o no?...ah!però per la rivoluzione mi dispiace .Ho già dato...e Mio padre non vuole.

Emigrante75

Mer, 17/04/2013 - 17:32

Se faccio la somma dei voti PD + PdL, arrivo alla conclusione che ben più della metà degli italiani ha scelto il suo campo con la chiara intenzione di battere l'altro campo. Ora, due vecchi cialtroni della politica stanno approfittando della situazione confusa per mandare al Quirinale un altro dinosauro. Non penso che sia per questo che i vostri rispettivi elettori vi hanno votato. Se questo è tutto cio' che sapete fare per l'Italia, allora sarebbe meglio che andaste tutti e due a lavare i vetri delle automobili al semaforo.... Sono disgustato.

Ritratto di .Forza.5.s.

.Forza.5.s.

Mer, 17/04/2013 - 17:33

amato, marini, dalema, VERGOGNA,IL PEGGIO DEL PEGGIO DELLA CASTA!!!

giosafat

Mer, 17/04/2013 - 17:34

Non comprendo come Amato che ha fatto danni all'Italia e agli italiani possa addirittura diventare presidente. Solo in un paese allo sbando totale potrebbe succedere questo. Nessuno comunque dei candidati vale più dell'unghia di un qualsiasi altro italiano; mestare per anni nelle stanze del potere porta ad accedere a privilegi immeritati...purtroppo.

ilbarzo

Mer, 17/04/2013 - 17:35

Non vedo il motivo per cui al Colle debba salire sempre un comunista di merda.Fossi in Berlusconi me ne laverei la mani lasciando ai pagliacci dei comunisti la liberta' di eleggere chi vogliono ,tanto lo hanno sempre fatto e continueranno a farlo.Poi questi signori,criticano il fascismo!

Ritratto di charlye59

charlye59

Mer, 17/04/2013 - 17:38

ma andate a farvi benedire questa che propongono è tutta marmaglia della vecchia e becera politica.

karlettogd

Mer, 17/04/2013 - 17:40

Amato ? lo e' di cognome ma non di fatto. D'Alema ? Di guai ne ha fatti abbastanza. Marini ? Ex sindacalista buono per lavorare la terra.

Ritratto di Y93

Y93

Mer, 17/04/2013 - 17:41

LE TRE GRAZIE...Grazia ..Grazziella .. e Grazie ..... IL TRIANGOLO DELLE BERMUDE ..

BlackMen

Mer, 17/04/2013 - 17:42

aahhh mo ve piace baffino!?...lo avete ricoperto di offesei per 20 anni ma se lo chiama in causa il vostro leader spirituale lo riabilitate in 20 secondi. Complimenti per la personalità e l'indipendenza di pensiero a dir poco dirompenti!

il gotico

Mer, 17/04/2013 - 17:42

togliendo prodi e amato il peggio che restava, per me lo fanno apposta, non ho mai creduto alla superstizione, magia nera o altro, ma qui qualcuno ha fatto un malocchio agli italiani, politici incapaci e ladri, mafia che se la spassa, giudici vip che assegnano per stupri e omicidi un paio di mesi di condanna, popolo di navigatori e basta un demente per fare una strage, non passa giorno che si sentano notizie assurde, mancava il trio lescano all'apello. qui non se esce più.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 17/04/2013 - 17:42

l'importante è che un nome che dia garanzie di interruzioni di attacchi giudiziari contro berlusconi :-) altrimenti, molto meglio berlusconi al colle!

GianniGianni

Mer, 17/04/2013 - 17:42

Gabbanelli e Strada rinunciano a candidatura. Grillo chiama Rodotà che accetta la candidatura. Voglio proprio vederlo il PD che vota contro all'ex presidente del PDS pur di votare D'Alema o Amato

ilbarzo

Mer, 17/04/2013 - 17:43

Berlusconi,usa il linguaggio di Grillo e manda tutti i comunisti a fare in culo,tanto ora va di moda la volgarita'.Poi in fondo a mandare a fare in culo i comunisti non c'e' nulla di male,anzi direi che lo prenderebbero come un complimento,dall'ignoranza che hanno addosso.

antiach

Mer, 17/04/2013 - 17:46

Appoggiare mister la candidatura di mister '' mettolemanineiconticorrentiemifacciolapensionedi31milaeuroalmese'' quando la stragrande maggioranza degli italiani non arriva a mille sarebbe il più bel regalo a Grillo. Che berlusconi ci pensi bene prima.

illogic

Mer, 17/04/2013 - 17:47

Bello schifo. Comunque meglio della Bonino che praticava aborti clandestini con la pompa della bicicletta. Oltre al bilderberg... Scrivetelo sui giornali, non dimentichiamolo! Vogliamo almeno ricordare 10.000 dico 10.000 bambini mai lasciati nascere? Si trova anche tanto di foto visto che la signora si vantava della sua opera! Mettetela in prima pagina quella foto schifosaa se avete le palle! Giusto per non rischiare che la tirino in ballo di nuovo!

vince50

Mer, 17/04/2013 - 17:50

Se il PDL dovesse mai appoggiare l'eventuale elezione di questi tre soggetti,gli auguro che sparisca dalla scena politica Italiana perchè non ne sarebbe degno.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 17/04/2013 - 17:50

Berlusconi SVENDE il suo elettorato. In cambio di clemenza coi giudici. Che piaccia o no, questo è

tai pan

Mer, 17/04/2013 - 17:51

amato,marini,dalema; il nuovo che avanza per una legislatura di cambiamento...!!?!Se accade veramente bisogna scendere tutti in piazza e fare veramente le barricate senza distinzione alcuna fra destra e sinistra!!!In questo paese oramai al peggio non c'è mai fine e noi non dobbiamo rassegnarci a nuotare in questo oceano di merda di cui la casta continua a circondarci convinta dalla nostra passività che ce lo meritiamo!!!E se non lo faremo vuol dire che avremo ciò che ci siamo scelti...

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 17/04/2013 - 17:51

tutti servi di UE, euro, BCE,...insomma, SATRAPI DEL REGIME

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 17/04/2013 - 17:53

servi della BCE

Ritratto di ersola

ersola

Mer, 17/04/2013 - 17:54

mortimer ma IMPORTANTE x chi?????? prima vengono gli interessi dei cittadini e dopo quello del singolo cittadino miliardario berlusconi....ma svegliati a meno che non sei il suo avvocato(ne dubito).

Baloo

Mer, 17/04/2013 - 17:57

Preferisco a D'Alema,Marini o Amato,il candidato dei M5S RODOTA'.Almeno è un giurista e di Costituzione se ne intende.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 17/04/2013 - 17:57

L'ho detto da tempo.... PD=PDL e PDL=PD sono solo diversi burattini dello stesso padrone, utili a nascondere alla gente che di fatto siamo sotto una dittatura. commedianti. Ma sono uguali. Non c'è scelta.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 17/04/2013 - 18:00

Serve una destra vera. Sociale, nazionale, che ci ridia sovranità monetaria, economica, militare e culturale. Via da euro, ue e nato

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 17/04/2013 - 18:01

Una ragione in piu' per non votare pdl. Ma B non si e' ancora stancato di farsi fregare? Ma perche' il presidente deve essere sempre un comunista o un sinistro? Poi proprio questi tre, un ladro, uno svuotatore di cc e un parassita. Ma andate a cag.....

eovero

Mer, 17/04/2013 - 18:01

visto i nomi dei tre personaggi perchè non metterci anche Scilipoti cosi potevano fare la partita a scopa..o rubamazzo.

smithjosef

Mer, 17/04/2013 - 18:03

A TizianoDamilano: aggiungi al tuo nome anche GIANNI LETTA E ANTONIO MARTINO. Non sono il massimo ma sono più presentabili dei nomi fatti fino ad ora.

Ritratto di maurofe

maurofe

Mer, 17/04/2013 - 18:04

Se Berlusconi accetta fa la figura del buffone....la sinistra lo considerà già così.......non vorrei che incominciassimo a pensarlo anche noi di destra.........

joecaferros

Mer, 17/04/2013 - 18:05

Non ci posso credere,mi crolla un mito! Leggo su Libero che il presidente Berlusconi ha stima di un traditore infame,di un "Topo" di fogna che vorrebbe insieme alla Merkel affamare l'Italia per arricchire la BCE. Questo signore è odiato dal Popolo della Libertà per aver fatto tanto male e rubato i soldi in notte di mezza estate su i nostri conti correnti. Tra i tre il migliore è Marini.

KAVAL

Mer, 17/04/2013 - 18:05

MA....GIANNI LETTA???? A me non dispiacerebbe....che sia LUI il "nascosto", concordato da PDL / PD ???

reliforp

Mer, 17/04/2013 - 18:07

ilfatto (16:58) Siamo in due. E ,mi sa, non resteremo soli.

grattino

Mer, 17/04/2013 - 18:10

Leggere il commento di @mortimermouse racchiude in se tutto l'interesso vero per i banans di merda... a sanpietrini in faccia!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 17/04/2013 - 18:22

ERSOLA, importante.... per tutti! se berlusconi 20 anni fa fosse stato in condizioni di governare il paese senza essere continuamente fermato dalla sinistra, l'italia adesso starebbe 100 volte meglio della germania, avrebbe addirittura un peso politico europeo molto ma molto forte, inoltre, l'economia italiana avrebbe giovato parecchio sia alle casse dello stato, sia a noi lavoratori, sia alle imprese! a tutti insomma! tranne la sinistra, ovviamente :-)

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mer, 17/04/2013 - 18:23

Sergio Mattarella prossimo Presidente della Repubblica.

Ritratto di romy

romy

Mer, 17/04/2013 - 18:35

Il prossimo Presidente,chiunque fosse,non potrebbe risolvere alcun problema di sopravvivenza agli Italiani,economicamente parlando,ma sarebbe una pietra miliare per un futuro governo con il PDL,ed eviterebbe la spaccatura definitiva del Paese in due parti,al momento non conto i Grillini che pure sono una grossa realtà.Il movimento di Grillo ha visto già il suo top e quindi tenderà solo al ribasso,passata la sorpresa e viste le conseguenze che esso potrebbe comportare al Paese,ma non credo che il PD caschi nel trappolone.In effetti il movimento di Grillo,è molto variegato,tranne il nocciolo,composto da pochi numeri,non potrà resistere a se stesso,alle sue stesse spinte centrifughe e si sgretolerà da solo,come neve al sole.Dovesse fare un governo con il PD,andrebbero a fondo insieme,ma non penso che il PD,nel suo complesso,possa commettere un simile errore fatale.

cast49

Mer, 17/04/2013 - 18:38

ilfatto, ovviamente ti riferisci a Berlusconi, che fino ad ora non è pluripregiudicato ed ha la fedina penale intonsa, carissimo coglione di merda e figlio di puttana...lo sai che non ti crede nessuno? lo sai che il Cav. ha battuto per 28 a 0 le toghe rosse a te tanto care? se non sai nulla, fottiti e non scrivere cazzate, stronzo...

Pluto 2012

Mer, 17/04/2013 - 18:52

D'Alema(il baffino), Amato (colui che nottetempo mise le mani nelle ns tasche), Marini (un sindacalista che a tutto ha pensato tranne che ai lavoratori): uno meglio dell'altro. Ma mi spiegate perchè il Cavaliere non propone una personalità quale è ANTONIO MARTINO su cui nessuno avrebbe nulla da ridire? A questo punto sono costretto a malignare e cioè a pensare che ciò che interessa al Cavaliere è mettersi al riparo dalle sue vicende giudiziarie e, pur di ottenere tale risultato, accettare i dictat di Bersani

Angelo48

Mer, 17/04/2013 - 18:52

Baloo: egregio, mi faccia capire un pò...mi informi meglio...Oltre che essere un giurista ed un ottantenne, che "excursus" politico ha avuto quest'uomo?? Ho l'impressione che se non e' zuppa, deve esser pan bagnato. O forse per lei rappresenta solo il male minore??

edoardo55

Mer, 17/04/2013 - 19:00

Fra tutti, quello che più mi convince è D'Alema. Ha capacità, esperienza e soprattutto non è falso: quello che è si vede. Rodotà sarà sicuramente onesto, ma è il classico giurista un po' leguleio, che sacrificherebbe qualsiasi novità al rispetto delle norme, del codicillo e dei commi. Non adatto ad un momento di svolta in cui ci troviamo. Più un personaggio da fureria che di comando. Amato, a pelle, non lo sopporto. E' uno che scivola o, come si dice dalle mie parti,"scarliga"

Luigi Farinelli

Mer, 17/04/2013 - 19:03

xGiovanni Bucci h.17:00: "....e neanche una parola su una persona che la maggioranza degli italiani vogliono: Emma Bonino...". Che la maggioranza degli Italiani desideri Emma Bonino (missionaria ONU per diffondere l'aborto libero nel mondo, ultralaicista antifamiglia naturale, massone e frequentatrice del Bildelberg) non risulta da nessuna parte; anzi, per fortuna, la maggioranza l'aborre. La Bonino è responsabile personalmente dell'uccisione di decine di feti nel grembo materno (quando ancora l'aborto era considerato legalmente un omicidio e con la famosa pompa da bicicletta con la quale è stata immortalata in foto e col suo barattolo di marmellata per uccidere vite già nate irridendole pure). Con le cifre fasulle sulle morti per aborti clandestini la Bonino ed i suoi compari Radicali hanno fatto si che ora siamo arrivati a dieci milioni di aborti solo in Italia, cinquecento milioni nel mondo: un genocidio che ci abbassa sotto il livello delle bestie, le quali seguono i principi naturali e non la gnosi, ovverosia la dottrina antinatalista, base fra l'altro della massoneria, della quale fa pure parte la Bonino. Una ultralaicista lanciata a distruggere i principi etici, una radical-femminista antifamiglia che sarebbe da giudicare a Norimberga. Altro che Presidente della Repubblica Italiana!

Angelo48

Mer, 17/04/2013 - 19:05

Baloo: dimenticavo di dirle qualcosa di importante. Le piacerebbe dunque il candidato Rodotà di Grillo?? Ah si?? A parte il fatto che il candidato vincitore per il M5S era la Gabanelli che ha rifiutato, eccole cosa diceva Grillo del suo candidato di riserva qualche tempo fa:" ...e' un maledetto a cui bisogna togliere la pensione(8.000€ al mese)perchè esponente della peggior casta italiana." In sintesi: Beppe nel 2010, attaccava sul suo blog Rodotà dipingendolo come un campione di privilegi e con le tasche ben gonfie grazie ad una pensione pagata dai contribuenti.Il post aveva un titolo di fuoco: "Maledetti non vi pensionerò!". Cosa ne pensa? E' sempre convinto della sua scelta???

pinocchioudine

Mer, 17/04/2013 - 19:09

vendola, ma vaffa...

lucia ip

Mer, 17/04/2013 - 19:24

Con accordi di questo genere, ho un motivo in più per non andare a votar e rifiduciare il PDL

COSIMODEBARI

Mer, 17/04/2013 - 19:37

D'alema al quirinale sta come Schettino alla Concordia...

aredo

Mer, 17/04/2013 - 19:37

Gravissimo errore un accordo con Bersani. Dopo 20 anni ancora Berlusconi proprio non ha capito con chi ha a che fare. Alla sinistra non sembra vero per l'ennesima volta vedere come la preda Berlusconi cada inerme nei loro giochetti. E potranno fotterlo ben bene, come i comunisti son tanto bravi a fare. Se Berlusconi pensa davvero che la sinistra rispetterà un qualsiasi accordo allora in 20 anni non ha capito nulla. Lo capirà solo quando lo avranno arrestato o ucciso? Perchè la sinistra da queste opzioni non si sposta, lo faranno. E così gli sta dando la possibilità di farlo con estrema facilità.

aredo

Mer, 17/04/2013 - 19:40

@ersola: L' 80enne comunista Rodotà di Grillo e Casaleggio sarebbe il nuovo ed il cambiamento? E la comunista non certo giovane Gabanelli sarebbe stata il nuovo ed il cambiamento?

hector51

Mer, 17/04/2013 - 19:52

Date al popolo la scelta del presidente della repubblica.

Hamish

Mer, 17/04/2013 - 20:12

Il Pd fa certe scelte che nemmeno Tafazzi sarebbe in grado di fare. Ti offrono su un piatto l'argento Rodotà e tu scegli uno che è stato anche trombato alle ultime elezioni pur di non far arrabbiare Berlusconi. E questi sarebbero i comunisti e gli antiberlusconiani? Ma non fatemi ridere... Senza questi omuncoli, Berlusconi sarebbe politicamente finito da 15 anni.

bruno49

Mer, 17/04/2013 - 20:17

Marini è una brava persona ma questo accordo dimostra che PD=PDL. Alle prossime elezioni io e la mia famiglia voteremo M5S.Ha ragione Grillo: Bersani, ormai salma, è stato capace di far resuscitare la salma (Berlusconi)

peter46

Mer, 17/04/2013 - 20:24

X Pluto 2012...siamo al 2013 ed ancora non ha capito,o non voluto capire,che hanno vinto Loro,a sx ed hanno i numeri,dopo la 4°votazione,di eleggere chi vogliono,chi gli fa più comodo,chi "cura e fa " i Loro interessi,chi può intervenire per Loro verso quei pochissimi poteri che ancora non sono riusciti a controllare "totalmente".Delle brave persone di cui Lei parla,Loro se ne .......In questi momenti,in queste situazioni i "desiderata"riponeteli nella naftellina...c'è da ridere a leggere coloro che esortano il Berlusconi a non permettere l'elezione di certi personaggi...ma le truppe(gli eletti)quanti sono?Contateli,e Vi renderete,finalmente,conto che Lui può fare solo quel che gli altri...gli permettono di fare.

ste.ad

Mer, 17/04/2013 - 20:24

L'inciucione!!!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mer, 17/04/2013 - 20:25

Renzi smaschera berlusconi Matteo Renzi non cambia idea su Franco Marini: «I nostri parlamentari non lo voteranno. Questa sera lo diranno con chiarezza al gruppo, noi non siamo franchi tiratori ma ci opponiamo a questa scelta alla luce del sole».

moshe

Mer, 17/04/2013 - 20:28

E' una situazione deprimente. Per bene che vada siamo rovinati. Marini, la figura più neutra ed insulsa che si possa proporre, è proprio la scelta del disperato. Ma la disperazone ancor più grande è causata dalle altre misere figure che la sinistra propone. Povero noi!

luigi civelli

Mer, 17/04/2013 - 20:31

Il bacio della morte del Cavaliere ha fatto un'altra vittima,Bersani:avanti un altro!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mer, 17/04/2013 - 20:31

@cast49 berlusconi è stato condannato. Divulga ed avrai la coscienza pulita.

Holmert

Mer, 17/04/2013 - 20:40

Io ,nel sentire gli ultimi sentiment circa il nome del futuro presidente della repubblica,che puntano su Marini,ho da dire una cosa sola. Se prende corpo l'ipotesi Marini e costui verrà eletto presidente della repubblica,dopo essere stato sonoramente bocciato alle ultime elezioni,sappia Berlusconi,che non si avrà mai più il mio voto,nè lui nè gli eredi del partito da lui fondato. Non andrò più a votare e mi ritirerò a vita privata. Non alzerò mai più un dito a difendere quel partito,nè mi butterò su altri movimenti. Eviterò di ascoltare e vedere in Tv quella faccia da lupo marsicano,che somiglia tanto al noto comico Totò. Sono nauseato da questo pestifero lezzo.

Ritratto di genovasempre

genovasempre

Mer, 17/04/2013 - 20:49

Una siola domanda,PRIMA DI METTERE I GLUTEI SULLE POLTRONE DEL SINFDACATO DOVE LAVORAVA?M PER QUANTIO TEMPO CI LAVORAVA?,COSA C''è' CHE SI POSSA RICORDARE DIMQUESTO SOGGETTO?

piserik

Mer, 17/04/2013 - 20:51

I partiti vogliono salvare solo sè stessi. Marini, quando andrà in Europa, parlerà in abbruzzese?

beppeca

Mer, 17/04/2013 - 20:51

Purtroppo Macchiavelli aveva ragione, già qualche secolo fa e cioé che ogni popolo ha il Governo che si merita... Ma vi rendete conto con chi abbiamo a che fare? Adesso spunta come per incanto il vate Marini... Ma cosa ha fatto costui nella vita per meritarsi questa grazia e tutto il resto dei benefici? A parte il becco della pipa (e non pippa), quale sedere ha leccato per un simile incarico? VERGOGNA, tutto il mondo se la ride !!!

il gotico

Mer, 17/04/2013 - 20:53

ma questi personaggi li hanno candidati perché , essendosi arricchiti in passato e non avendo fatto una mazza per il paese, ci si augura che inizino a lavorare ? penso anche io che il berlusca si metta al riparo il deretano stringendo un patto con bersani... per come la vedo è più facile che torni insieme alla lario piuttosto che nasca un amore con l'incapace di bettola

giovannibid

Mer, 17/04/2013 - 20:56

questo MANGIAPANE A TRADIMENTO che ha sempre vissuto alle spalle dei lavoratori e dei contribuenti DEVE ANDARSENE||||||||||||||||||||||||||||||

gyxo

Mer, 17/04/2013 - 21:27

Marini for president è l'ultima canagliata di bersani per ostacolare RENZI.Il giovane 80enne marini,detto anche mister pertugio del fallimentare governo prodi,viene candidato dal fuori di testa bersani, il cui motto è:"LARGO AI GIOVANI OTTANTENNI".La meschinità del comunista perditempo bersani vuole costringere il pdl a votare marini in cambio delle larghe intese.Io spero che che non sia cosi,ma credo che ancora una volta le speranze di rinnovamento di questo malmenato paese siano una chimera.Bonjour tristesse.

giottin

Mer, 17/04/2013 - 21:32

Mamma mia che schifo, ci mancava pure un ex sindacalista che va a fare il pdr, che schifo che schifo e il pdl si presta a votare un simile personaggio, alle prossime elezioni anche se mi fanno schifo come tutti i possibili papabili presidenti, mi sa che voterò i grillitalpa, almeno siamo certi che scoppierà la rivoluzione!

anna.53

Mer, 17/04/2013 - 21:36

La casta avanza, complimenti anche al centrodestra conservatore e antiliberale! Non disdegna Amato , scivoloso autore della rapina ai conti correnti , craxiano prima e anticraxiano dopo...., non aggiungo commenti sugli altri... Politici incapaci a cambiare nel meglio! Tutti! Annullerò d'ora in avanti la scheda elettorale

Ritratto di unLuca

unLuca

Mer, 17/04/2013 - 21:47

Marini, che bella trovata !!! Scialbo ed insulso quanto basta. Politici del ca@@@@@@@@@@o.

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Mer, 17/04/2013 - 21:50

Leggo all'inizio di un alroarticolo sottostante:" ...nessun candidato del centrodestra è in lizza né sarà eletto". Io mi chiedo come possa avvenire supinamente chedopo 20 anni di presidenti di sinistra(che hanno agito come sappiamo) il centrodestra non rivendichi a chiare lettere per sè il Colle e come sia ammissibile che la sinistra italiana, con lo 0,3% più del centrodestra, rivendichi per sè senza sprofondare per la vergogna: la presidenza della Camera, quella del Senato, quella della Repubblica, quella della Corte Costituzionale, quella della Consulta, quella dei magistrati, quella del sindacato magistrati, del C.S.M., quella dei giornalisti, quella dei giornalisti della TV di stato, i vari garanti... Altro che dittatura comunista velata, questa è dittatura di sinistra a cielo aperto!

fabio cova

Mer, 17/04/2013 - 21:50

Grazie Gabanelli per averci fatto sognare per un solo giorno di avere una persona onesta come presidente....Grazie 5 stelle per essere stati lungimiranti a non dare i voti al PD...ormai il loro destino è la dissolvenza nel pdl....e speriamo che tutti quelli che hanno votato pd votino 5 stelle...auguri belpaese!

giottin

Mer, 17/04/2013 - 21:52

Al tifoso della bonino, giovanni bucci chiedo: ha messo il suo numero di telefono e la mail sperando che qualcuno la chiami e le scriva per farle i complimnenti? Ma va dà via i ciapp!!!! Ha non una, ma mille ragioni Luigi Farinelli!!!!!!

adriano.

Mer, 17/04/2013 - 21:53

Io candido il mio vicino di casa che ha 98 anni ex-soldato (direi giovane per diventare presidente della "Repubblica").

bingsdom

Mer, 17/04/2013 - 22:05

Viste le REALI possibilità che al Quirinale andassero figuri del calibro di Rodoquaelà o Zagrebekki (anticaglie dichiaratamente comuniste appoggiate anche dai patetici comici della via lattea, quindi doppiamente pericolosi), forse il vecchio DC Marini è il male peggiore. Quanto a Renzi, mi sta alquanto deludendo: pensavo fosse più intelligente, invece non è neppure furbo, a meno che queste mosse apparentemente senza senso non preludano all'uscita dal PD per farsi il "suo" partito (ma anche per questo ha perso il momento buono, che era subito dopo le primarie scippategli dallo smacchiatore, quando alle elezioni di febbraio avrebbe gareggiato contro "nessuno" e stravinto). PdR non può essere un gabanello qualunque, senza nessuna esperienza di come si ammaestrano leoni e tigri insieme nella stessa gabbia, con in più il fastidio di quei rompicog...ioni dei grilli!

Baloo

Mer, 17/04/2013 - 22:40

Vogliamo bene a Marini.Ma se ne stia nel suo salotto con un librodi diritto costituzionale comparato in mano e l'esegesi dellacostituzione della Repubblica...potrebbe giovargli.

michele lascaro

Mer, 17/04/2013 - 22:45

Il vecchio che vuole farsi nuovo con un lifting istituzionale. In ogni caso, visto che è un parto podolico con spiccata distocia uterina, che Dio ci preservi da un futuro peggiore! E, naturalmente, è la conferma che la politica italiana fa letteralmente schifo.

michele lascaro

Mer, 17/04/2013 - 22:46

E il Pdl crede di salvarsi dalle critiche?

APG

Mer, 17/04/2013 - 22:48

Che schifo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

APG

Mer, 17/04/2013 - 22:57

Che ritorni il Re, che ritornino i Savoia, la dinastia più antica d'Europa! Almeno quelli le palle le avevano. VIVA IL RE !!!

billyjane

Mer, 17/04/2013 - 22:57

chissà, non conosco granche il franco marini, ma forse sarebbe meglio la valeria....

billyjane

Mer, 17/04/2013 - 22:59

per ACCADEMICO..... Guardi che la gabanelli sembra pulita, ma ha tanta di quella rogna e peli sul petto che nexxuno immagina, tranne coloro che la coprono.

Ritratto di monique

monique

Mer, 17/04/2013 - 23:00

marini uno di noi by b/b SCHIFOSI

forbot

Mer, 17/04/2013 - 23:01

Ma la volete smettere di fare proposte indecenti? L' On. Cancellieri al Quirinale. Se vuole. E'persona equidistante da tutti i partiti e conosce bene il Suo mestiere. Convincetevi, anche nel nuovo ruolo di Presidente della Repubblica, farebbe fare all'Italia bella figura e potremmo avviarci veramente verso quel cambiamento che tutti auspicano.

il Pungiglione

Mer, 17/04/2013 - 23:05

siamo caduti in basso, mi chiedo che immagine d'Italia daremo al mondo, ci manca anche questo bel rappresentante. Poveri noi

il Pungiglione

Mer, 17/04/2013 - 23:05

siamo caduti in basso, mi chiedo che immagine d'Italia daremo al mondo, ci manca anche questo bel rappresentante. Poveri noi

Ritratto di IoNonSonoDiSinistra

IoNonSonoDiSinistra

Mer, 17/04/2013 - 23:14

un giovanotto!

Ritratto di IoNonSonoDiSinistra

IoNonSonoDiSinistra

Mer, 17/04/2013 - 23:16

ma dite davvero che questi sono la nostra rappresentazione?

MMARTILA

Mer, 17/04/2013 - 23:20

Non avete capito niente...trattasi di Valeria Marini...la labbrona sarda!

forbot

Mer, 17/04/2013 - 23:25

Tutti i nomi fatti fin'ora, sono di persone con tanti anni di politica sulle spalle e nessuno di loro ha fatto qualcosa di eclatante per l'Italia e gli italiani. Allora votate per la On. Cancellieri, almeno un bel pò di delinquenti li ha assicurati alla Giustizia. Poi, donna, classica matrona, madre di famiglia e donna di larghe vedute. Auguri Italia.

forbot

Mer, 17/04/2013 - 23:25

Tutti i nomi fatti fin'ora, sono di persone con tanti anni di politica sulle spalle e nessuno di loro ha fatto qualcosa di eclatante per l'Italia e gli italiani. Allora votate per la On. Cancellieri, almeno un bel pò di delinquenti li ha assicurati alla Giustizia. Poi, donna, classica matrona, madre di famiglia e donna di larghe vedute. Auguri Italia.

Tom Hagen

Mer, 17/04/2013 - 23:26

El g'ha vutant'ann.... Che schifo, Ma non era meglio Enrico Letta? Altri pannoloni al Quirinale.....

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 17/04/2013 - 23:28

Grillo e Renzi per una volta hanno ragione. Marini e' roba di prima di Mani Pulite, si addice piu' a uno scenario Forlaniano o Demitiano. Rodota' e' un gigante.

forbot

Mer, 17/04/2013 - 23:31

Scoppia l'ira di Renzi.... non solo quella di Renzi. Ma la volete capire che siamo stufi di vederci per oltre cinquant'anni sempre le solite facce davanti i piedi, con le solite parole e tiritere incocludenti? Preferiamo la On. Cancellieri.

fabianope

Mer, 17/04/2013 - 23:32

prevedo la nascita di un nuovo partito...potrebbe avere due correnti (...diciamo bersanei e berlusconei, che si picchiano si'...ma fino ad un certo punto, perche' poi il -loro- interesse comune deve trionfare) ed un saldo timone centrale (con chiare competenze bocconiane...) per il simbolo...mah...pensavo ad uno scudo o qualcosa del genere...che ne dite? :=))

makkivi

Mer, 17/04/2013 - 23:32

Mi domando, ma Berlusconi si è bevuto il cervello? Votare marini? Ma allora Renzi dimostra di avere più cervello di tutti gli altri.

vittoriomazzucato

Mer, 17/04/2013 - 23:32

Sono Luca. Abbiamo avuto come presidente della Repubblica Italiana fino ad ieri un comunista Doc come Napolitano e vogliamo ancora un Rodotà che ha nel sangue il DNA del vero comunista PCI. Ma lo avete mai sentito intervistato dalla Gruber ad OttoeMezzo. Franco Marini viene dalla Cisl e cioè un sindacato dove oggi c'è Bonanni. Un passo in avanti e non indietro sulla via della democrazia. GRAZIE.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mer, 17/04/2013 - 23:54

Per fortuna il voto è segreto...speriamo che gli elettori (mi riferisco a quelli di cdx) sappiano quello che stanno per fare...vedere una delle facce, proposte da Bersani, appesa alla parete per sette anni è da brividi!

Accademico

Gio, 18/04/2013 - 00:02

Una cariatide? E che me ne faccio?

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 18/04/2013 - 00:09

L'ennesimo cedimento ai servi della sinistra. Quando si potrà finalmente avere di nuovo un Presidente della Repubblica al di sopra delle parti E NON UN DIPENDENTE DEI TRINARICIUTI?

vince50_19

Gio, 18/04/2013 - 00:14

ilfatto - Posso capire le preferenze, anche accettare il termine pluriprescritto (art. 157 c.p. che per l'insigne "giurista" Travaglio è una colpa, però anche lui ha una prescrizione penale contro cui NON ha fatto ricorso per dimostrare che non se la sarebbe meritata, ergo..), ma non è ammissibile che lei parli di pluripregiudicato non sapendo neanche il significato ella parola: vada a leggerselo su un qualsiasi vocabolario e scoprirà una sorpresina amara per la sua "biliosa" zucca vuota!!!

Giovane Vecchio

Gio, 18/04/2013 - 01:00

dopo camera e senato pure il colle andiamo al votooooo

piserik

Gio, 18/04/2013 - 02:02

Chiedo scusa a tutti per il tono, ma tanta è la rabbia che non ne ho trovato uno più sobrio: Bravo Bersani! E dire che mi piaceva... Ha rotto tanto le p... con il CAMBIAMENTO ed ora ci troviamo con Marini e Berlusconi! Non avrei mai creduto che anche Bersani fosse un PAGLIACCIO. Ed ora, le leggi per la LEGALITA' chi le fa? Berlusconi? Questo significa che NON voterò più PD, anzi, per dirla alla grillese, PD vaffanc.... tanto vale votare il Berlusca.

mastra.20

Gio, 18/04/2013 - 02:05

è tutta una manovra per eleggere la Finocchiaro con i voti della maggioranza ... credetemi è tutto un bleuf.. è talmente palese che nessuno ci crede ....

Ritratto di genovasempre

genovasempre

Gio, 18/04/2013 - 02:48

Fine del centro sinistra e ............del centrodestra.Grande tradimento ai propri elettori per salvarsi le chiappe,vergogna

Ritratto di genovasempre

genovasempre

Gio, 18/04/2013 - 02:51

Grillo è l' unica speranza in questo paese di inciucioni e araffoni.Dopo anni che votavo a destra , ho votato grillo, e vedo che ho fatto bene,

Tony Capo

Gio, 18/04/2013 - 03:43

Votate Marini,sicuramente non e' peggio di altri politici e facciamola finita, non se ne puo' piu' di sentire quel pagliaccio del grillo parlente, prima non vuole a che fare con I partiti,gridava "MAI" con il PD,ma se il Pd vota chi vuole lui, si potrebbe trovare un accordo, per il governo, Rodota', fino a qualche giorno fa' era odiato da grillo, ora lo vorrebbe come presidente, ma si puo' sapere che cavolo vuole, questo pagliaccetto dell'ultima ora doveva cambiare la politica,invece si e' aggiustato lui alla vecchia politica ed in pochissimi giorni sta superando tutti I peggiori politici della nostra republica, Auguriamoci per il bene dell'Italia ed il nostro, che scompaia al piu' presto

Baloo

Gio, 18/04/2013 - 04:49

La mia candidata? Non perchè donna ma perchè ce la vedo: Paola SEVERINO.

Holmert

Gio, 18/04/2013 - 06:48

Io lo ribadisco,prima che esca il nome del futuro presidente.Se verrà eletto Marini,giuro solennemente di non votare mai più per il PDL o partito che verrà fuori dopo Berlusconi.Ho deciso,o non vado a votare o voterò Renzi,se si candiderà premier. Un ex sindacalista CISL ,abile nel mobilitare le migliaia di affiliati nelle piazze a creare casini e confusioni,che si ha il premio del suo operato .Sentinella insieme ai suoi sodali Benvenuto e Lama-Pizzinato,di uno stato sociale prodigo e spendaccione ad libitum,che ci ha creato un debito pubblico siderale. Ecco come si fanno le carriere in Italia. E' certamente un nome super partes e di caratura internazionale,come si voleva. Se a tutti i costi si doveva proporre un nome di area sinistra,meglio sarebbe stato un Mattarella o un D'Alema. A proposito,Merini non ha una certa somiglianza con Totò?

nalegior63

Gio, 18/04/2013 - 07:06

x ILFATTO mai un governo con pluriladri giuda tipo PRODI o bugiardi pluriquerelati come quelli lavorano al fatto e scrivono fantasie creduti da quelli come te che prima credevano a VANNA MARCHI,o pedofili e delinquenti tipo VENDOLA

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Gio, 18/04/2013 - 07:11

Ripropongo un mio commento della scorsa settimana: "Compie 80 anni? Una "qualità" indispensabile. Per il resto è un fulgido esempio di come si possa costruire una carriera facendo il sindacalista. Ha fatto l'interesse del popolo lavoratore o il suo personale? I posteri, che non si ricorderanno di lui, non emetteranno sentenze. Noi possiamo emetterle subito quardando ai fatti. Ma ne vale la pena, pensando allo squallre del personaggio?" Aggiungo: Che ha fatto in vita sua oltre a fumare la pipa? Certo, ha contribuito come componente della "triplice" a scardinare il sistema produttivo italiano. Bene allora. E' giunto il momento di premiarlo ulteriormente.

Duka

Gio, 18/04/2013 - 07:19

IL PDL PERDERA' UNA VALANGA DI VOTI

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 18/04/2013 - 07:26

Bersani cerca l'accordo con Berlusconi, ma il berlusconiano Renzi è contro Marini come la maggior parte degli Italiani. Occasione mancata per una svolta, di nuovo bocciata dalla chiesa la Bonino!!!!!

millycarlino

Gio, 18/04/2013 - 07:46

Silvio peggior accordo per il Colle non potevi farlo. Non voglio aggiungere altro se no mi censurate, come per quanto ho scritto in occasione della morte di Janacci. Milly Carlino

Ritratto di oliveto

oliveto

Gio, 18/04/2013 - 07:49

Emmma Bonino: questa persona dovrebbe salire al colle? Ma scherziamo? Questa signora non ha neppure l'esperienza di una casalinga, in particolare per lavare i piatti e pulire/lavare pavimenti domestici. Non ha nessuna esperienza, salvo alcuni passati di protesta in compagnia di Pannella. Figuriamoci a coprire il ruolo di capo di stato. La verità è una sola: i comici e i pagliacci vogliono distruggere completamente il PAESE PROPONENDO SOLUZIONI degni di una guerra civile, altro che rinnovamento e governabilità da affidare a cittadini onesti.

paolonardi

Gio, 18/04/2013 - 07:52

Leggendo i commenti a questo articolo mi sono reso conto della scarsa cultura ed intelligenza politica degli italiani. Come si può sostenere D'Alema, il maestrino che impartisce lezioni col ditino alzato o mortadella Prodi che, con la sua lungimiranza, ci ha imposto l'euro e l'allargamento dell'UE o Amato, il dottor sottile, che di lieve ha la sua intelligenza o la Bonino, velleitaria con una coerenza politica da urlo o Rodota' extra parlamentare di sinistra con fette di prosciutto rosso sugli occhi oppure Gino Strada (di cui non dico nulla per non rischiare la querela). Bersani ha finalmente, dopo cinquanta giorni, che l'unico sistema per vincere l'antipolitica, da lui stesso creata, di Grillo e' metterlo fuori dai giochi come fu fatto, ricordate?, con quel genio linguistico di Di Pietro.

ric42

Gio, 18/04/2013 - 07:57

Non mi piace, alla grazia del rinnovamento:non ispira simpatia...e non dico altro. Come siamo ridotti male!

Bozzola Paola

Gio, 18/04/2013 - 07:57

Ne pensassero una giusta!!!Troppo difficile per quelle teste a Roma. Quello che interessa a TUTTI èsoltanto la polttrona e gli interessi di parte (M5S compreso che ha subito imparato come si fa a vivere a Roma a spese del popolo bue). Con tante persone perbene che ci possono rappresentare come si deve, magari sconosciute, ma capaci, devono rimestare sempre nel vecchiume e nei soliti compagni di merenda. D'accordo che ce li siamo scelti noi i rappresentanti del popolo, MA NON CAPISCONO VERAMENTE UN ACCIDENTE.

cicero08

Gio, 18/04/2013 - 08:03

Bersani, go home, plesa!!!

Ritratto di marione1944

marione1944

Gio, 18/04/2013 - 08:07

Piuttosto che il mortadella o baffino, gabanelli o rosi bindi è sempre meglio il vecchiume di Marini, e io non sono un sinistroide.

Ritratto di marforio

marforio

Gio, 18/04/2013 - 08:08

Non c é limite al peggio.Abbiamo il gusto dell orrido .Facciamo pena.

Ritratto di marione1944

marione1944

Gio, 18/04/2013 - 08:09

Errore, volevo dire bonino e non rosi bindi.

Gaetano Immè

Gio, 18/04/2013 - 08:10

Leggere questi commenti, leggere per il Colle tanti nomi, leggere che vi sono persone che poco sanno di costoro, è il vero dramma. Scusate, ci accapigliamo fra di noi come maggiordomi che litigano su chi sia il " padrone" meno crudele. Ma lo capite che siamo presi per il culo da questa Costituzione? Lo capite che una Carta che umilia il proprio popolo così ferocemente da escluderlo dalla scelta del proprio Capo di Stato è una Carta da cambiare ed in fretta? Ma lo capite o no che è sempre stata la sinistra a non volerla mai cambiare ( salvo quando le fa comodo) come dimostra la fine che la Magistratura fece fare a D'Alema ed alla Bicamerale nel '98? Ma non dobbiamo forse vergognarci che il nostro Presidente sia quello estratto dalla riffa, come un Uovo di Pasqua? Il problema non è Marini o Renzi o Gabanelli ( a proposito, e perché no Totti al Colle?)ma è questo intrigo, impiccio, intrallazzo, combine, accordo, inciucio che ci viene imposto dalla Carta. Ma ci rendiamo conto che non esiste altro paese al mondo(civile) dove il popolo non sceglie il suo Presidente? Ecco perché i signori " de sinistra" devono andarsi a nascondere e tacere: sono loro che mai hanno voluto cambiare la Carta, salvo cambiarla quando ha fatto loro comodo ( Titolo V, con 4 voti 4) e calpestarla a piacimento come ha fatto Giorgio Napolitano ( con Monti ed ora con i saggi, tutto, meno che dare la voce al popolo). Ecco perché se il comunismo non esiste più ( in Russia!) da noi i comunisti ci sono sempre. E allora che bisogna fare? Regalare anche il Colle, dopo la Camera, dopo il Senato, dopo Palazzo Chigi, dopo la Consulta, nelle mani di questa banda di pirati che col 30% dei voti vogliono giocare all'asso pigliatutto e vogliono pure governare in minoranza? Ma non v'accorgete che è proprio questo il regime che sta avanzando? Come avanzava negli anni 20 il fascismo, che voleva comandare senza consenso. Perciò niente guerra fra poveri coglioni , fra miseri servetti, ma pretendiamo il nostro diritto sacrosanto di scegliere noi chi ci deve rappresentare davanti a tutto il mondo. Gaetano Immè, blogger, Roma

Giuseppe Rigo

Gio, 18/04/2013 - 08:21

Che dire Sig. Berlusconi La delusione è profonda. Abbiamo sbagliato completamente a credere nelle sue parole in campagna elettorale. Da qui nasce un nuovo centro destra determinato a screditare tutti i componenti dell attuale dirigenza Lei compreso Sig. Berlusconi. Il piu grande deluso degli elettori di Centro destra. Stia tranquillo non cambiero' bandiera ma per il semplice fatto di oppormi a tutta l aria che farà uscire dalla bocca per le parole che dirà. Profondamente deluso e disgustato

peter46

Gio, 18/04/2013 - 10:31

X APG se è sincronizzato anche stamattina.Vuol dire il Savoia "Ballerino" o il di Lui Babbo...per il piccolino (figlio del "ballerino")c'è da aspettare un po'...e non abbiamo la certezza che sia diverso dal babbo o dal nonno.Che fare?é possibile cambiare dinastia?