Politica

Quorum, l'opposizione: "Maroni ha sbagliato a parlare a urne aperte"

Le dichiarazioni del ministro dell'Interno hanno fatto infuriare il Pd: "È incredibile e inopportuno che Maroni abbia parlato di proiezioni sul risultato del referendum ad urne ancora aperte"

Quorum, l'opposizione: 
"Maroni ha sbagliato 
a parlare a urne aperte"

Roma - Le dichiarazione del titolare del ministero dell'Interno sul raggiungimento del quorum, prima che le urne venissero chiuse, non sono piaciute all'opposizione. Previsione che è sembrata confermata anche dal premier Silvio Berlusconi: "A seguito di una decisione che il popolo italiano sta prendendo in queste ore, dovremo dire addio al nucleare". Per cui, ha aggiunto nel corso della conferenza stampa con Benjamin Netanyahu dopo il bilaterale Italia-Israele, lo sviluppo delle energie rinnovabili diventa molto importante per l’Italia, dovremo concentrarci tantissimo su rinnovabili". E sul governo immediate sono piovute le critiche. A cominciare dal Pd: "È incredibile e inopportuno - ha affermato il coordinatore della segreteria del partito, Maurizio Migliavacca - che il ministro dell`Interno abbia parlato di proiezioni sul risultato del referendum ad urne ancora aperte". "Il rispetto delle regole e delle istituzioni - ha fatto eco il responsabile organizzazione del Pd, Nico Stumpo - non è certo il forte del Governo e dei rappresentanti della maggioranza. Ce ne eravamo resi conto da tempo ma oggi non possiamo non sottolineare che, nel rispetto dell`istituto referendario e dei cittadini ancora in fila ai seggi per votare, sarebbe opportuno astenersi da dichiarazioni ambigue per finalità". "In queste ultime ore di voto, in cui si gioca il raggiungimento del quorum, è gravissimo, intollerabile ed inaccettabile - ha affermato il presidente dei deputati Idv Massimo Donadi - che Berlusconi interrompa il silenzio elettorale con le sue valutazioni politiche. Parole che potrebbero influenzare la partecipazione elettorale degli italiani. Anche di questo si dovrà iniziare a discutere da domani".

Anche per i Verdi è stato "fuori luogo« l’annuncio del ministro Maroni del probabile raggiungimento del quorum ai referendum.

Commenti