Politica

Rifiuti, De Magistris: "Inutile l'invio dell'esercito"

Il sindaco di Napoli contesta le dichiarazioni del ministro Clini, che proponeva l'invio dell'esercito per risolvere il problema rifiuti a Napoli e punta il dito sul Governo: "Pensino piuttosto a sbloccare i fondi"

Rifiuti, De Magistris: "Inutile l'invio dell'esercito"

"Basta parlare di esercito". Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, risponde con un netto rifiuto alla proposta del ministro dell'Ambiente Corrado Clini, che nei giorni scorsi aveva di nuovo rimesso in campo l'idea di inviare a Napoli i soldati per poter far fronte all'emergenza rifiuti che interessa la città.

"Non voglio più sentire parlare di esercito", commenta il sindaco partenopeo, convinto che non servano neppure "le leggi speciali", visto che a Napoli si è fatta "la rivoluzione con le leggi ordinarie". De Magistris rifiuta dunque l'idea che senza esercito non si riesca a risolvere la situazione e punta piuttosto sui cittadini".

De Magistris, intervistato sul Mattino di Napoli, punta anche il dito sull'operato del Governo, che "deve sbloccare i fondi" necessari.

E sullo stesso quotidiano gli fa eco Tommaso Sodano, vicesindaco con delega ai rifiuti della città di Napoli, che ricorda come la presenza dell'esercito "sia stata un'esperienza fallimentare già in passato" e annuncia: "Sabato al ministro illustreremo il nostro piano per i rifiuti: differenziata, tre siti di stoccaggio e contratti per inviare le navi in Olanda".

Commenti