Cronache

In riviera si scatena la «movida» con notti di musica e cabaret

In riviera si scatena la «movida» con notti di musica e cabaret

Federico De Rossi

Un mese di agosto davvero caldo nella Riviera di Ponente, con una vasta gamma di eventi e spettacoli per tutte le età e adatto a tutti i gusti: esibizioni nelle piazze dei vari comuni, festival ed eventi musicali, sagre enogastronomiche, teatro, cultura, danza e, naturalmente, la pazza e spericolata «movida» notturna dei numerosi locali estivi, sulle spiagge e non solo.
Sagre. Tanti gli appuntamenti con il panorama enogastronomico delle sagre in molte località del Ponente. Da oggi al 7 agosto al via la tradizionale «Festa dei Gumbi» a Toirano, un suggestivo percorso nei vicoli del paese tra un ampia scelta di vini e le specialità culinarie. Da oggi al 6 agosto, in programma la rassegna «I sapori del mare ad Albisola Superiore. Ma è il “fugassìn”, la focaccina salata ligure che animerà le sagre di Borgio Verezzi oggi e il 5 agosto e quella della Polisportiva Maremola di Pietra Ligure il 6 e il 7. Dal 10 al 14 agosto, infine, la «sagra del Nostralino» di Ranzi.
Movida. Le serate dance on the beach entrano nel vivo. L’house music delle «Rocce di Pinamare» il lunedì ad Andora e il martedì alla «Capannina» di Alassio, le serate live al «Ju-Bamboo beach» del Bahia Blanca di Spotorno con gli Asilo Republic domani e Roy Paci&Aretuska il 19; e nella movimentata località Prino ad Imperia, la programmazione della «Scala Azzurra»: musica reggae, dj set e le migliori cover band del momento.
Spettacoli. Arriva la grande stagione del Cabaret di Loano, da domani al 14 agosto presso l’Arena dei Giardini del Principe: in scena il meglio della stagione televisiva del cabaret, con la squadra di «Zelig» e la stravagante band di comici del «Colorado Cafè». Ad Alassio Gigi Sabani, sarà protagonista della serata finale di «Moda in Piazza» il 6 agosto. A Finale Ligure spazio alle rievocazioni storiche con la manifestazione «Viaggio nel Medioevo» nel centro storico, dal 18 al 20 agosto, tra giocolieri, falconieri, giullari e cavalieri dell’epoca.
Musica. Giovedì 18, venerdì 19 e sabato 20 agosto, Diano Marina accoglierà la prima edizione di «Decoderlive Festival» presso il Molo delle Tartarughe: musica rock-alternative, dub, house, electro house, dance, commerciale e nu-jazz, faranno da colonna sonora a quello che si annuncia uno degli appuntamenti più attesi di questo agosto 2005. Quarta edizione per la rassegna musicale «Balla Coi Cinghiali», il 19 e 20 agosto a Bardineto, che anche quest’anno propone le diverse tendenze del panorama musicale locale e nazionale. Nel centro storico di Sanremo, invece, attesa per l’edizione 2005 di «Rock in the Casbah», dal 19 al 23 agosto, con uno degli esponente più geniali dell’hip hop italiano, Frankie Hi Energy. «Cian Zerbo Music festival 2005», seconda edizione, è il festival che si svolgerà domani e il 6 agosto in località Pantasina, comune di Vasia, in provincia di Imperia.
Cultura. Sulla sponda del lido alassino la cultura la fa da padrone con l’edizione 2005 di «Alassio Cento Libri, Un autore per l’Europa», la cui premiazione è prevista per il prossimo 3 settembre con la nuova e attesissima conduzione della bella e divertente Michelle Hunziker. Al Teatro Salvini di Pieve di Teco, in Provincia di Imperia, continua la stagione estiva con L’inserzione di Natalia Ginzburg, in collaborazione con il Festival di Borgio Verezzi, mentre il 19 agosto andrà in scena Nannarella con Anna Mazzamauro.


Dalla Provincia di Savona a quella di Imperia, insomma, divertimento, cultura e buona cucina sono garantiti, aspettando la serata clou di Ferragosto con fuochi d’artificio e spettacoli pirotecnici in varie località della Riviera di Ponente.

Commenti