Cronache

Roaming, con le tariffe Ue chiamare l'Italia costa meno

Gli sms dall'estero non supereranno i 9 centesimi. Le chiamate internazionali dovranno costare meno di 29. Per la prima volta fisse anche le tariffe per il traffico dati

Da ieri sono entrate in vigore le nuove tariffe per il roaming nell'Unione Europea, grazie alle quali telefonare dall'estero sarà più conveniente. Le tariffe fissate dall'Unione Europea indicano il prezzo massimo Iva esclusa che gli operatori potranno esigere dai clienti.

Una telefonata internazionale non potrà costare più di 29 centesimi al minuto per chi chiama e al massimo 8 per chi riceve. Un sms inviato dall'estero costerà al massimo 9 centesimi, rimane invece gratuita la ricezione. La riduzione relativa ai messaggi, in particolare, segna un dimezzamento delle tariffe applicate fino a giugno.

L'Ue ha fissato anche limite precisi sulle tariffe del traffico dati. Il limite imposto è di 70 centesimi di euro per megabyte scaricato. Gli operatori saranno ancora obbligati a inviare messaggi ai clienti, al raggiungimento dell'80% del limite imposto per il loro credito relativo all'utilizzo dati.

A limite raggiunto scatta il blocco dell'erogazione, salvo indicazione diversa da parte del cliente stesso.

Commenti