Cronaca locale

Caos rifiuti a Roma: la Raggi dà il via libera al sito di Saxa Rubra

Il sindaco ha firmato un'ordinanza che individua il terreno comunale per il trasbordo dei rifiuti, situato nel nord della capitale

Caos rifiuti a Roma: la Raggi dà il via libera al sito di Saxa Rubra

È arrivato l'ok del Campidoglio all'area di trasbordo dei rifiuti a Saxa Rubra, a Roma Nord, nel municipio XV. Il sindaco Virginia Raggi ha firmato un'ordinanza che individua in un terreno comunale in in via Maurizio Barendson, come sito di trasbordo dei rifiuti.

Nell'area potrà essere trattato un massimo di 300 tonnellate di rifiuti al giorno. Il trasbordo però dovrà avvenire senza che i rifiuti tocchino terra.

La zona in questione dovrà essere delimitata e presidiata, prevedendo attività di pulizia (manuale o meccanizzata) giornaliera a fine servizio. A quanto si apprende dall'ordinanza stessa, "gli effetti del presente provvedimento in coerenza con la sua natura contingibile e urgente, dovranno limitarsi al tempo strettamente necessario all'individuazione delle più opportune soluzioni idonee al superamento delle criticità in essere e, comunque, ad un periodo non superiore a 180 giorni dall'entrata in vigore della presente ordinanza".

Il nuovo sito di trasferenza si è reso necessario vista la chiusura programmata entro la fine della settimana di quello che si trova in località Ponte Malnome.

Quest'ultimo, negli ultimi mesi si è fatto carico della trasferenza che prima veniva trattata nel Tmb Salario andato a fuoco a dicembre del 2018.

Commenti