È finita l'era Salvini: i migranti rioccupano il palazzo di via Costi

Ad un anno dallo sgombero del palazzo diroccato di via Raffaele Costi decine di migranti rispediti in Italia dalla Germania hanno di nuovo occupato lo stabile. E le tende arrivano fino al viadotto dell'autostrada

Via Raffele Costi un anno dopo è tornata ad essere un approdo per disperati. La voce tra i migranti allo sbando nella Capitale si è sparsa in fretta. Così il rudere diroccato che svetta sulla periferia di Tor Sapienza è stato occupato di nuovo. Qui le ruspe del ministro Salvini sono ormai un ricordo sbiadito. Non hanno retto all’urto di chi cerca riparo né il ferro delle recinzioni né il cemento con cui sono stati sigillati gli accessi. Il primo è stato divelto quel tanto che basta a ritagliarsi un varco, mentre il secondo è stato buttato a terra. Per chi ha seguito le vicende della vecchia occupazione è come un déjà-vu: i panni stesi, le sagome che si intravedono al di là dei vetri rotti e il fumo delle cucine improvvisate che si disperde nell’aria. Ogni cosa pian piano sta tornando al suo posto. Lì dove prima abitavano quasi 300 persone, oggi ce ne sono una quarantina.

Principalmente migranti dell’Africa subsahariana: gambiani, nigeriani, ghanesi e senegalesi. Sono arrivati qui tra luglio e agosto e ci raccontano di essere stati “deportati” dalla Germania. Fanno parte, insomma, della schiera di dublinanti che Berlino mette su un volo di sola andata verso l’Italia. Uno di loro si chiama Boubakar e ha 27 anni. Quando lo hanno riportato indietro non aveva nulla con sé ed è finito a dormire in mezzo alla strada, finché il passaparola non lo ha condotto in via Costi. Un’esperienza diversa, invece, è quella che ci racconta Reginald, originario del Ghana. Dopo lo sbarco in Sicilia è stato trasferito in una struttura di accoglienza qui a Roma. Quando il centro ha chiuso i battenti, per lui si sono spalancate le porte di questa occupazione abusiva. Entrambi ci assicurano di avere i documenti in ordine e neppure un soldo in tasca. Sanno perfettamente che la situazione in cui si trovano non è legale ma non temono l’arrivo delle forze dell’ordine: “Siamo in regola e non abbiamo precedenti penali, se la polizia dovesse arrivare non può farci nulla, se non darci un posto dove stare”.

Parlando con loro scopriamo però che ci sono anche degli irregolari. Loro non dormono nell’edificio pericolante, ma si sono rifugiati qualche metro più in là, sotto al cavalcavia della A24 e nei canneti circostanti, proprio perché “da lì è più facile scappare in caso di blitz”. Quanti sono? “Tanti, ma è difficile dirlo con precisione”. Quando decidiamo di proseguire in direzione del viadotto, i due ci mettono in guardia. Dicono che la nostra presenza potrebbe non essere gradita. Solo uno di loro accetta di venire con noi. Sotto al cavalcavia il passaggio è continuo. Tra i piloni di cemento spuntano tende, materassi, sedie e indumenti lasciati ad asciugare. C’è persino una bombola del gas. Mentre lo attraversiamo, Boubakar indica una pedana di legno: “Questo – dice – è uno spaccio alimentare”. Strabuzziamo gli occhi e gli chiediamo spiegazioni. La risposta ci lascia ancora più attonite: “È una specie di minimarket dove veniamo a comprare pane, acqua e bevande varie, anche alcolici ma io non li compro perché sono musulmano”. Il “gestore” (se così lo possiamo definire) è sempre uno di loro, che acquista i prodotti nei supermercati della zona per poi rivenderli a prezzi concorrenziali.

Non abbiamo il tempo di domandare di più perché alle nostre spalle sentiamo qualcuno strillare. Ce l’ha con noi. “Giornalisti, maiali, andate via che dopo di voi arriva sempre la polizia a sgomberare”, urla un africano che ci viene incontro sbracciando. Inutile provare e calmarlo, è fuori di sé. E dopo esser state apostrofate in tutti i modi, non ci rimane che allontanarci a passo svelto ed entrare nel primo bar che troviamo. Non è stupita di quello che ci è accaduto una delle cameriere. “Si vedono spesso barcollare in preda ai fumi dell’alcol o a chissà cosa, a me non hanno mai fatto nulla ma una nostra cliente – racconta – è stata aggredita due settimane fa: hanno cercato di rubarle il cellulare”. Nella zona sono tutti sul piede di guerra. Soprattutto perché si sentono beffati. “Hanno fatto uno sgombero, speso soldi pubblici e questi sono i risultati”, denuncia Roberto Torre, storico presidente del Comitato di quartiere Tor Sapienza. Allarga le braccia in preda allo sconforto. Non molto distante dal rudere c’è anche il campo rom di via Salviati, il terzo più grande della città per numero di presenze. I residenti si sentono circondati e dimenticati. Temono che con i nuovi equilibri politici e la saldatura tra Raggi e Zingaretti il ripristino della legalità non sia più all’ordine del giorno.

Commenti
Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 22/09/2019 - 10:23

comunque la domanda da porsi è sempre la stessa: come fa un elettore a votare per la sinistra? va bene essere masochisti, ma qui si esagera...

Maura S.

Dom, 22/09/2019 - 10:29

Contenti loro che hanno votato sia la 5stalle che i comunisti. Romani svegliatevi, almeno quelli che sono rimastei, il resto della popolazione sono solo rob.accia!!!!!!

Adespota

Dom, 22/09/2019 - 10:42

@dr Strange, provo a risponderti: può farlo perchè non abita in zona, perchè non si serve dei mezzi pubblici, perchè vota per abitudine, perchè il partito gli ha consentito un buon posto di lavoro o promozioni, perchè pur essendo comunista pensa più a se stesso che agli altri ...e se vuoi al termine ci mettiamo pure che molti evidentemente amano il sadomasochismo...

EliSerena

Dom, 22/09/2019 - 10:46

Tutto questo in 15 giorni??? Sgombero di facciata e di pura propaganda. I problemi non si risolvono in questo modo.

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Dom, 22/09/2019 - 10:49

E' tutta colpa della Sinistra finta buonista, ipocrita fino all'osso. Spero che gli Italiani nel segreto delle urne sappiano valutare questo sfascio che hanno procurato questi signori. Con Berlusconi abbiamo raggiunto la massima considerazione in politica estera...la Sinistra e il suo mentore Napolitano in combutta con il nemico (Francia e Germania) hanno portato l'Italia a questi livelli. Viva viva Berlusconi, oggi e sempre e che il Signore ce lo preservi a lungo. Cordialità

vocepopolare

Dom, 22/09/2019 - 10:49

bene,bene , la sinistra è al potere ? e tutto procede nel verso giusto dall'immigrazione alla violenza dei migranti nei confronti di poliziotti, di controllori ferroviari ,di cittadini che non sganciano monete alle mani tese dei questuanti, alle occupazioni abusive di case, piazze e stazioni ferroviarie.Sembra proprio che in tanti abbiano dato sfogo ai peggiori istinti dal momento che salvini ha lasciato il viminale, come se in italia non esistesse più legge,più giustizia, più magistratura......forse è proprio così e forse, un terribile dubbio ci assale,è proprio la sinistra che si appoggia e favorisce il caos... altrimenti a chi conviene?

Ritratto di llull

llull

Dom, 22/09/2019 - 10:51

Questo è un classico esempio di "vittoria di Pirro" che contribuirà, insieme ad altre singole situazioni", a portare Lega+FDI al oltre il 50% nelle prossime elezioni.

florio

Dom, 22/09/2019 - 10:51

dr.Strange, condivido al 100%, purtroppo le anime belle sono drogati dal partito, l'ideologia che è stata inculcata nelle loro teste, non la si toglie neanche con un trapano ad alta pressione. Chi vota per la destra, ha senso critico, distingue il buono dal cattivo, comportandosi di conseguenza. Loro no, qualsiasi cosa fanno va sempre bene. Non cambiano idea neanche se li prosciugassero il conto in Banca. Sono sinistri non c'è nulla da fare. Più facile convincere un asino a volare.

killkoms

Dom, 22/09/2019 - 11:01

quando il gatto non c'è i sorci ballano! p.s.,e la "sinnaca"?

flip

Dom, 22/09/2019 - 11:06

AI ROMANI PIACE STARE COSì! VIVERE NEL LERCIUME PIU ASSOLUTO. PERCHE' NEGARGLIELO? poi hanno una sindacaca che fà di tutto per accontetarli!

Giorgio Mandozzi

Dom, 22/09/2019 - 11:09

Se alla gente sta bene questo, vuol dire che ce ne meritiamo le conseguenze. Voglio proprio vedere quando la smetteremo di fare del peloso buonismo e riprenderemo possesso della nostra nazione, delle nostre tradizioni e della nostra libertà.

Ritratto di HAZET36

HAZET36

Dom, 22/09/2019 - 11:12

Sono 8 mesi che ci sono le tende, e 8 mesi fa il vostro Salvini era nel pieno dei suoi poteri. Siete ridicoli.

Ritratto di saggezza

saggezza

Dom, 22/09/2019 - 11:19

Il botto FINE della nostra italia si avvicina sempre più.

Gio56

Dom, 22/09/2019 - 11:28

EliSerena,da Lei leggo sempre commenti negativi. Per questo problema ha la soluzione? Se no è facile commentare.(e non tiri in ballo che non è suo compito trovare soluzioni)

baronemanfredri...

Dom, 22/09/2019 - 11:28

MA CHE PRETENDETE GIA' DA DECENNI E DECENNI, OVVERO DALLA FINE DELLA GUERRA E DALL'INIZIO DI QUESTA REPUBBLICA, CHE LA SINISTRA E' GRANDE PROTETTRICE DI LADRI, PREGIUDICATI, CLANDESTINI PREGIUDICATI E MELMA NAZIONALE E SOPRATUTTO INTERNAZIONALE. SAPEVAMO CHE DOPO SALVINI CON APPROVAZIONE DEI POLITICI ANCHE DEL COLLE, IN QUANTO LUI CONOSCE E I CATTOCOMUNISTI PRETI E PAPA, SAREMMO ARRIVATI NON COME PRIMA, MA CON MAGGIORI REATI. IN QUESTI GIORNI STANNO RECUPERANDO IL TEMPO PERDUTO

Ritratto di saggezza

saggezza

Dom, 22/09/2019 - 11:29

è finita l'era Salvini? NO!!!! È finita per i romani e per gli italiani. Dormite romani. Dormite Italiani. il risveglio sarà una apocalisse.

EliSerena

Dom, 22/09/2019 - 11:33

Vorrei fare una semplicissima domanda agli illuminati di questo blog. In questo anno dove vivevano queste persone??? Tutte in case? in centri di accoglienza? Non si fa politica con azioni dimostrative e con la propaganda alla presenza delle TV. I problemi si affrontano seriamente per quelli che sono e si cercano soluzioni vere e definitive. Ma a voi va bene così. A voi va bene poter battere le tastiere .Buona domenica e W l'Inter che ha umiliato il Milan. Grande

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Dom, 22/09/2019 - 11:38

Queste persone hanno rioccupato il palazzo tra luglio e agosto in pieno governo Conte prima versione. Quindi prendere come bersaglio il Conte bis mi sembra inopportuno.

Frusta2

Dom, 22/09/2019 - 11:38

Ma come?Conte Ciuffo ha detto che durante il governo gialloverde sarebbe stato un 2019 BELLISSIMO...E più di recente gli incompetenti grullini e gli opportunisti pdioti hanno asserito che Roma diventerà bellissima.La dimostrazione che siamo in mano a dei poltronari senza né arte né parte l’abbiamo vedendo le nuove occupazioni di stabili in tutta Italia da parte di immigrati clandestini.Non bisogna essere né di destra né di sinistra per capire che siamo terra di conquista da parte di orde di immigrati che porteranno VOTI A VALANGA PER SALVINI E PER CHI VUOLE BENE ALL’ITALIA.

vince50

Dom, 22/09/2019 - 11:43

Direi di fare una sorta di resoconto molto terra terra.Francia e Germania hanno deciso di far diventare l'Italia un'immondezzaio,terra di rifiuti umani di ogni sorta e provenienza.Non hanno dovuto sbattersi tanto,in quanto hanno avuto dei validi complici,Italiani traditori e acerrimi nemici dei propri connazionali.Possono ridere di noi e lo fanno,non meritiamo alcun rispetto siamo il terzo mondo dell'Europa.

xgerico

Dom, 22/09/2019 - 11:46

Saranno almeno 20 anni che ci sono situazioni del genere, i giornalisti hanno inventato l'acqua calda!

agosvac

Dom, 22/09/2019 - 11:51

Non so quando scadrà il mandato della signora Raggi, ma prima o poi se ne tornerà a casa ed i Romani, se fono furbi, di sceglieranno un sindaco capace!

xgerico

Dom, 22/09/2019 - 11:53

Io mi domando e dico, ma Salvini quante navi e riuscito a non far sbarcare, su dai un po di serietà!

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Dom, 22/09/2019 - 11:53

Sembra di leggere uno di quei racconti di fantascienza, del genere apocalittico e che finiscono, inevitabilmente, male.

timoty martin

Dom, 22/09/2019 - 11:58

Tutti gli Italiani onesti lavoratori rigraziano PD, M5*, Bergoglio e tutti i buonisti che aiutano l'invasione, che voglioni ed autorizzano gli sbarchi di immigrati illegali. Ritorno subito di Salvini e Meloni

Calmapiatta

Dom, 22/09/2019 - 12:03

Il M5s si è presentato, a Roma, davanti a un elettorato sfiancato e con di fronte una città a pezzi, promettendo onestà e buon governo. Dopo mafia capitale, che la sx ha opportunamente insabbiato, è quasi ovvio che abbiano vinto. Il risultato è però catastrofico. Roma continua ad essere una città non governata, dove avviene tutto e tutto è giustificato. Mentre la signora sindaca si perde dietro le ubbie di un mondo verde, la realtà parla di sporcizia, degrado, viabilità al collasso, trasporto pubblico ingestibile e, se non bastasse, la piaga dei rom e dei migranti "accolti" per poi essere abbandonati in mezzo a una strada a cavarsela da soli. Non si può continuare così.....

caren

Dom, 22/09/2019 - 12:08

Avete capito gente! Decine di migranti rispediti dalla Germania. Evviva gli accordi con l'U.E, per la distribuzione. Eg. llull, la Meloni era sul palco di fianco a Conte sorridente. Non mi sembra una bella cosa, dopo aver mobilitato migliaia di persone in Piazza Montecitorio, contro Conte ed il suo governo. Non mi piace. Cordiali saluti.

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Dom, 22/09/2019 - 12:09

Concordo con il commento di dr.Strange, constatare che i sodaggi danno i sinistri al 22/23 per cento è disgustoso nonchè riprovevole; dare la propria preferenza, al momento del voto, ad una formazione così spiccatamente anti-italiana è da veri autolesionisti e, personalmente aggiungo, pure da rallentati mentali

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 22/09/2019 - 12:10

Che tristezza....

NEGROPONTE

Dom, 22/09/2019 - 12:12

I voti non contano più nulla. Conta quel che decide Adolf Merkel a Berlino per la sua colonia Italia che sta diventando per la Germania come la Polonia nel 1939

Ritratto di pipporm

pipporm

Dom, 22/09/2019 - 12:13

E' finito Salvini, non la sua era. I problemi c'erano e sono rimasti

maurizio-macold

Dom, 22/09/2019 - 12:18

Ai vari ADESPOTA, dr STRANGE, FLORIO, LLULL, ecc, dico che io faccio tutti i giorni la A24 e posso assicurare che quel palazzo e' stato rioccupato da DIVERSI MESI, cioe' quando al ministero degli interni c'era ancora Salvini. Stessa cosa dicasi per l'ex stabilimento delle penicillina sulla Tiburtina, che dopo essere stato svuotato un anno fa e' tornato terra di nessuno ed e' stato rioccupato da tempo. Ma se vi piace essere presi in giro fate come volete.

pasquinomaicontento

Dom, 22/09/2019 - 12:25

...Se stava mejo quanno se stava peggio,comunque er peggio nun è morto mai,anzi stà dietro l'angolo pronto a entrà in funzione...e questa dovrebbesse' la Roma 'ndo sò' nato,ndo sò cresciuto,la Caput Mundi nata quasi 800 secoli prima der fijo de Dio,purtroppo questa è la reartà.La Roma che conoscevo nun esiste più, è diventata un cacatore dove tutti ponno fà quello che je pare,la coruzzione dilaga, vòi un consijo :-hai da pagà, pure se, l'aria che respiri è ammorbata dai tanti cacatori e pisciatori a cielo operto.La sindaca? ma chi la conosce,è una de le tante comparse messe li pe' nun fa gnente...Se pò dì che me fanno tutti schifo? No, nun se pò dì...e se lo dico che me fanno, tòttò sur culetto?Er 29 de dicembre entro nei 96, auguràteme de entracce in bona salute...se volete.

lorenzovan

Dom, 22/09/2019 - 12:26

non mi sembra che il trombetta avese mais sgomberato il centralissimo palazzo occupato da casa pound..percio' di cosa stiamo parlando ???

rocchetti

Dom, 22/09/2019 - 12:27

Scegliere una piccola isola italiana nel mediterraneo e trasportare lì tutti quelli che, senza documenti, vorrebbero stare in Italia. Allestire un campo profughi e dargli da mangiare tutti i giorni, modificare le nostre leggi, compresa "la più bella del mondo" e aspettare che siano loro a chiedere di essere rimpatriati. Se vogliono andare li tutti gli avvocati comunisti a perorare la loro causa, facciamogli anche un albergo ( per gli avvocati) ma nessuno senza documenti validi può entrare in altre parti d'Italia,il tribunale lo facciamo costruire lì. Un comportamento del genere è attualmente praticato dall'Australia e nessuno protesta in modo serio per fargliela smettere, facciamolo anche noi e se l'Europa dice qualcosa non gli diamo retta, se vuole è così e se non gli va bene che ci BUTTI FUORI DALL'EUROPA che noi non possiamo essere più contenti.

sparviero51

Dom, 22/09/2019 - 12:27

ROMANI MASOCHISTI E COMUNISTI !!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Dom, 22/09/2019 - 12:28

ma si render anno conto i beceri di sx che le loro politica di accoglienza e benevolenza porta solo al degrado???farlo capire è come pretendere vi andare al mare e vedere u na sirena con le pinne...

19gig50

Dom, 22/09/2019 - 12:31

Non chiamateli migranti perchè "migranti" è una parola nobile che identifica persone che hanno una dignità e la volontà di fare qualcosa di buono. Questi sono parassiti che, solo per i vostri luridi interessi chiamate, risorse preziose.

Ritratto di giangol

giangol

Dom, 22/09/2019 - 12:35

Problemi dei romani

edo1969

Dom, 22/09/2019 - 12:39

Quanti hanno capito che il Capitano quest’estate ha fatto una mossa pulita e astutissima? Ha messo pd e 5s nella m, o gli lasciavano il Governo subito con elezioni cpn Lega attorno al 35% o glielo lasceranno fra 6 mesi - durata massima di questo circo - con Lega al 38-40% e Meloni al 10-12%. Ha fatto benissimo, piuttosto che continuare a govrnicchiare. Qesto ragazzo - rozzo, ignorante, fascista, razzista per i benpensnti ha preso la Lega al 4% e l’ha portata al 35% minimo. Vai Capitano!

gedeone@libero.it

Dom, 22/09/2019 - 12:42

#florio, proprio così, i sinistri non cambiano neanche davanti all'evidenza dei disastri che combinano i loro dante causa. Forse in questo dovremmo imitarli; i guai che si sono susseguiti sono colpa anche dei nostri voti o mancati voti.

Frusta2

Dom, 22/09/2019 - 12:49

Leggendo su Corriere Milano si da la notizia dell’arresto di un pericoloso malvivente nel solito Far West della Stazione Centrale. Nel titolo il Corriere radical chic , per non fare un torto al sindaco compagno Sala,HA OMESSO CHE SI TRATTA DI UN NIGERIANO. OH CHE VISTA, OH CHE NOVITÀ OH CHE SCHIFO SAPERE CHE CI SONO MOVIMENTI E PARTITI CHE TIFANO PER L’INVASIONE DI NON AVENTI DIRITTO.

ziobeppe1951

Dom, 22/09/2019 - 12:49

Cardellino....10.46....illuminaci, di come si risolvono i problemi...grazie, ne faremo tesoro

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Dom, 22/09/2019 - 13:46

Più buio di mezzanotte non può esserci prima o poi farà giorno. L'Italia è oggi il paese più fragile dell'Ue, l'Italia è in pericolo! è in pericolo l'intera democrazia.Un’era costruisce città. Un’ora le distrugge (L. A. Seneca) Il vero PPPotere, è così!! così potente, malvagio, etc... Da creare un vero e proprio esecutivo politico con obiettiv di comando e sovranità globale. l’assassinio del commissario Luigi Calabresi, Aldo Moro presidente del consiglio nazionale della Democrazia Cristiana, etc... vi ricorda qualcosa??? Oh, perbacco, ma come si fa a essere attratti da questo governo giallo/rosso, che vuole distruggere l'Italia la nostra cultura democratica....etc..., proprio non riesco a capire booooo....... Quando il cittadino è passivo è la democrazia che s’ammala.” ( Alexis de Tocqueville)

VittorioMar

Dom, 22/09/2019 - 13:48

..se per i romani va' bene così...COSI' SIA !!

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 22/09/2019 - 15:02

Bene! Altri voti in più per la Lega...

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 22/09/2019 - 15:04

@EliSerena 10:46-: Gentilmente, ce lo spiega lei come si risolvono? Altrimenti non starnazzi su questo sito!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 22/09/2019 - 15:35

Non so voi,io vado diritto sparato da Salvini e dalla Meloni...

andrea70ge

Dom, 22/09/2019 - 15:52

Gli immigrati non sono il problema del paese.Mafia Camorra Sud al palo Assistenzialismo Statalismo Spesa pubblica fuori controllo Quuota 100 Sperpero pubblico Sprechi di regioni comuni e province sono i veri problemi

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Dom, 22/09/2019 - 15:56

Sarà interessante vedere quando questo governo riporterà igiene e legalità in quest'angolo d'Italia senza se e senza ma.

dot-benito

Dom, 22/09/2019 - 16:00

SPERIAMO CHE LE TENDE ARRIVINO PRESTO FINO AL QUIRINALE

uberalles

Dom, 22/09/2019 - 16:06

Come al solito, i PD si riaffacciano al balcone pieni di saggi consigli: tutti devono vivere con dignità, "fate come vi ordiniamo ma non fate come noi, purtroppo ci sono kompagni (95 %) che sbagliano" e con questo il popolo va in estasi!

caren

Dom, 22/09/2019 - 16:33

xgerico, ma che cavolo vuol dire che sono vent'anni che si ripetono queste situazioni. La Raggi si era proposta come salvatore della patria, i risultati invece dicono il contrario. Poi, per quanto riguarda Salvini, lui ha fatto quello che ha potuto, poiché era osteggiato da tutti, ed il compito di fermare le navi era di qualcun altro. Ma credi davvero che governare un Paese come l'Italia, sia come gestire una bocciofila?

caren

Dom, 22/09/2019 - 16:40

Eg. andrea70ge, ai problemi che già avevamo, adesso ne abbiamo aggiunto un altro, anch'esso pesante da digerire, che non sarà il primo dei problemi, ma E' un problema. Così, di problema in problema, senza alcuna soluzione, tanto per non farci mancare niente, abbiamo messo in rubrica anche questo. Cordiali saluti.

apostrofo

Dom, 22/09/2019 - 17:10

I tedeschi continuano a dire che "l'Italia non deve essere lasciata sola". Sarà per questo che ci mandano tutti i migranti che sono passati per l'Italia. Però un bel giochetto: fanno i signori prendendosi qualche migrante delle migliaia che ormai tornano a "visitare" l'Europa e mettono sui voli di linea per l'Italia quelli arrivati prima. Un bel giretto ! E noi tutti contenti che la Germania si prende i migranti. Nessun paese si sogna di ritoccare "Dublino". Troppo comodo per tutti .. a scapito dell'Italia che d e v e rispettare i patti, mentre gli altri preferiscono di no. E lo possono fare !

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 22/09/2019 - 17:47

l'hanno detto LORO dove vivevano prima Cardellina/Serena/Conviene ecc 11e33!!! In Germania da dove li hanno riportati in Italia SEDATI!!!! AUGH Ciao beppe fra poco arrivo.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 22/09/2019 - 17:54

Luigi carissimo 11e53. Salvini era riuscito a ridurre gli sbarchi ed e numericamente provato, sai perche!! Perche lasciava le navi ONG FERME in mezzo al mare prima di poter attraccare!! E cosi facendo i viaggi erano pochi!! Ora invece come stiamo vedendo con la WIKING, CARICANO,SCARICANO e RIPARTONO subito per un'altro CARICO!!! E questo fa in modo che ne TRAGHETTINO almeno il DOPPIO di prima!! Fatti i calcoli delle ultime 2 settimane!!! AUGH.

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 22/09/2019 - 17:57

Visto che i migranti occupano tutto ciò che trovano e le istituzioni stanno zitte, """ PROPORREI CHE GLI ITALIANI BISOGNOSI, OCCUPINO LE VILLE E TUTTI I PODERI, DI TUTTI I DIRIGENTI STATALI, DEI PARLAMENTARI AL POTERE, DEI SENATORI E DEL CAPO DI STATO ITALIANO"""!!! Il mondo intero ci dichiara corrotti, ladri e mafiosi, perciò facciamo loro vedere che lo sappiamo anche essere, """SOLAMENTE COSI POTREMMO FARCI VALERE"""!!!

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Dom, 22/09/2019 - 18:02

L'Italia dei dem e dei grillini e quella del caos e della vergogna! Sono senza dignità!

giancristi

Dom, 22/09/2019 - 18:15

Si ha la prova che, senza i metodi decisi di Salvini, torna tutto come prima. L'immigrazione clandestina è un fiumana che tutto travolge. Appena i trafficanti vedono uno spiraglio, ricominciano a coprire il mare di carrette e di barchini. Non è questione di essere inumani, si tratta solo di sopravvivere. Rischiamo di essere travolti e cancellati dalla fiumana. Con il PD siamo destinati ad estinguerci!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 22/09/2019 - 18:43

Ora si sgombera la topaia di Cacca Pound e i migranti si sistemano la.

antoniopochesci

Dom, 22/09/2019 - 18:58

Io caro Pasquinomaicontento, te lo auguro de core. Ce ne fossero de Romani gagliardi e svegli come te. Nun mette i limiti alla Provvidenza, e ad maiora per usare n'espresssione tanto cara ai nostri avi.

Ritratto di adl

adl

Dom, 22/09/2019 - 19:16

E' solo tornata la "LEGALITA' SINISTRATA", come volevasi dimostrare.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 22/09/2019 - 19:18

Faccio notare che una "era salvini" non c'è mai stata, in Italia. Giusto per la precisione!

tuttoilmondo

Dom, 22/09/2019 - 20:10

Salvini ha fatto quello che ha potuto. Almeno ci haa provato. Ma i nemici del Popolo sono molti, affiancati dagli utili idioti e risolvere i problemi non è facile.

ST6

Dom, 22/09/2019 - 20:31

È finita l'estate, niente più Papeete! E gli "amici" se ne vanno.

Ritratto di saggezza

saggezza

Dom, 22/09/2019 - 22:03

c'è una grande differenza nel non riuscire, al momento, anche se si vuole, a risolvere taluni problemi e quella invece di incoraggiarla e volerla.

laval

Lun, 23/09/2019 - 01:54

La Raggi ha troppe cose da fare, tra il maquillage, i massaggi, i fanghi, il trucco, i pranzi di lavoro, a parte le passeggiate in città non ha il tempo per curarsi dei problemi dei cittadini. Qualcuno può temere che caschi in una buca, ebbene stia tranquillo lei non ci va dove ci sono le buche e neanche negli autobus che prendono fuoco. Lei è la prima cittadina di quella che era la città più bella del mondo e lei le ridarà la fama di esserlo in tutto, anche di essere la prima città della "monnezza", degli scandali, della corruzione e degli animali vaganti. Avanti i clandestini e i rom, i primi in lista per le abitazioni al grido "la terra è di tutti"

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 23/09/2019 - 06:29

Non c'è mai stata in Italia una “era salvini”

Mdecaroli

Lun, 23/09/2019 - 07:43

Gran bella città Roma!

silvio50

Lun, 23/09/2019 - 08:30

io sono contentissimo,non xche sono d'accordo con questi delinquenti (x me uno che occupa abusivamente un edificio è un delinquente)ma xche cosi salvini e la lega prendera sempre piu voti ,ottimo,speriamo che continui cosi poi ridera bene chi ride ultimo.

me.so.rotto....

Lun, 23/09/2019 - 08:30

Legalita` con PD e M5S? ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah E` l'ultima barzelletta del Nazareno e di Grillo?

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 23/09/2019 - 09:30

dr.Strange lei si chiede come un elettore che viva in quelle zone e in altre anche meno disagiate, voti per Zingaretti e compagni? Ma la domanda che pone richiede un certo livello intellettivo, mentre qui si parla di beoti che devono in primo luogo combattere un nemico, uno che si chiama Salvini, uno che incita all'odio, che riporterà a galla il fascismo, il diavolo fatto a persona, colui che è a capo di un partito che punta a spaccare l'italia... Quindi prendiamo un elettore del PD medio, uno che segua da buon pecorone le parole dei buonisti di turno, uno che non usa il cervello e il gioco è fatto, non ci vuole molto, non avere cervello per entrare nelle file del PD non è obbligatorio, ma sicuramente aiuta non poco.

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 23/09/2019 - 19:31

gli edifici occupati dai centri sociali sono 100 volte più numerosi di quelli occupati da casa pound. quindi per logica???

moichiodi

Mar, 01/10/2019 - 23:01

Si sono proprio quelli rispediti dalla Germania. Anzi dalla Merkel.Elena Barzollari e Alessandra Benignetti gli hanno chiesto i documenti. Dopo un anno di sonno il giornale riprende il giro delle zone degradate. Che aveva messo sotto il tappeto per non farle vedere a Salvini.