Cronaca locale

Narcotrafficanti: otto arresti tra Ostia e la Spagna

Facevano arrivare hashish, cocaina e marijuana dalla Spagna a Ostia: scattano le manette per otto persone

Narcotrafficanti: otto arresti tra Ostia e la Spagna

Facevano arrivare hashish, cocaina e marijuana dalla Spagna a Ostia. I Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma stanno eseguendo nel Lazio e in Spagna la misura della custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip presso il locale Tribunale nei confronti di 8 persone appartenenti a un’organizzazione criminale dedita al narcotraffico tra l’Italia e la penisola iberica. Coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia capitolina, i finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria hanno smantellato la gang radicata a Ostia, a partire dall’arresto, nel mese di aprile 2017, di un 44enne e un 28enne, trovati in possesso di oltre 10 chilogrammi tra cocaina, hashish e marijuana, e di 4 pistole e una mitraglietta “Uzi” con silenziatori, caricatori e munizioni.

Dalla ricostruzione della rete relazionale degli arrestati sono emersi legami stabili con un 27enne, dal quale i due si rifornivano di droga, e con un sodalizio operante nel territorio lidense, capeggiato da un 45enne e un42enne, a loro volta in contatto con un cittadino italiano dimorante in Spagna, per il cui tramite si approvvigionavano di ingenti partite di stupefacenti da esponenti della criminalità autoctona.
La custodia, il trasporto e la rivendita del narcotico agli spacciatori venivano curati da una serie di complici. Durante le attività investigative, le Fiamme Gialle hanno stroncato due tentativi di importazione, procedendo al sequestro di oltre 21 chilogrammi di cocaina e 250 chilogrammi di hashish, nonchè all’arresto in flagranza di 7 tra corrieri e fiancheggiatori.

Oltre agli 8 arresti, sono in corso, a cura delle Autorità di polizia spagnole, le ricerche del connazionale destinatario di un Mandato d’Arresto Europeo.

Commenti