È emergenza sanitaria, la Raggi si arrende: "Sui rifiuti mi serve aiuto"

La richiesta dei grillini al ministro dell'Ambiente, Sergio Costa: "Servono nuovi impianti per il trattamento dei rifiuti, li indichi un delegato del governo"

Più che una richiesta, quella inoltrata dai Cinque Stelle capitolini al ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, è suonata come uno scarico di responsabilità. Con l’arrivo dell’estate ed i cassonetti che non hanno mai smesso di traboccare pattume, dietro l’angolo si intravede già lo spetto di “un’emergenza sanitaria”.

Ed è proprio per scongiurare il peggio che i grillini vorrebbero passare la palla arroventata ad un super delegato del governo. La notizia arriva da Il Messaggero che racconta di un “vertice riservato”, andato in scena venerdì scorso. C’erano i collaboratori di Costa, un drappello di consiglieri comunali stellati, una pattuglia di parlamentari del Movimento e la direttrice dell’ufficio Rifiuti del Comune, Laura D’Aprile. “Qui serve un commissario. Altrimenti con l’estate alle porte Roma rischia davvero l’emergenza sanitaria”, è il campanello d’allarme suonato dai pentastellati. L’idea è quella di levarsi d’impaccio, affibiando ad un commissario l’ingrato compito di individuare il luogo dove posizionare gli impianti di cui Roma ha bisogno per eludere il disastro. La necessità è quella di costruire almeno due nuovi impianti di “trattamento meccanico biologico”, dopo il rogo che a dicembre scorso ha inghiottito lo stabilimento di via Salaria. È stato l’incendio a dare il colpo di grazia ad un ciclo dei rifiuti che dal 2013, ovvero dai tempi della chiusura della discarica più grande d’Europa, Malagrotta, continua ad essere in bilico.

Ed il rimpallo di responsabilità tra la Regione Lazio ed il Comune di Roma non ha fatto altro che aggravare la situazione. Così adesso si chiede l’intervento di un “salvatore” che ci metta la faccia, andando incontro alle sicure proteste di chi vive nei territori che verrano ritenuti idonei ad ospitare gli impianti. “Se volete un commissario, prima dovete andare dal prefetto e dichiarare l’emergenza. Non basta un rischio potenziale, servono atti ufficiali, nero su bianco”, è stata la replica dello staff di Costa. Certo gli ingredienti ci sono tutti, se si considera che dal 15 maggio i due Tmb di Malagrotta saranno interessati da un intervento di manutenzione e lavoreranno a mezzo servizio. Ce la faranno allora gli altri impianti del Lazio a supplire all’emergenza?

Commenti

VittorioMar

Dom, 12/05/2019 - 12:07

..gli impianti di smaltimento rifiuti non si costruiscono in fretta.. hanno i loro tempi tecnici...si doveva iniziare 20 anni fa'...l'emergenza rifiuti c'era già !!!..ora è importante averne presa conoscenza e trovare luoghi adatti alla costruzione...di IMPIANTI MODERNI ne esistono OVUNQUE ma servono leggi speciali ...con i nostri tempi burocratici...ADDIO !!

Gianni11

Dom, 12/05/2019 - 12:35

Le femmine hanno sempre bisogno di aiuto. Ma allora che si presentano a fare?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 12/05/2019 - 13:03

e adesso? che si dimetta cara avvocato del menga!!!

maurizio-macold

Dom, 12/05/2019 - 13:25

Questa sindaca va cacciata via. Non possiamo resistere ad altri due anni di sfacelo grillino.

investigator13

Dom, 12/05/2019 - 13:50

sit-in permanente davanti al Campidoglio per far dimettere la Raggi. Cittadini datevi una mossa.

colomparo

Dom, 12/05/2019 - 14:22

Dopo 3 anni di disastri questa incapace deve fare solo una cosa: Dimettersi !!

agosvac

Dom, 12/05/2019 - 14:34

Non c'è alcun dubbio che alla signora Raggi serva aiuto: non è per niente in grado di Governare!!!

giseppe48

Dom, 12/05/2019 - 17:01

Chiama i rom che ami tanto e che sono tutti disoccupati

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 12/05/2019 - 17:43

Appendiabiti? Sai che ti dico: ARRANGIATI!

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 12/05/2019 - 18:03

Come la Raggi, i 5 Stelle lasceranno il paese, nelle mani delle mafie africane, con lo stesso detto della Raggi, """NON RIUCIAMO A GOVERNARLI!!!

Ritratto di marione1944

marione1944

Dom, 12/05/2019 - 18:16

Ma se non ce la facevano prima volete mai che ce la facciano ora? 5 stalle, buffoni incompetenti. Voi si che avete il cervello piatto, non la terra.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Dom, 12/05/2019 - 18:36

Sarebbe il caso di fartela MANGIARE, la mmmonnezza!!!! Idiota, incapace, donna inutile!

Ritratto di MAURI

MAURI

Dom, 12/05/2019 - 18:46

Bella gatta da pelare, sarebbe da ridere se si parlasse di gatti anzichè di rifiuti, ma purtroppo gli attori di detta comica: la gattina 'Raggi', e il cocomico gatto silvestro 'Zingaretti' ora non trovano di meglio che chiedere aiuto al Ministero dell'ambiente e quindi agli Italiani, per il loro creato disastro. Non ci sono parole, anzi ce ne sarebbero fin troppe, ma qui non scrivibili.

Ritratto di Gisvelto

Gisvelto

Dom, 12/05/2019 - 18:52

Fatti aiutare dai rom!!!!!!!!!!!!!!

Reip

Dom, 12/05/2019 - 19:08

La Raggi poverina anche se ostinata e’ inadeguata, priva di qualunque autorita’, debole e incapace! Deve solo dimettersi! Per contro secondo me non esiste una persona un “civile” in Italia indipendentemente dal suo colore politico, che diventando Sindaco potrebbe risistemare Roma! Impossibile! L’unica cosa da fare sarebbe di nominare un Prefetto (possibilmente non mafioso e non corrotto) con poteri speciali, poi mobilizzare l’esercito, aumentare la presenza delle forze dell’ordine, e cercare di ripristinare coercitivamente la sicurezza, la sanita’ e i vari servizi pubblici.

baronemanfredri...

Dom, 12/05/2019 - 19:55

PRENDI LA RAMAZZA.

Ritratto di Civis

Civis

Dom, 12/05/2019 - 20:19

I Piani Regionali per i rifiuti prevedono “il complesso delle attività e dei fabbisogni degli impianti necessari a garantire la gestione dei rifiuti urbani secondo criteri di trasparenza, efficacia, efficienza, economicità e autosufficienza della gestione dei rifiuti urbani non pericolosi all’interno di ciascuno degli Ambiti Territoriali Ottimali (…)” (Dlgs 152/2006, art. 199 comma 3 lett. b - d - g). Per quello del Lazio si chieda a Zingaretti, non al Ministro Costa; la Raggi si rivolga a lui.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 12/05/2019 - 21:23

Riaprite i campi rom ... loro hanno una cultura millenaria del rifiuto.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 12/05/2019 - 21:27

Gli antichi romani rompevano le anfore dell'olio e similari riuscendo nel corso della loro storia a creare una montagna, il Testaccio, e tuttora è là imponente. Prendiamo l'esempio e vedrete che fra un decennio al massimo Messer farà su quelle creste il suo nuovo record mondiale di ascensione.

Ritratto di malatesta

malatesta

Dom, 12/05/2019 - 22:00

Eh no cara..troppo comodo..basta pagare per le vostre incapacita' ..svegliatevi , sarebbe ora.

Ritratto di _alb_

_alb_

Lun, 13/05/2019 - 18:50

Ci dovrebbe essere un modo in democrazia per sfiduciare gli eletti che si sono dimostrati totalmente incapaci e bugiardi.