Cronaca locale

Roma come Bogotà: venti minuti di attesa per prendere il bus

Secondo la classifica di Moovit gli utenti romani sono costretti ad attendere in media 20 minuti per prendere l'autobus, come nella capitale colombiana

Roma come Bogotà: venti minuti di attesa per prendere il bus

Attese infinite e tempi di percorrenza biblici: la mobilità romana è tra le peggiori d’Europa. A fotografare la situazione dei trasporti capitolini è la app Moovit, partner di Atac, che fornisce dati in tempo reale sugli spostamenti di bus e linee della metropolitana.

Secondo una recente classifica mondiale, il livello del trasporto pubblico sarebbe equiparabile a quello della capitale colombiana Bogotà, con 20 minuti in media da aspettare per salire su un bus. Il paragone con le altre metropoli europee, infatti, è impietoso. I tempi di attesa a Berlino, ad esempio, si dimezzano. A Mosca e Città del Messico, invece, tra un autobus e l’altro passano non più di 11 minuti. Meglio di Roma anche Londra, Lisbona, Buenos Aires, Montevideo, Ankara e New York. E restando nel nostro Paese, nota la presidente dell’Unione Difesa Consumatori del Lazio, Martina Donini, l’intervallo si dimezza prendendo a riferimento, ad esempio, Milano.

Un cittadino romano, prosegue poi l’indagine, passa in media 79 minuti sui mezzi pubblici. E per il 22% degli utenti il tempo impiegato ogni giorno spostandosi con autobus, tram e metro è di oltre due ore. Il dato è simile, per avere un’idea, a quello di megalopoli come Brasilia. Come se non bastassero guasti e incendi a scoraggiare i passeggeri, quindi, i ritardi accumulati dai bus fanno sì che sempre più persone scelgano di prendere l’auto. Una sconfitta per un’amministrazione, come quella grillina, che ha fatto della mobilità sostenibile e green la sua bandiera.

Il ragionamento è semplice, spiegano alcuni esperti sentiti da Repubblica: se per spostarsi con i mezzi bisogna aspettare 20 minuti, muoversi con mezzi propri diventa una vera e propria esigenza.

Commenti