Roma, maxi processo al clan Spada: "Tre ergastoli. È associazione mafiosa"

La sentenza emessa oggi dai giudici della Corte d’Assise di Roma nel maxiprocesso al clan di Ostia condanna all'ergastolo Carmine, Roberto e Ottaviano Spada

Tre ergastoli per associazione mafiosa. È questa la sentenza emessa oggi dai giudici della Corte d’Assise di Roma nel maxiprocesso al clan Spada di Ostia.

Ad esser condannati all'ergastolo sono stati i capi Carmine Spada, detto Romoletto, Roberto Spada, già condannato per la testata a un giornalista Rai e Ottavio Spada, detto Marco. La Corte ha, quindi,accolto le richieste dei pm Mario Palazzi e Ilaria Calò per i tre mafiosi accusati anche di omicidio, estorsione, usura, detenzione e porto di armi e di esplosivi, incendio e danneggiamento aggravati, traffico di stupefacenti e controllo di stabilimenti balneari, sale giochi e negozi. A fronte di questi 3 ergastoli e di altre 14 condanne, ci sono state anche 7 assoluzioni per un totale di 147 anni di carcere. "Questa sentenza riconosce che sul litorale di Roma c’è la mafia. Si può parlare di mafia a Roma", ha detto il sindaco di Roma Virginia Raggi che si trovava in Aula per ascoltare la decisione dei giudici. "Io sono qui per stare accanto a quei cittadini. Restituire fiducia ai cittadini onesti che per troppo tempo hanno avuto paura", ha concluso la Raggi dopo aver ringraziato la magistratura e le forze dell'ordine. Matteo Orfini, invece, su Twitter, ha commentato: "Ergastolo per tre esponenti del clan #Spada. Avevamo ragione noi a dire che era mafia, a denunciarla, a combatterla, a schierare il Pd a fianco di Federica Angeli. Non è stato facile: ci hanno offeso, minacciato, calunniato. Ma abbiamo fatto la cosa giusta".

Commenti

Alessio2012

Mar, 24/09/2019 - 22:14

DITE QUELLO CHE VOLETE MA A ME FA PAURA DI PIU' CHI DA' UN ERGASTOLO A UNA PERSONA PER UNA TESTATA CHE IL CONTRARIO...

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Mer, 25/09/2019 - 09:07

Bene. Ogni tanto una buona notizia.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 25/09/2019 - 12:00

@Alessio2012, non è che gli hanno dato l'ergastolo per solo una testata ma per tutto il resto. Strano che non lo hanno processato prima per tutto il resto, quella è la cosa strana, che si doveva arrivare alla testata, per svelare il tutto ed arrestarlo.

Dordolio

Mer, 25/09/2019 - 12:13

Ho fatto anche io il medesimo ragionamento del lettore Alessio. Chiaro che gli Spada & C. non siano soggetti raccomandabili e sicuramente dediti ad affari illeciti. Ma è forte il sospetto che abbiano avuto un "trattamento speciale" solo perchè uno Spada trattò in maniera rude un giornalista che come abbiamo potuto vedere tutti fu arrogante e verbalmente aggressivo. E il responsabile - immediatamente e prima ancora dello sviluppo di QUESTA inchiesta - fu spedito in una delle peggiori galere, a Tolmezzo. Forse anche imperdonabile fu la sua amicizia a quanto pare con uno di Casa Pound, come da "scandalosa" foto dell'epoca. Penso che MOLTO cambi a seconda di CHI SEI, CHI FREQUENTI e soprattutto SU CHI ALZI LE MANI.

pasquinomaicontento

Mer, 25/09/2019 - 12:25

Pe' Alessio2012...l'ergastolo nun je l'hanno dato pe' la testata,ma per Omicidio,Estorsione,Detenzione e Porto d'armi e di esplosivi,Incendio e Danneggiamento Aggravato,Traffico de stupefacenti,Controllo di Stabilimenti Balneari,Sale, Giochi e Negozi...comunque pe' la tua tranquillità, c'è l'appello,la cassazione,nuove prove a favore e poi, er C.P nostro è come 'n'elastico lo stiri e lo rilasci come l'elastico de la mazzafionna...seconno come je gira a l'Ermellino de turno.

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Mer, 25/09/2019 - 12:40

@Dordolio ... in effetti essere mafioso e pure simpatizzante di Casa Pound potrebbe causare qualche pregiudizio ...

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Mer, 25/09/2019 - 13:31

Alessio 2012, dove vivi? Sai di che cosa si sta parlando? Meno male che Pasquinomaicontento ti apre gli occhi.

marck41269

Mer, 25/09/2019 - 13:40

alessio 2012 con il suo commento dimostra di non aver capito nulla, si rilegga bene l'articolo, dice condannato ANCHE per la testata ad un giornalista. Ma perché 'parlate senza sapere

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 25/09/2019 - 15:56

secondo voi il clan spada è composto da 17 affiliati(i condannati)e con quel pugno di persone teneva sotto scacco mezza capitale?

Alessio2012

Mer, 25/09/2019 - 17:19

@ giovinap: OVVIAMENTE NO! MA A MOLTI FA COMODO COSI', POI QUANDO TOCCHERA' A LORO VOGLIO VEDERE COME FARANNO...