Cronaca locale

Quella strana storia del rinoceronte dimenticato tra i monumenti di Roma

La rappresentazione dell'animale all’Arco di Giano era stata installata a ottobre per un evento di Fendi

Quella strana storia del rinoceronte dimenticato tra i monumenti di Roma

Da un mese, a Roma, c’è un rinoceronte dimenticato sotto l'Arco di Giano, tra il Colosseo e la Bocca della Verità.

L’animale, ovviamente, non è in carne e ossa, ma è una semplice e più che realistica rappresentazione a grandezza naturale voluto dalle sorelle Fendi per un evento di ottobre. Il marchio di moda ha acquistato dal comune un palazzo storico nei pressi dell’Arco e il giorno 11 del mese scorso, infatti, è stato aperto il Palazzo Rhinoceros della Fondazione Alda Fendi.

Ecco, peccato che a inaugurazione conclusasi l'allestimento animale sia rimasto al suo posto, abbandonato a se stesso qualche metro sotto il monumento.

Ci hanno allora provato i residenti del quartiere, che sono andati a bussare alle porte del Campidoglio per avere spiegazioni e ottenerne la rimozione, ma il comune dice di non poter farne nulla. Motivo per il quale, almeno per il momento, non può rimuoverlo.

Come scrive il Corriere della Sera nella sua versione capitolina, il direttore "Grandi eventi" del Campidoglio ha diramato una nota nella quale ha comunicato: "Lo scrivente ufficio si è limitato ad autorizzare esclusivamente il posizionamento di strutture tecniche funzionali alla realizzazione dell’evento".

Commenti