Sport

Il Saint Etienne vola, il Lione sprofonda

La capolista batte il Lione al Gerland. Ottimo Rennes a Nizza, i rossoneri sono secondi. Torna a vincere il Marsiglia campione in carica che sabato prossimo è di scena a Saint Etienne. Solo 0-0 per il Bordeaux, pari deludente anche per l'Auxerre. Monaco ko a Lorient

TESTA-CODA. La rivoluzione francese è compiuta. E la testa del Lione rotola a fondo classifica. A vestire i panni del Direttorio è il Saint Etienne, sempre più saldamente al potere in questa Ligue 1. Nella sfida più attesa della settima giornata, allo Stade de Gerland la capolista batte l'OL con un gol su punizione del gioiello Payet. Una vittoria pesante, che consente al Saint Etienne di rimanere in vetta con 16 punti e di respingere l'assalto del Rennes (2-1 a Nizza con gol dell'ex interista Stephane Dalmat). Les Verts guidati da Galtier ormai sono una bella realtà e - se dovessero mantenere questo standard di gioco e risultati - di sicuro potrebbero dire la loro per il titolo. Un titolo che sembra assolutamente tabù per il Lione, penultimo a 5 punti e a 11 lunghezze dalla vetta. E soprattutto in una preoccupante fase involutiva soprattutto dal punto di vista realizzativo.
BENTORNATO MARSIGLIA. Torna alla vittoria il Marsiglia campione in carica. Dopo un avvio stentato, culminato con il ko casalingo in Champions League contro lo Spartak Mosca, l'OM vince per 2-1 al Velodrome contro il Sochaux grazie al terzino nigeriano Taiwo e all'argentino Lucho Gonzalez e raggiunge il Lille (solo 1-1 a Tolosa) a 11 punti. Dietro la coppia di testa Saint Etienne-Rennes proprio il Tolosa, a quota 14, seguito dalla sorpresa Caen che costringe allo 0-0 il Bordeaux che sperava di aver svoltato dopo la vittoria sul Lione. Invece era solo un fuoco di paglia. Un po' come quello dell'Auxerre, che non va oltre il 2-2 casalingo contro il Nancy. Male il Monaco, che cade 2-1 a Lorient, mentre un Montpellier in inferiorità numerica si rialza con il 3-1 all'Arles-Avignone, già ben avviato sul sentiero della retrocessione dopo 7 sconfitte in 7 partite. In serata, il Paris Saint Germain vince per 2-0 sul campo del Lens penultimo e raggiunge Lille e Marsiglia a 11 punti in classifica.
GOL E PROSSIMO TURNO. Nessuna discussione in cima alla classifica cannonieri: il re incontrastato è Dimitri Payet, 23enne dell'isola di Réunion che con la maglia del Saint Etienne contro il Lione ha firmato il settimo gol in sette partite. Al secondo posto sempre Youssef El-Arabi, del Caen, con 4 reti. Grande attesa per il match di sabato prossimo al Geoffroy-Guichard, dove il Saint Etienne capolista ospita i campioni in carica del Marsiglia. Bordeaux che ospita il Lorient, Lione di scena a Nancy.

Domenica posticipo di alta classifica tra Rennes e Tolosa.

Commenti