Il Salone dell'edilizia apre alla logistica

Il Salone dell'edilizia apre alla logistica

Una nuova anima per il Saie - il Salone internazionale dell'edilizia di Bologna - che dalla prossima edizione aprirà una sezione tutta dedicata a logistica e movimentazione merci e macchinari. Un'area fondamentale per l'industria dell'edilizia che vivrà in un'apposita sezione di Saie, chiamata Saie Movint- Expologistica. BolognaFiere, in accordo con Anima - Federazione delle associazioni nazionali dell'industria meccanica varia e Affine - ha infatti deciso d'affiancare con questo «Salone internazionale della movimentazione industriale e dei mezzi, sistemi e servizi integrati per la logistica e il trasporto» il Saie 2013 in programma dal 16 al 19 ottobre alla Fiera di Bologna. Un salone che rappresenerà l'evento di maggior rilievo del settore e costituirà, pertanto, l'occasione per il più qualificato confronto tra la produzione nazionale e estera.
La rassegna continuerà a rappresentare l'intero universo della produzione in materia di Handling, dando particolare rilievo alla presentazione di carrelli elevatori, ai mezzi per il sollevamento e il trasporto continuo, magazzini, componentistica e accessori, oltre che ai processi, alle soluzioni, ai servizi operativi e gestionali per la logistica, offrendo agli operatori il panorama più completo delle soluzioni per il controllo, la gestione e il trasporto delle merci.
La partnership strategica con il Saie ha avuto già un ottimo riscontro da parte degli operatori professionali che richiedevano, da tempo, una soluzione del genere. La decisione da parte di BolognaFiere di organizzare direttamente con Anima la manifestazione, è scaturita anche dal fatto che il settore della logistica è direttamente coinvolto nella riqualificazione del patrimonio edilizio e nella ricostruzione in termini antisismici. In proposito verranno organizzati una serie d'incontri di formazione in cui aziende, università e associazioni di categoria presenteranno al mercato le tecniche innovative, a esempio per la costruzione e il montaggio delle scaffalature in sicurezza antisismica. La formula espositiva del Saie Movint-Expologistica prevede l'abbinamento dei prodotti più classici e tradizionali dell'handling industriale con le tecnologie innovative dell'informatica e della telematica applicate alla logistica. Nei tre giorni di esposizione costruttori e utilizzatori potranno confrontare la domanda e l'offerta più qualificata dei prodotti e dei servizi che intervengono in tutte le fasi di movimentazione, controllo e gestione delle merci all'interno e all'esterno dell'azienda. L'abbinamento con il Salone internazionale dell'edilizia consentirà agli operatori del settore di massimizzare l'investimento, con un'unica visita in una fiera altamente professionale in cui potranno ritrovare anche le migliori innovazioni di prodotti, macchinari e software per l'edilizia e il cantiere e per la nuova riqualificazione e ristrutturazione degli edifici in chiave «green».


E poi c'è il Forum Saie, che quest'anno sarà improntato al Better Building, come appello a migliorare tutta la filiera delle costruzioni, in una nuova visione strategica sicura ed ecosostenibile, occupandosi anche della gestione in un'ottica di riciclabilità e minore impatto ambientale dei cantieri.

Commenti