Salute

Allarme 'vespa-aliena': "Le punture possono essere letali"

Quest'estate l'Italia sarà invasa dalla "vespa-aliena". Questo insetto assomiglia ad un calabrone, ma la sua puntura è letale per l'uomo

Allarme 'vespa-aliena': "Le punture possono essere letali"

Almeno una volta nella vita, tutti sono stati punti da un'ape, vespa o calabrone, ma ora c'è la "vespa-aliena" che sta terrorizzando tutti perché le sue punture possono essere letali per l'uomo.

Originaria dell'Asia, si è diffusa anche in Europa. E ora sta allarmando l'Italia. Potrebbe essere confusa con il comune calabrone, in realtà, hanno differenze sostanziali. La "vespa-aliena" è, infatti, più piccola e ha antenne nere e zampe bicolori giallo-nere. Ma quello che preoccupa non è tanto la sua forma, quanto quello che può fare all'uomo. Secondo gli esperti, "si tratta di una specie aggressiva di vespa che può infliggere punture pericolose, potenzialmente letali per l'uomo".

La "vespa-aliena" era già arrivata in Italia l'estate scorsa, ma il numero di esemplari era ancora esiguo tanto che gli esperti non l'avevano considerata una minaccia. Quest'anno, invece, questa vespa aggressiva popolerà moltissino la nostra Penisola ed è bene sapere come comportarsi. Le persone più esposte a questo pericolo sono gli apicoltori e gli anziani. "I nostri nonni - precisano gli esperti - quando vengono punti rischiano di sviluppare reazioni più gravi perchè sono più fragili e per la presenza di malattie cardiovascolari. Meno esposti al pericolo di reazioni gravi, invece, sono i bambini che hanno tutte le difese immunitarie adatte per contrastare la forza della vespa-aliena. Fino a otto italiani su cento possono sviluppare una vera e propria reazione allergica letale".

"Correte all'ospedale se venite punti - raccomandano gli esperti. Non curatevi da soli perché il rischio dello choc anafilattico è altissimo, anzi si rischia anche qualcosa in più".

it/allarme-vespa-aliena-rischiano-fino-a-8-italiani-su-100/" target="_blank" data-ga4-click-event-target="external" rel="noopener">Come riporta Fanpage, "Punto nel vivo” si occupa di questa emergenza e offre consigli sull'uso dell'immunoterapia specifica come prevenzione alla vespa-aliena e dell'adrenalina autoiniettabile come trattamento d'emergenza.

Commenti