Salute

Un bagno caldo riduce lo zucchero nel sangue

Secondo una recente ricerca, fare un bagno un caldo può avere ottimi effetti sulla salute dell'uomo, abbassando i livelli di zucchero nel sangue e agendo come un potente antinfiammatorio

Un bagno caldo riduce lo zucchero nel sangue

Un bagno caldo, oltre ad essere piacevole e molto rilassante, può avere anche effetti positivi sulla nostra salute, dal momento che aiuta ad abbassare i livelli di zucchero presenti nel sangue. Fare un bagno caldo non solo riduce la glicemia, ma ha anche un effetto antinfiammatorio molto potente. Questa incredibile e inattesa scoperta è stata fatta da alcuni ricercatori della Loughborough University, che hanno effettuato una serie di test, grazie ai quali hanno evidenziato i benefici di un buon bagno caldo sulla salute dell'uomo. I risultati della ricerca sono stati, poi, pubblicati sulla rivista Journal of Applied Physiology.

Per svolgere gli esperimenti, i ricercatori hanno selezionato 10 uomini in sovrappeso, che conducevano una vita sedentaria, e hanno chiesto loro prima di immergersi in una vasca di acqua molto calda e, in seguito, di rimanere in una stanza con un temperatura di 27 gradi circa. L'obiettivo dei ricercatori era quello di valutare e misurare il livello di glucosio nel sangue di queste persone, per questo motivo sono stati prelevati dei campioni di sangue sia immediatamente dopo aver fatto il test, sia a distanza di due ore. Per valutare realmente gli effettivi benefici di un bagno caldo, gli scienziati si sono occupati anche di analizzare la frequenza cardiaca e la pressione del sangue, oltre alla misurazione della temperatura corporea.

Dopo aver effettuato i test, i ricercatori hanno potuto osservare che dopo un solo bagno caldo era aumentata nel corpo la concentrazione di interluchina(IL-6), una sostanza che aiuta ad abbassare il livello di infiammazione, di pari passo è stato riscontrato anche un aumento di ossido nitrico, che ha la funzione di rilassare i vasi sanguigni, riducendo la pressione. In generale, poi, si è visto che dopo i bagni caldi il livello di zuccchero nel sangue era più basso, sia a digiuno che a riposo.

Secondo il team di ricerca, dunque, fare un bagno caldo può essere un vero toccasana, soprattutto per coloro che sono in sovrappeso o che conducono una vita sedentaria, dal momento che aiuta a ridurre drasticamente infiammazioni e glicemia.

Commenti