Salute

Buio, nebbia e pioggia spaventano meno se le lenti sono hi-tech

«Rodenstock Road» è la proposta innovativa per guidare in sicurezza. Come funzionano

Michela Traina

Chi guida, sa molto bene quanto possa essere stressante per gli occhi. Calcolo corretto delle distanze, luci troppo forti o deboli, nebbia, riverberi, pioggia, buio, abbagliamento dei veicoli provenienti dalla direzione opposta: un vero stress che richiede concentrazione massima. A maggior ragione se chi è al volante soffre anche di disturbi visivi, facendo innalzare i rischi.

Ecco perché lenti pensate proprio per un maggior relax e sicurezza alla guida, rappresentano una vera manna. Rodenstock Road è la proposta innovativa per offrire lenti ottimizzate per la guida (e non solo), capaci di unire tecnologie d'avanguardia che facilitino, da un punto di vista visivo, chi si mette al volante. Con quali caratteristiche?

Un primo fattore vincente è sicuramente quello del design, per vincere le sfide nelle distanze di visione maggiormente sollecitate nella guida.

La lente Rodenstock Road, in particolare, ha un'ottimizzazione extra large dei campi visivi e un'elevata stabilità delle immagini che facilita i rapidi cambiamenti di sguardo che vanno dalla strada al cruscotto, al navigatore, allo specchietto, senza dimenticare un'adeguata visione da lontano. Non solo, però. Grazie a queste particolari lenti, infatti, potrete dire addio ai fastidiosi riflessi. Questo, per merito dello speciale trattamento Solitaire® Protect Road 2 con cui sono realizzate. Il suo filtro, al 12% di tonalità tendente al marrone e associato all'antiriflesso, ha la peculiarità di ridurre il disagio provocato dai fari che incrociano la nostra vista e l'eccesso di luce blu artificiale proveniente, principalmente, dai nuovi modelli di veicoli, assicurando, allo stesso tempo, una visione ad alto contrasto. E che dire del vantaggio enorme che proverete, con la lente Rodenstock Road, nella guida notturna? Quando le pupille si dilatano per la ridotta luminosità, si genera un decremento della qualità visiva. Le lenti che si avvalgono della Eye Lens Technology by Rodenstock, unitamente al DNEye® Scanner, consentono una visione più nitida in tutte le condizioni luminose. Le misurazioni altamente precise di DNEye® Scanner, prendono in considerazione diverse migliaia di punti di rilevazione, fornendo informazioni fondamentali che, associate ai fattori visivi soggettivi presi in considerazione dal professionista della visione, si traducono in occhiali ad alta definizione e in armonia con le esigenze di chi li deve indossare. In più, le lenti Rodenstock Road sono capaci di sincronizzare i campi visivi dei due occhi, pur in presenza di diversa rifrazione tra il sinistro e il destro, offendo così una visione spaziale ottimizzata, importante, ad esempio, nei parcheggi o nei sorpassi. Sarebbe poi sbagliato limitare l'uso delle lenti Rodenstock Road ai momenti dedicati alla guida, visto che le loro caratteristiche di comfort e precisione visiva ben si adattano anche nella normale vita quotidiana.

Il tutto, accompagnato da una montatura degna di questo nome, come quelle a giorno T-Lite by Rodenstock, realizzate in titanio e caratterizzate da un design minimalista, che racchiudono tutto il background della tecnologia tedesca in meno di 5 grammi di leggerezza.

Commenti