Salute

"Chi beve un bicchiere di vino al giorno rischia fino a 7 tumori"

Una nuova ricerca ha dimostrato che qualsisi tipo di alcol fa male e bere un bicchire di vino al giorno provoca gravi danni alla salute

"Chi beve un bicchiere di vino al giorno rischia fino a 7 tumori"

Non è vero che un bicchiere di vino al giorno fa bene alla salute: uno studio mette in guardia e mostra tutti gli effetti provocati dal alcol anche se assunto in quantità minime.

Basta con la solita frase "un bicchiere di vino al giorno fa bene alla salute". Sono tutte false dicerie. La verità è un'altra e questo studio del dipartimento di Medicina preventiva della Nuova Zelanda è veramente allarmante. Dalla ricerca, infatti, è emerso che bere anche solo minime quantità di alcol tutti i giorni provoca almeno sette tipi di cancro.

Tumore alla bocca, alla gola, alla laringe, all'esofago, al fegato, al colon e mammella: questi sono i sette che sono emersi dalla ricerca. Ma i medici confessano che potrebbero essercene degli altri. Come scrive il Dailymail, il professor Jennie Connor stima che l’alcol abbia causato mezzo milione di morti dal 2012, pari a più di uno su 20. Quasi il 6 per cento di tutti i decessi per cancro da quell’anno. Mentre le donne che bevono anche soltanto un bicchiere al giorno hanno il 16% di probabilità in più di ammalarsi di cancro al seno.

"La conferma che l'alcol aumenta l'incidenza di ogni tipo di cancro attraverso specifici meccanismi biologici, non porta a dedurre che l'alcol sia la causa diretta" - ci tiene a precisare il professore. Ma il signor Connor confessa anche che non c'è una "quantità sicura" di alcolici che può fare bene: "Tutti credono che il vino rosso fa bene per il cuore.

Ma il suo far bene è irrilevante in confronto all'aumento del rischio del cancro".

Commenti