"Chi beve un bicchiere di vino al giorno rischia fino a 7 tumori"

Una nuova ricerca ha dimostrato che qualsisi tipo di alcol fa male e bere un bicchire di vino al giorno provoca gravi danni alla salute

Non è vero che un bicchiere di vino al giorno fa bene alla salute: uno studio mette in guardia e mostra tutti gli effetti provocati dal alcol anche se assunto in quantità minime.

Basta con la solita frase "un bicchiere di vino al giorno fa bene alla salute". Sono tutte false dicerie. La verità è un'altra e questo studio del dipartimento di Medicina preventiva della Nuova Zelanda è veramente allarmante. Dalla ricerca, infatti, è emerso che bere anche solo minime quantità di alcol tutti i giorni provoca almeno sette tipi di cancro.

Tumore alla bocca, alla gola, alla laringe, all'esofago, al fegato, al colon e mammella: questi sono i sette che sono emersi dalla ricerca. Ma i medici confessano che potrebbero essercene degli altri. Come scrive il Dailymail, il professor Jennie Connor stima che l’alcol abbia causato mezzo milione di morti dal 2012, pari a più di uno su 20. Quasi il 6 per cento di tutti i decessi per cancro da quell’anno. Mentre le donne che bevono anche soltanto un bicchiere al giorno hanno il 16% di probabilità in più di ammalarsi di cancro al seno.

"La conferma che l'alcol aumenta l'incidenza di ogni tipo di cancro attraverso specifici meccanismi biologici, non porta a dedurre che l'alcol sia la causa diretta" - ci tiene a precisare il professore. Ma il signor Connor confessa anche che non c'è una "quantità sicura" di alcolici che può fare bene: "Tutti credono che il vino rosso fa bene per il cuore. Ma il suo far bene è irrilevante in confronto all'aumento del rischio del cancro".

Commenti

cgf

Ven, 22/07/2016 - 15:23

è assodato che qualunque cosa s'immetta dentro al corpo può in talune circostanze far impazzire delle cellule (tumore) e sai che gioia morire un giorno ancora sani.

toratt

Ven, 22/07/2016 - 15:49

ogni tanto devono tirare fuori qualche balla per spaventare la gente: vogliono privarci anche di questo piccolo momento di piacere.

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Ven, 22/07/2016 - 15:50

Mi sembra una tavanata pazzesca. Attendo smentite da Autorita' sanitarie competenti.

gianni.g699

Ven, 22/07/2016 - 16:00

con quello odierno fatto con tutte le schifezze possibili e immaginabili purché faccia il massimo del business,,, altro che malattie !!! ... basti pensare che solo nella patria del cosiddetto chianti le sofisticazioni sono risultate all'ordine del giorno vedasi giornalate varie su brunello fasullo e altri vini doc ...

Procivile

Ven, 22/07/2016 - 16:13

Credo che facciano male le sostanze tossiche che finiscono nel vino poichè quando si spreme l'uva questa non viene assolutamente lavata perchè il vino perderebbe sapore. E' come mangiare le arance con la buccia che contiene difenile , fate un po' voi......

mercredi

Ven, 22/07/2016 - 16:26

Non c'è stato un giorno della sua vita che non abbia bevuto vino. E' pimpante,scende e sale le scale, si le passeggiate come dove e quando vuole, se serve piglia pure l'autobus e magna e beve che è una meraviglia. Ha 87 anni.

gneo58

Ven, 22/07/2016 - 16:48

hanno demonizzato lo zucchero e ora si scopre che un po' fa bene, molto di piu' di quelle schifezze di dolcificanti, hanno demonizzato il burro ed ora si scopre che fa meglio quello di tante margarine ed associati, ora il vino. Avete finito di rompere con 'ste c...te tanto qui, anche se fosse vero, si muore prima e di ben altro.

gneo58

Ven, 22/07/2016 - 16:51

i miei nonni (tutti) pranzavano e cenavano col fiasco in tavola e sono morti a 90 anni o giu' di li' di tutt'altro.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 22/07/2016 - 17:07

Per queste cose vogliono i soldi per la ricerca?

giovauriem

Ven, 22/07/2016 - 17:08

fino a 25 anni fa tutti i medici si rifiutavano di avallare il fatto che un bicchiere di vino a tavola fosse salutare , poi ci fu una grande campagna mediatica e i medici incominciarono a dire che un bicchiere di vino al giorno faceva bene alla salute , l'associazione medici italiani ci potrebbe dare delle delucidazioni sul cambio di scuola di pensiero , ma non credo che lo farà .

giovauriem

Ven, 22/07/2016 - 17:10

dimenticavo , nel frattempo quello che oggi chiamono vino è tutaltro che succo duva , ma è il prodotto di alchimie di laboratori chimici .

emigrante48

Ven, 22/07/2016 - 17:20

Tavanata solenne sparacchiata da un neozelandese che nemmeno sa cosa sia il vino! Mio nonno beveva mezzo fiasco al giorno ed é morto a 97 anni, mio padre, mio zio e mia zia ne avevano rispettivamente 92, 94 e 95, io ne ho 68 e non mi ricordo quando sono stato dal medico l´ultima volta. In famiglia siamo io, mia moglie, con figli e nipoti che ci vengono a trovare, tranne i piccoli, tutti beviamo vino durante i pasti, le donne preferiscono il bianco o il rosato del garda, i maschi un bel bardolino o valpolicella!

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 22/07/2016 - 18:23

Insomma, ho capito: tra quello che non si puo' mangiare e quello che non si puo' bere, dobbiamo tutti....saltare il pasto. Con profonda soddisfazione di chi, a fine anno, deve calcolare il famigerato PIL.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 22/07/2016 - 18:29

La scienza ormai non ha credibilità. Gli studi scientifici sono finanziati da lobby di ogni genere, in primis big pharma. I risultati "scientifici" sono su commissione. Del resto, se non avessi ragione, come potrebbero ogni giorno smentire quanto detto il giorno prima ? ? Occidente nel baratro anche qui.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 22/07/2016 - 18:30

E' terrorismo psicologico in occidente. Ogni giorno si mira a creare un qualche allarme. Poi si chiedono perché la gente non creda neanche più nei vaccini...

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 22/07/2016 - 18:32

Un giorno il vino fa bene, il giorno dopo è cancerogeno. Poi zucchero e cioccolato... ecc... solite sxxxxxxxe di una ricerca scientifica fatta da venduti al soldo della multinazionale di turno. Vi basti pensare che l'OMS non è indipendente ma prende soldi dalle multinazionali. Capirai che indipendenza...

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Ven, 22/07/2016 - 18:32

E' un medico islamico?

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 22/07/2016 - 18:33

neozelandesi che fanno ricerca scientifica hahaha... già questo basta

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 22/07/2016 - 18:36

Bevo vino a pranzo e cena da quasi 60 anni, ed ho avuto il CANCRO DI PROSTATA, che questo "studioso" NON ha neanche elencato nella sua ricerca!!!!lol lol BUFALA BUFALA.

un_infiltrato

Ven, 22/07/2016 - 18:38

Mavalà!

giosafat

Ven, 22/07/2016 - 18:38

Mio nonno metteva il vino persino nel brodo per dargli ancora più sapore, e qualche goccia la metteva pure nel caffè. Ha lavorato nei campi fino a 96 anni.

un_infiltrato

Ven, 22/07/2016 - 18:39

E kikazzè il professor Jennie Connor??

steacanessa

Ven, 22/07/2016 - 18:40

basta rincorrere le belinate in ogni luogo! Ne sentiamo già troppe in casa nostra!

un_infiltrato

Ven, 22/07/2016 - 18:41

Ah Cònnore, ma vattla pijà n' derc ulo, tu e chi te pubblica!

dare 54

Ven, 22/07/2016 - 23:41

anche respirare, è cancerogeno! Che vogliamo fare? Suicidarci prima, morire di fame e di sete? Basta con queste paure! Viviamo! Cum grano salis!

rokko

Sab, 23/07/2016 - 01:13

gneo58 magari se non bevevano ora erano ancora vivi

joecivitanova

Sab, 23/07/2016 - 02:34

..mi sono molto divertito a leggere i commenti, soprattutto alcuni; comunque una cosa è certa, e non serviva questa Zelanda ricerca scientifica per farcelo sapere: l'alcol fa sempre male, e più se ne ingurgita e più fa male, punto. Dopo uno può campare fino a 97 anni pur essendosi scolato mezzo fiasco di vino al giorno, ma non c'è arrivato certo per questo motivo. g.

Ritratto di ElioDeBon

ElioDeBon

Sab, 23/07/2016 - 04:54

Cosi, ora noi sappiamo che il 50% dei medici che sostengono che un bicchiere fa bene; sono tutti deficienti? Aspetto l'ennesimo genio che risponda a questa domanda. La soluzione e' facile e lapalissiana: Basta non mangiare e non bere.

Ritratto di sergio.stagnaro

sergio.stagnaro

Sab, 23/07/2016 - 09:12

Il mio commento sulla a-scientifica, desolante ricerca, inviato al Dailymail: "I'm really surprised that the Dailymail, rather than the researchers of the New Zealand, ignores the existence of Oncological Terrain-Dependent, Inherited Real Risk of cancer, conditio sine qua non of oncogenesis. As a consequence, stating that alcohol drinking causes cancer is a vulgar insult to science. Interestingly, diagnosed from the birth with a common stethoscope, such a inherited risk of malignancy is removed by inexpensive Restructuring Mitochondrial Quantum Therapy. References on Dailymail request only". Invito Anna Rossi ad informarsi, leggendo la mia intervista a IL GIORNALE http://www.ilgiornale.it/news/io-l-idraulico-corpo-sento-rischio-tumore.html

Albius50

Sab, 23/07/2016 - 09:16

EVITATE certe notizie NON E' GIORNALISMO ormai qualsiasi cosa che si mangia sono convinto che alla fin fine ha la stessa valenza che hanno dato x il vino.

CALISESI MAURO

Sab, 23/07/2016 - 09:25

bene, rischieremo, anzi in certe serate saremo degli eroi!!

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Sab, 23/07/2016 - 09:57

se bevi 40 litri d'acqua muori annegato

venco

Sab, 23/07/2016 - 10:38

Se fa male il vino allora beviamo whisky e cognac. In Nuova Zelanda usano bere questi mescolati a birra.

astarte

Sab, 23/07/2016 - 11:35

Quando una notizia è chiaramente una bufala, si potrebbe evitare di sprecarci la carta e il tempo per trascriverla? Sostituirla con due terzine di Dante o dieci versi di Goethe? Così nella testa invece di segatura mettiamo contenuti digeribili, è un modo anche quello per curare la salute...

xgerico

Sab, 23/07/2016 - 11:44

Mio padre "annegava" nel vino ed morto a 86 anni, se non beveva quanto campava???

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Sab, 23/07/2016 - 12:51

Spaventoso, e mi sembra inconfutabile. Terribile la notizia che, oltre ai 20 tipi di cancro causati sopra ogni dubbio dall'alcool (anche se assunto in dosi minime), ce ne siano molti altri. La UE deve immediatamente mettere fuori legge ogni tipo di cosa che contenga alcool: vino, birra, liquori, fornelli a spirito, e, ovviamente, anche l'alcool denaturato. Se la UE non lo farà subito, facciamolo in Italia, anche a costo di uscire dalla UE. La salute prima di tutto.

Veramon

Sab, 23/07/2016 - 12:55

è vero Polifemo così morì me lo disse Ulisse

rokko

Sab, 23/07/2016 - 17:54

xgerico sicuramente di più

xgerico

Dom, 24/07/2016 - 09:48

@rokko- Puo darsi ma non è morto di cancro! Perchè?

lilli58

Dom, 24/07/2016 - 13:07

ogni giorno qualche cervellone scopre qualche nuova teoria ... finiscono di essere tutti poco credibili

Luci60

Dom, 24/07/2016 - 14:43

tanto vino ai mussulmani non possono bere ma sono sempre ubriachi

Ritratto di thunder

thunder

Lun, 25/12/2017 - 10:51

Sicuramente non per l'uva,ma per le schifezze chimiche dei trattamenti della vite e produzione.