Salute

Contraccezione, arriva l'interruttore che blocca l'eiaculazione

Un falegname ha messo a punto un interruttore che permette di bloccare il liquido seminale. Verrà sperimentato su 25 uomini

Contraccezione, arriva l'interruttore che blocca l'eiaculazione

Dite addio a preservative e pillole. Il contraccettivo del futuro si chiama Bimek SLV, una valcola che viene impiantata sotto la pelle e che, come l'interruttore di un tubo, blocca il flusso di liquido seminale che parte dai testicoli.

Ad inventare questo oggetto "rivoluzionario" è un falegname tedesco, il quale ha già predisposto tutto per sperimentare la sua opera su 25 uomini volontari. L'interruttore misura 2,5 cm e ha le due posizioni classiche: aperto e chiuso. "L'idea risale a circa 20 anni fa - racconta l'inventore al tedesco Spiegel -. Stavo guardando un documentario sulla contraccezione quando mi sono chiesto: 'non è possibile controllare il flusso di liquido seminale?'. Nessuno ci aveva mai pensato prima e così ho deciso di provare a realizzare la valvola. I medici, all'inizio, non mi hanno preso sul serio. Altri mi hanno incoraggiato e supportato".

In effetti il mondo scientifico è scettico. Già esiste un metodo per fermare l'eiaculazione, ovvero sottoporsi alla vasectomia. "Un terzo degli uomini che si sottopongono a vasectomia - sottolinea però l'urologo Hartwig Bauer - dopo qualche tempo ci ripensano. Ma la reversibilità non sempre funziona a dovere. Meglio quindi impiantare questa valvola".

Si attendono i risultati della sperimentazione.

Commenti