Salute

"Ecco perché il ciclo mestruale fa soffrire": parlano per la prima volta i dottori

Gli scienziati hanno spiegato per la prima volta perché il ciclo mestruale delle donne è così doloroso. Tutta colpa di una proteina

"Ecco perché il ciclo mestruale fa soffrire": parlano per la prima volta i dottori

Il ciclo mestruale è sempre un grosso disagio per le donne: per la prima volta un gruppo di scienziati ha cercato di capire che cosa provoca questi dolori devastanti.

La mestruazioni, ma soprattutto la sindrome premestruale, sono veramente una sofferenza per la maggior parte delle donne. I dolori, alcune volte, sono talmente tanto intensi da impedire un normale svolgimento della routine quotidiana. Mai prima d'ora si era scoperto da cosa dipendesse questo malessere. Ora, un nuovo studio ha dato alcune risposte sorprendenti.

Questa ricerca è stata pubblica sul "Journal of Women's Heatlh" e riporta alla perfezione tutti i risultati trovati. Secondo quanto scoperto dagli scienziati, la sindrome premestruale sarebbe causata da un'infiammazione acuta scatenata dalla proteina C reattiva. Questa proteina è prodotta dal fegato ed è rilevabile nel sangue.

La proteina C reattiva fa parte delle cosiddette proteine di fase acuta, quelle podotte durante uno stato infiammatorio. Più la concentrazione aumenta, più aumenta la possibilità di soffrire di dolori legati allo stato infiammatorio. Per questo studio, i ricercatori hanno sottoposto a sondaggio 3,302 donne e hanno rilevato in almeno l'80% delle partecipanti la presenza, nei giorni del ciclo o precedenti, di questo tipo di proteina, collegata allo stato infiammatorio.

"I sintomi premestruali che includono crampi, dolore alla schiena, aumento dell'appetito e del peso, pancia gonfia e seno dolorante sono collegati ad un'elevata concentrazione di proteina C reattiva" - hanno concluso gli autori dello studio. "Questi risultati - si legge - suggeriscono che l'infiammazione gioca un ruolo fondamentale nel ciclo mestruale.

Quindi per cercare di alleviare il dolore è necessario utilizzare degli antinfiammatori specifici che vanno a limitare la proteina C".

Commenti