"Fare esercizio fisico non aiuta a dimagrire"

Una ricerca ha evidenziato che fare attività fisica non porta sempre alla perdita di peso ma è necessaria una buona dieta da seguire

Uno studio della Loyola University di Chicago ha evidenziato che non è l'esercizio fisico la chiave per dimagrire ma piuttosto una buona dieta.

La ricerca, pubblicata PeerJ, fa parte della più ampia Met (Modeling the Epidemiologic Transition Study). L'attività fisica, come è riportato su Hugffington Post, ha moltissimi benefici che vanno dalla riduzione del rischio di malattie cardiache, diabete e cancro fino a un maggior benessere a livello mentale e le persone che la praticano vivono più a lungo e più in salute.

Nonostante ciò "i risultati indicano che l'attività fisica può non proteggere dall'aumento di peso" spiega l'autrice Lara R. Dugas. Fare attività fisica, infatti, può portare l'individuo a mangiare di più o a essere meno attivo nella giornata.

Per la ricerca sono state prese in esame 1944 persone, tra i 25 e i 40 anni, provenienti dagli Stati Uniti e da altri quattro Paesi: Ghana, Giamaica, Sudafrica e Seychelles. Per verificare il livello di attività fisica è stato chiesto loro di indossare un accelerometro per una settimana e sono stati misurati altri valori come peso, altezza e grasso corporeo all'inizio, dopo un anno e dopo due.

All'inizio della settimana i ghanesi sono risultati quelli con un peso inferiore e più in forma, mentre erano gli americani ad avere i maggiori problemi legati ai chili di troppo. Dopo una settimana si è scoperto che l'aumento di peso totale in tutti i Paesi è stato maggiore tra coloro che rispondevano ai criteri delle linee guida per l'attività fisica. Ad esempio, gli uomini americani che vi avevano aderito risultavano aver guadagnato peso, mentre quelli che non soddisfacevano i criteri risultavano averlo perso. Questo porta a pensare secondo gli studiosi che altri fattori, tra cui la dieta, giochino un ruolo cruciale.

Video che ti potrebbero interessare di Salute

Commenti

manfredog

Gio, 09/02/2017 - 13:01

..ma no..!?..ma veramente..!? mg. p.s.: ah..la ricerca è stata fatta a Chi-cago..!! ('battutona'..!! copiata..)

Una-mattina-mi-...

Gio, 09/02/2017 - 16:03

INSOMMA quelli che LO STORYTELLING nazionale ci indica perchè "scappano dalla fame" sono in realta' IN SALUTE

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 09/02/2017 - 22:52

In pratica la Loyola University di Chicago ci dice che se facciamo 2 vasche al giorno in piscina e poi ci scofaniamo 500 grammi di pasta, mezza torta alla crema e un vasetto di burro di arachidi... ingrassiamo! Che geni!!! Ovviamente voi della redazione non volete essere da meno e per rendere interessante la notizia (assolutamente banale) come al solito pubblicate un titolo falso. Fare attività fisica aiuta si a ridurre i grassi...non raccontate balle!!! E' logico poi che se assumiamo più calorie di quante ne bruciamo tendiamo comunque a ingrassare, ma fino qui ci arriviamo da soli senza studi scientifici ne' articoli della signora Iacono.