Salute

Introvabile il farmaco per i malati di Crohn

Il Questran sarà mancante "fino al 28 febbraio 2019" per problemi alla linea di produzione: "La sua carenza ci fa letteralmente impazzire"

Introvabile il farmaco per i malati di Crohn

Il Questran (colestiramina), il farmaco per chi soffre di malattie dell'intestino, come il morbo di Crohn, è introvabile da agosto. L'Aifa - come riferito all'Adnkronos Salute - indica che sarà mancante "fino al 28 febbraio 2019" per problemi alla linea di produzione.

La mancanza di farmaci equivalenti ha spinto l'Agenzia del farmaco ad autorizzare le strutture sanitarie all'importazione dall'estero. Il medicinale a base di colestiramina è fondamentale per bloccare le crisi diarroiche nelle persone che soffrono di queste malattie ed è quindi indispensabile per una buona qualità della vita.

"È l'unico medicinale che funziona - ha spiegato l'ingegner Vincenzo Cortese -. Per questo la sua carenza ci fa letteralmente impazzire. Temiamo sia frutto di speculazioni, non si spiega altrimenti. Il medicinale costa poco, meno di 5 euro ma, in questo periodo, molti sono costretti a procurarlo fuori dall'Italia, nella farmacia Vaticana, ad esempio, dove costa anche 50 euro. Ora però le scorte sono finite e non sappiamo davvero come fare. Chiediamo al ministero della Salute e l'azienda di risolvere il problema al più presto. Ogni giorno in più, per noi è una sofferenza".

Non è la prima volta che il Questran sparisce dal mercato: nel 2010 ci fu anche un'interrogazione parlamentare sulla questione.

Commenti