Salute

Le linee guida dell’autocura: al via la campagna di promozione

L’Organizzazione Mondiale della Sanità riconosce il diritto di ogni cittadino di curarsi adeguatamente. Per perseguire questo obiettivo sono state stilate in questi giorni le linee guida dell’autocura. La campagna di promozione di esse si chiama #SelfCare e durerà fino al 24 Luglio

Le linee guida dell’autocura: al via la campagna di promozione

Prendersi cura di sé, adottando degli accorgimenti e delle misure efficaci di prevenzione è di vitale importanza al giorno d’oggi. Ognuno di noi ha il diritto di curarsi adeguatamente.

Si stima che attualmente circa quattrocento milioni di persone in tutto il mondo non hanno accesso ai servizi sanitari essenziali. In questi giorni sconfortata da questa triste realtà, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha stilato le tanto attese e preziose Linee Guida sugli interventi di autocura. Grazie a questo strumento operativo, l’Oms ribadisce l’importanza del benessere psico fisico attraverso misure di prevenzione di malattie attivabili con l’autocura.

L’Oms definisce l’autocura come “la capacità di individui, famiglie e comunità di prevenire e affrontare malattie, con o senza il supporto di un operatore sanitario". L’auto cura sarà promossa per un intero mese, dal 24 Giugno al 24 Luglio attraverso una mirata ed efficace campagna di promozione e sensibilizzazione. La campagna in questione è siglata con l'hashtag #SelfCare. Essa rivolge un’attenzione particolare alla salute sessuale e riproduttiva. È emerso infatti che essa ha una rilevanza particolare sullo stato di salute generale d’oggi.

Oggi 214 milioni di donne nei Paesi in via di sviluppo vogliono evitare la gravidanza ma non possono accedere ai contraccettivi. Ogni anno avvengono 22 milioni di aborti in condizioni non sicure e più di un milione di infezioni sessualmente trasmesse sono acquisite ogni giorno. Nelle linee guida, si consigliano interventi come l'auto-campionamento per l'Hpv e altre infezioni sessuali, l'uso di contraccettivi auto-iniettabili e di kit per conoscere i giorni fertili, l'autotest dell'Hiv e l'autogestione dell'aborto medico.

Quelli delineati dall'Oms sono interventi e misure preventive che non sostituiscono i servizi sanitari. Non costituiscono nemmeno una scorciatoia per raggiungere una copertura sanitaria universale. Sono servizi aggiuntivi che purtroppo non sono inclusi negli interventi di copertura sanitaria ordinaria.

L’Oms ha annunciato che le linee guida dell’autocura saranno ampliate nei prossimi mesi.

Commenti