Cronache

Mev, il cagnolino eroe che aiuta i bambini ad affrontare il tumore

Due giovani tecnici sanitari hanno inventato una fiaba per spiegare ai bambini le cure cui devono sottoporsi

Mev, il cagnolino eroe che aiuta i bambini ad affrontare il tumore

Si chiama MeV, il cagnolino supereroe che va fin sulla Luna per trovare il modo per sentirsi megli nonostante il cancro. È lui il protagonista di una fiaba illustrata, creata da due giovani tecnici sanitari di radiologia medica del Cnao, il Centro nazionale di adroterapia oncologica.

L'idea, nata dall'immaginazione di Alice Mancin e Sandra Montana, è quella di provare a spiegare ai bambini le cure dell'adroterapia, cui devono sottoporsi, usando un modo divertente. La trama, infatti, racconta del viaggio di MeV verso la Luna: per raggiungerla, il cagnolino deve salire su un'astronave che ha le sembianze delle apparecchiature diagnostiche e terapeutiche del Cnao. E nel suo percorso, MeV, il cui nome ricorda l'unità di misura delle particelle in fisica (mega elettronvolt), è accompagnato dal dottor Proton, che ricorda i radioterapisti pediatrici del Centro. Una copia del libro viene regalata a tutti i pazienti pediatrici, insieme a un pupazzetto di Mev, creato con la stampante 3D, che i bambini possono colorare come vogliono.

Il Cnao è uno dei soli 6 centri al mondo dove i tumori vengono curati con fasci di protoni e ioni carbonio. Per effettuare i trattamenti, però, i pazienti devono indossare una maschera, che consente ai fasci di particelle di colpire il cancro con precisione.

Per alleggerire il momento, anche i questa fase i bambini sono accompagnati dai loro supereroi preferiti: il personale tecnico sanitario, infatti, ha dipinto le maschere con i volti di Spiderman, Superman, Batman e altri personaggi dei cartoni animati.

Commenti