Salute

«Re-spiro», terapia ad hoc per riabilitare i polmoni

Il programma dura tre settimane e interessa chi fuma tanto, inala polveri o vapori, ha malattie respiratorie

Elisabetta De Dominis

A fine '800 Lussino era per elezione l'isola adriatica salubre dell'impero austro-ungarico. Gli Asburgo vi villeggiavano in primavera edautunno per beneficiare del particolare microclima che si era scoperto avere benefici effetti sulle malattie respiratorie croniche. I venti che scendono dalle montagne del Velebit mescolandosi con l'ossigeno delle foreste di pino mediterraneo e lo iodio marino creano un effetto areosol naturale.

A questo si aggiungono una vegetazione subtropicale ricca di oltre 200 erbe aromatiche e un clima mite con una temperatura media annuale di 16 gradi. Al Marine Medical Center del Vitality Hotel Punta a Veli Losinj (Lussingrande), che fa parte della catena alberghiera Jadranka, la dottoressa Anamarija Margan Sulc insegna a respirare per dire addio alle malattie respiratorie croniche (numero di telefono diretto: 0038551667272).

Medico internista con un'esperienza ventennale di riabilitazione polmonare, Margan Sulc ha messo a punto RE-SPIRO: un programma riabilitativo di tre settimane rivolto a chi soffre di bronchite cronica, rinosinusite, raffreddori frequenti, fuma oltre un pacchetto di sigarette al giorno da più di dieci anni, vive in grandi città con alte concentrazioni di smog, si espone per lavoro alle inalazioni di fumi, vapori, polveri, gas tossici, fa vita sedentaria, soffre di dispnea, stress, ansia, depressione. Il quattro stelle Punta è qualificato ECARF (European Centre for Allergy Research Foundation) e garantisce strutture anallergiche e preparazione di cibo privo di allergeni; inoltre è dotato di una Zona Vitality certificata ESPA (European SPA) che utilizza trattamenti naturali ottenuti dalle piante aromatiche dell'isola.

Il programma prevede due visite mediche con esami mirati, 34 lezioni con un terapista, 2 sessioni con un nutrizionista. E siccome bisognerebbe imparare a respirare da piccoli, al Family Hotel Vespera i bambini posso seguire corsi durante il fine settimana o l'intera settimana con programmi di giochi ed esercizi all'aria aperta. Il Gruppo Jadranka detiene anche due lussuosi 5 stelle che ha appena ristrutturato nella baia di Cikat (Cigale) a Mali Losinj (Lussinpiccolo), dove si può richiedere di soggiornare seguendo il medesimo programma riabilitativo.

C'è solo l'imbarazzo della scelta: dall'Hotel Bellevue che dispone di 185 camere e 21 suite e vanta una SPA Clinic «per anima e corpo» al leggendario Hotel Alhambra che assieme a Vila Augusta è un boutique hotel che vanta 36 camere e 15 suite. In questi alberghi, dove soggiornare è già benessere di per sé, si possono seguire i programmi di prevenzione della salute: Santé, Stress Adieu!, Renergy Deluxe, Silhouette.

Purché si tiri dritto davanti alle fornitissime enoteche e ai ristoranti dove un pasto è sì un'esperienza sensoriale, ma non dietetica.

Commenti