Salute

La routine fa bene alla salute: ecco perché

La solita routine può fare bene alla salute: alcuni comportamenti abitudinari, infatti, vanno a beneficio sia della mente che dell'organismo

La routine fa bene alla salute: ecco perché

La tanto temuta routine, che in molti cercano di arginare e sovvertire, in realtà è un'alleata preziosa per l'equilibrio e la salute personale. Appuntamenti, impegni, gesti ripetuti e assecondati sempre nella stessa sequenza garantiscono benefici reali per il corpo e per la mente. Offrono certezza e rassicurazione all'interno di un mondo frenetico, un vantaggio davvero positivo per placare ansie e turbamenti. È ciò che sostengono i neuroscienziati, che certificano l'importanza di questa ripetitività, che può comprendere anche la condizione di monogamia di coppia.

Fedeltà e unione non solo come vincolo sentimentale, ma come forza e barriera contro le difficoltà del quotidiano. Il vecchio mantra dell'"unione fa la forza" è semore valido: ne sanno qualcosa quelle coppie che nel mondo animale utilizzano la monogamia come scudo contro i pericoli. Un esempio sono proprio i lupi, seguiti da pinguini e cigni, dove collaborazione ed equilibrio dei ruoli sono sinonimo di potenza e routine benefica.

In una società dove la frenesia e la competizione è legge, avanzare seguendo il proprio passo è di vitale importanza, perché garantisce maggiore sicurezza e una pausa dalle pressioni quotidiane. Tutto ciò che può favorire paure, ansie e angosce può placarsi se corpo e mente si sintonizzano nell'ascolto personale delle proprie emozioni, così da ridisegnare i confini delle ansie per trasformarle in energia. La routine agevola la produzione dell'ormone della crescita, l'HGH, dimezzando il cortisolo, quest'ultimo legato allo stress e all'ansia. Una condizione abitudinaria permette maggiore stabilità e una riduzione nella produzione dell'insulina, regolando così il senso di fame e un maggiore equilibrio tra dopamina e serotonina.

E sono tanti gli estimatori della morning routine: dopo una notte di sonno ristoratore la scelta di svegliarsi prima permette di dedicarsi del tempo di qualità.

Non solo sport e attività fisica ma anche meditazione, benessere, cure di bellezza e tutto ciò che permette di partire con slancio.

Commenti