Gli scienziati hanno creato la prima forma di vita artificiale

Dopo 20 anni di studi, il team di Craig Venter è riuscito a riprodurre un batterio in laboratorio. La scoperta apre le porte alla vita artificiale

Creare la vita artificale in laboratorio è possibile: è stato costruito il primo batterio sintentico riproducendo i geni di un essere vivente.

Il gruppo di Craig Venter, da oltre venti anni, insegue il sogno di costuire in laboratorio forme di vita. Negli ultimi giorni, la rivista Science, ha fatto sapere che il team di scienziati ha prodotto una cellula, Syn 3.0, che è in grado di sopravvivere. Syn 3.0 ha soltanto 473 geni e in ognuno di questi sono "scritte" tutte le funzioni indispensabili per la vita. Il batterio è stato creato con un Dna minimo, i suoi geni, cioè, sono specializzati per le attività essenziali della soppravivenza.

Gli scienziati per creare questa cellula si sono concentrati sul Mycoplasma, il batterio che possiede i più piccoli genomi noti fra tutte le cellule in grado di replicarsi in modo autonomo. Dopo aver selezionato i geni essenziali, li hanno ricostruiti artificialmente e hanno dato origine a Syn 3.0. Questa è per gli esperti una vittoria perché la cellula creata apre le porte alla vita artificiale. In futuro, i geni essenziali che formano Syn 3.0 potranno essere collegati con altre funzioni specifiche come la bonifica dei terreni o delle acque.

Commenti

@ollel63

Gio, 24/03/2016 - 16:36

nessun uomo, scienziato o analfabeto che sia, può creare alcunché. Sciocchi.

Ritratto di VladoGiulio

VladoGiulio

Gio, 24/03/2016 - 17:37

PER @ollel63 NON HAI NEMMENO LA PIU' PALLIDA IDEA DI QUANTO TI SBAGLI ! SARA' PUR VERO CHE L'UOMO E' STATO L'ARTEFICE DI ORRORI INENARRABILI MA E' ANCHE STATO IL PROMOTORE DI MERAVIGLIE DA INCANTO. SE QUESTA SCOPERTA CI AVVICINA A DIO OVVIAMENTE LA PREOCCUPAZIONE SARA' SOLO SU QUALE TIPO DI DIO DIVERREMO, SARA UNA DIVINITA' MALVAGIA O BENEVOLA ? LA SCELTA DIPENDERA' SOLO DA QUALE CIVILTA' L'UOMO CONTINUERA' A PROGREDIRE.

eras

Gio, 24/03/2016 - 21:17

ahahah tra un batterio e un essere umano ce ne corre!!! Ma che avete creato daiiiiiiiiiii

lorenzovan

Ven, 25/03/2016 - 00:42

e le sentinelle cosa dicono?