Salute

Sempre dal medico: ecco i sintomi dell'ipocondria

L'ipocondria è una preoccupazione molto forte dovuta alla convinzione di avere una o più malattie gravi: ecco i sintomi comuni per capirla, dagli esperti

Sempre dal medico: ecco i sintomi dell'ipocondria

Nota come "disturbo da ansia di malattia", l'ipocondria è una patologia vera e propria che spinge le persone che ne sono predisposte ad andare sempre dal medico, convinte di avere una o più malattie gravi. È abbastanza comune anche se si può manifestare in modi diversi: ecco i 6 sintomi comuni per riconoscerla e capirla.

Il primo dei segnali che può far capire di essere ipocondriaci è legato al bisogno di pianificare la propria vita in base agli appuntamenti dal medico. Si sente la necessità di fare esami e visite di continuo e, come rivelato da Psychology Today, spesso e volentieri questi individui non si accontentano di un solo parere ma consultano più dottori per ottenere una seconda o terza opinione, o anche più. La convinzione è quella che il primo specialista possa aver commesso un errore e che, quindi, l'unico modo per scoprire cosa si ha sia quello di effettuare altri controlli.

Chi soffre di tale disturbo è portato a pensare di avere qualcosa di grave anche quando ha una semplice emicrania o un mal di stomaco, e trascorre buona parte della sua giornata a cercare online i sintomi della malattia che pensa di avere, arrivando addirittura a farsi una diagnosi da solo. Questo comportamento è divenuto talmente comune da aver ricevuto anche una definizione, quella di cybercondria. Il problema è che molte delle informazioni che circolano sul Web non sono affidabili e non possono in nessun caso sostituire il parere di un medico.

Che sia intenzionale o no, l'ipocondria porta spesso all'isolamento: non si ha più voglia di uscire, anche per la paura di venire a contatto con i germi e di contrarre malattie specifiche. Altro sintomo comune è quello di controllare regolarmente la pressione sanguigna: il problema è che l'ansia rilascia adrenalina nel corpo, elevando così la frequenza cardiaca e la pressione del sangue. Così, chi la monitora continuamente si preoccupa spesso senza ragione e ciò intensifica la convinzione che ci sia qualcosa che non va.

Infine, è in conflitto con il primo di questi segnali ma è altrettanto problematico: alcuni ipocondriaci sono così convinti che andando dal medico avranno una diagnosi terribile che decidono di non andarci.

Il problema di questo approccio è che potrebbero non scoprire mai se c'è davvero un disturbo o una malattia dietro finché non sarà troppo tardi per diagnosticarlo.

Commenti