Sport invernali, ecco i migliori per bruciare grassi e calorie

Gli sport invernali che si possono praticare in montagna sono tantissimi e rappresentano un ottimo modo per bruciare calorie e grassi rimanendo in forma durante l'inverno

Gli sport invernali che si possono scoprire e praticare in montagna sono davvero tanti e sono l'ideale per coloro che vogliono rimanere in forma, bruciando grassi e calorie durante la stagione fredda, soprattutto in prossimità delle feste natalizie, quando c'è più bisogno di fare movimento e di smaltire dopo tante scorpacciate a tavola.

La montagna, proprio come il mare in estate, è un luogo che si presta a molti tipi di sport: svolgere attività fisica sulla neve, al freddo, può essere benefico e salutare non solo per bruciare grassi, ma anche per tonificare muscoli e ossa. Il freddo, infatti, permette di consumare una grande quantità di calorie, dal momento che attiva e favorisce il metabolismo, che con le basse temperature deve creare calore per mantenere un giusto equilibrio termico. Gli sport invernali, poi, sono molto più divertenti rispetto alle normali attività fisiche che si possono svolgere all'interno di una palestra, in quanto si praticano all'aperto e spesso durante le vacanze, quando si è più rilassati e invogliati a fare movimento.

Gli sport invernali da provare sono tantissimi e tutti aiutano a bruciare grassi; tuttavia, è consigliabile scegliere il tipo di attivà sportiva più adatta alle proprie esigenze, ma soprattutto in base alla propria forma fisica e alla corporatura, per evitare di compiere sforzi eccessivi. Ecco quali sono i migliori da praticare sulla neve o in montagna, che richiedono un impegno fisico normale e che consentono di restare in forma:

- PATTINAGGIO: il pattinaggio sul ghiaccio è uno degli sport invernali più diffusi e coinvolgenti da fare ad alta quota, anche se richiede molta energia, soprattuto se si fa in velocità. In generale, pattinare sul ghiaccio permette di bruciare dalle 350 alle 500 calorie all'ora.

- SCI E SNOWBOARD: lo sci e lo snowboard sono discipline sportive che richiedono un discreto impegno fisico e soprattuto forza muscolare, è per questo motivo che praticare anche un'ora sola di sci può portare a bruciare ben 500 calorie. Se invece si opta per lo sci di fondo è ancora meglio, dal momento che è uno degli sport brucia grassi più efficace, in grado di farci consumare 600/700 calorie all'ora.

-SCI NORDICO: è senza dubbio uno degli sport più faticosi da provare, ma aiuta a tonificare gambe, spalle e braccia e in sole due ore ci fa consumare quasi 1000 Kilocalorie.

-SLITTINO: andare sullo slittino in montagna quando c'è tanta neve è sicuramente un'attività molto divertente e al tempo stesso rappresenta un ottimo modo per allenarsi e fare movimento. Una discesa in slittino, dunque, ci aiuta a perdere oltre 450 calorie all'ora.

-PASSEGGIATA CON CIASPOLE: fare una bella e sana passeggiata con le ciaspole, ovvero le racchette da neve, è un'altra attività salutare da poter fare in montagna ed è ideale per bruciare grassi e calorie, in quanto lo sforzo e la fatica di camminare con racchette pesanti consente di bruciare tra le 500 e 600 calorie.

-CAMMINATA: i più pigri, invece, saranno contenti di sapere che anche una semplice passeggiata, a passo sostenuto, è in grado di fa consumare al nostro corpo molte calorie. Sono ben 400, infatti, quelle che si possono consumare camminando per un'oretta.