Salute

Usa, i cani fanno bene ai bambini

Secondo uno studio condotto negli Stati Uniti i cani avrebbero un effetto benefico sui bambini

Usa, i cani fanno bene ai bambini

Per tutti quei genitori che non si fidano a lasciare i propri bambini a stretto contatto con gli animali domestici, una nuova ricerca è arrivata per smentirli: infatti, secondo i ricercatori del Bassett Medical Center di New York, i cani possono portare benefici alla salute mentale dei più piccoli.

Era già stato dimostrato che la convivenza dei bambini con gli amici a quattro zampe diminuisse l'incidenza di allergie ed asma. Gli studi scientifici, tuttavia, hanno fatto un passo in avanti: provando che la presenza degli animali giova anche all'equilibrio psicologico dei bambini. Tant'è vero che soffrirebbero meno di ansia, specie in situazioni di disagio sociale.

Le ricerche hanno riguardato 643 bambini tra i 6 ed i 7 anni di età, da cui si è evinto che il 21% dei piccoli in case senza cani soffriva di ansia. Contro solo il 12% dei ragazzini che vivevano con un cagnolino. Nel rapporto guidato da Anne Gadomski e pubblicato sulla rivista Preventing Chronic Disease, si osserva che spesso i bimbi di 7 o 8 anni definiscono gli animali domestici più importanti delle persone nel veicolare conforto,autostima, fiducià.

In particolare dalla ricerca è emerso che i bambini con cani avevano meno ansia da separazione.

Commenti