Salute

Usare troppo lo smartphone aumenta il rischio di obesità

Il rischio di obesità aumenta del 43% se si usa lo smartphone per più di cinque ore al giorno. Lo dice uno studio presentato alla conferenza dell'American College of Cardiology

Usare troppo lo smartphone aumenta il rischio di obesità

Utilizzare per più di cinque ore al giorno lo smartphone aumenterebbe il rischio di obesità del 43%. A renderlo noto è l’Ansa, che cita uno studio effettuato su 1060 studenti universitari tra i 19 e i 20 anni, condotto da Mirary Mantilla-Morrón della Health Sciences Faculty presso la Simón Bolívar University di Barranquilla, in Colombia. Lo studio in questione è stato presentato alla conferenza dell'American College of Cardiology.

È stato monitorato l’utilizzo che i più di mille studenti universitari sopra citati fanno del telefonino. Ciò che ne è venuto fuori è che utilizzare in maniera prolungata il cellulare possa facilitare la sedentarietà della persona, riducendo di conseguenza l’attività fisica. Chi ama passare ore e ore davanti allo smartphone, magari sui social network per chattare oppure per giocare, toglie tempo all’attività fisica. Questa abitudine potrebbe portare a un conseguente aumentato del rischio di morte prematura, tumori, malattie cardiovascolari, problemi osteoarticolari e diabete.

Non si tratterebbe però soltanto di questo. Stare troppe ore davanti allo smartphone, infatti, è un comportamento che potrebbe essere associato anche ad altri fattori che arrivano a compromettere la salute della persona. Uno fra tutti il fatto di mangiare male, dando attenzione soprattutto al piccolo schermo del telefonino.

I dati mostrerebbero che la consuetudine di usare per più di cinque ore al giorno lo smartphone può essere associata a un rischio di obesità che aumenta del 43%, come anche a una doppia probabilità di consumare bibite, di nutrirsi con cibi presi dai fast food e di mangiare snack dolci.

Commenti