La scoperta Chaser, il cagnolino che «parla» come i bimbi di 3 anni

Forse non parlano, ma possono capire. E possono farlo anche bene, arrivando a comprendere fino a più di 1000 diversi nomi affibbiati ai giocattoli di casa. È quello che fa Chaser, una cagnolina Border Collie che, secondo uno studio pubblicato su «New Scientist», è in grado di distinguere 1022 oggetti differenti. Frisbee, palloni e animali imbalsamati: giocattoli diversi e con i nomi più disparati ma Chaser, addestrato in tre anni dagli psicologi del Wofford College di Spartanburg (South Carolina, Usa), è in grado di ricordarli tutti e di ordinarli in base a funzione e forma, cosa che i bambini imparano a fare intorno ai tre anni.

Attualmente, spiegano gli studiosi, è l’animale a conoscere più vocaboli: «Abbiamo lavorato con Chaser per 4 o 5 ore al giorno, e siamo stati in grado così di stabilire che poteva ricordarli e distinguerli tutti. Non significa che i cani possono imparare la lingua allo stesso modo dei bambini, ma mostra che sono in grado di imparare molte più parole di quanto si potesse pensare».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica