Cronache

Scoperto laboratorio di analisi abusivo 5000 esami da ripetere

Un laboratorio abusivo di analisi cliniche, tra cui il pap-test, è stato sequestrato nel quartiere Baida di Palermo. Vi lavoravano un tecnico in pensione e la figlia biologa. Gli esami effettuati venivano raccolti in sacchetti di plastica

Scoperto laboratorio  di analisi abusivo  5000 esami da ripetere

Palermo -Un laboratorio clandestino di analisi cliniche-citologiche è stato scoperto dai Nas nel quartiere Baida di Palermo. Ad allestirlo nella propria abitazione era stato un tecnico di laboratorio di analisi in pensione, già dipendente dell’ospedale civico di Palermo.

Il laboratorio era privo di requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi ed erano presenti attrezzature e dispositivi non autorizzati. I Nas hanno inoltre rilevato che il falso tecnico, con la complicità della figlia biologa, effettuava migliaia di analisi clinico-citologiche, tra cui pap-test (fondamentale per la scoperta preventiva del tumore dell'utero), su campioni prelevati a pazienti in cura da ginecologi, del tutto ignare dell’illecita procedura, che ricevevano esiti non rispondenti agli standard procedurali previsti.

Tra l’altro, gli esami effettuati, corredati dell’esito diagnostico e dei relativi vetrini avvolti in carta di giornale, destinati ai medici, venivano raccolti in sacchetti della spesa. Sarebbero circa 5mila i pazienti vittime del raggiro, i quali saranno invitati a ripetere gli esami in un laboratorio accreditato. Laboratorio, attrezzature e dispositivi medici sono stati sequestrati per un valore complessivo di circa 500 mila euro.

Al tecnico è stato contestato il reato di esercizio abusivo della professione e la mancanza delle autorizzazioni e dei requisiti strutturali dei locali ove si esercitava l’attività.

Commenti