Cronache

Scuola, Profumo propone: "Cambiare l'ora di religione"

La proposta del ministro: "Gli alunni stranieri che non sono cattolici sono sempre di più"

La proposta è una di quelle che sicuramente farà dibattito. Il minsitro dell'Istruzione Francesco Profumo sta, infatti, valutando l'ipotesi di cambiare l'ora di religione dal momento che l'Italia è polo d'attrazione per molti extracomunitari che non professano la religione cattolica.

"Credo che l'insegnamento della religione nelle scuole così come è concepito oggi non abbia più molto senso", ha spiegato è il ministro come riporta il TgCom (leggi l'articolo). Profumo basa il suo ragionamento sulla crescente immigrazione: "Nelle nostre classi il numero degli studenti stranieri e, spesso, non di religione cattolica tocca il 30%". "A questo punto - ha spiegato il titolare dell'istruzione - sarebbe meglio adattare l'ora di religione trasformandola in un corso di storia delle religioni o di etica". Secondo l'ultimo dossier sull'immigrazione della Caritas, tra i 700mila alunni figli di genitori extracomunitari soltanto il 20% è di religione cattolica.

Come fa notare il TgCom, per la prima volta dal 1993, data della prima rilevazione, il numero degli alunni che non partecipano all'ora di religione ha superato il 10%.

Commenti