Ma se le elezioni Salvini le avesse perse?

Il governo tra Pd e Cinque Stelle purtroppo si avvicina e la domanda resta la stessa: perché Salvini ha fatto tutto questo casino sapendo che difficilmente si sarebbe andati a votare? Fino a ieri la risposta prevalente era: perché ha stravinto le elezioni europee e non voleva più sottostare ai Cinque Stelle che quelle elezioni le hanno perse.

Oggi mi viene il dubbio che la risposta giusta sia un’altra, esattamente l’opposto: Salvini si è sfilato dal governo perché lui le elezioni europee le ha perse e Di Maio le ha vinte. Mi spiego, facendo un passo indietro. Durante tutta la campagna elettorale delle Europee Matteo Salvini sosteneva la seguente tesi: «Noi sovranisti vinceremo le Europee, andremo al governo di Bruxelles e cambieremo i parametri economici che oggi soffocano gli Stati in modo da liberarli dal giogo dei numerini».

E giù quindi con una serie di mirabolanti promesse per la finanziaria di fine anno: flat tax, aiuti a imprese e famiglie e via dicendo. Il problema ora è che i sovranisti hanno nettamente perso quelle elezioni e l’Europa è rimasta saldamente in mano ai partiti europeisti. Quindi niente rivoluzione, niente «liberi tutti», al massimo qualche sconticino per nulla utile a realizzare il libro dei sogni sbandierato dai sovranisti. Alla luce di questo, e del fatto che i Cinque Stelle si sono prontamente iscritti in Europa al club dei vincenti, Salvini si sarà detto: se a fine anno metto la mia firma sotto una manovra economica in linea con i dettati europei dopo aver giurato l’inverso, il popolo che oggi mi adora e osanna viene a prendermi con i forconi sotto casa e addio al mito di Capitano coraggioso e invincibile.

Meglio, molto meglio, trovare una scusa qualsiasi e tagliare la corda prima che sia troppo tardi. Così quando a dicembre Pd e Cinque Stelle si presenteranno agli italiani affamati con un piatto di lenticchie il popolo potrà dire: ovvio, non c’è più Salvini a difenderci. Il cinico calcolo di Salvini «tanto peggio per gli italiani, tanto meglio per me» presenta però un grosso rischio anche per lui. Se questi saltano nel giro di pochi mesi ha vinto lui, ma se il collante del potere li tiene uniti qualche anno (cosa non da escludere) chissà se l’epopea del Capitano reggerà all’oblio con cui gli italiani archiviano velocemente sia le gioie che i dolori.

Commenti

MarioNanni

Dom, 25/08/2019 - 16:57

ma no, Sallusti, ma che razza di editoriali scrive? io non sono un suo "nemico"; sono uno che accorre anche alla tv quando so che c'è lei. Salvini ha staccato la spina anche per le sue pressioni. e allora lo difenda, che se crolla Salvini succedo un massacro anche al cdx . Salvini ha sbagliato a tollerare le trame di Conte con la Merkel; l'ha sopportato troppo a lungo ed è esploso quando ha finito la pazienza. perchè questo discredito a Salvini? la notizia è il ritorno dei Prodi; la notiziona anche a lei sfuggita che Dibba vuole il voto oppure il ritorno con la Lega. vole salvare i 5stelle e annientare Di Maio. rilanci la notiziona. mi dia retta.

INGVDI

Dom, 25/08/2019 - 17:02

Capitano poco coraggioso. Ha paura di vincere, ha paura della responsabilità di governo, ha paura di una finanziaria tutta a carico suo. In sostanza ha paura delle elezioni. La gente se ne sta accorgendo e probabilmente è iniziata per lui la parabola discendente.

Macrone

Dom, 25/08/2019 - 17:03

Ai posteri l'ardua sentenza. Comunque come diceva Machiavelli: ognuno ha il governo che si merita.

twinma49

Dom, 25/08/2019 - 17:12

Sono d'accordo con MarioNanni, anche perchè, caro Direttore, Lei ha sempre auspicato per una uscita dal governo da parte di Salvini, e da parecchio tempo. In quanto alla stupidità degli italiani che dimenticano facilmente, sono d'accordo con Lei.

Sa-Pietro

Dom, 25/08/2019 - 17:21

Sallusti condivido pure le virgole. Ma basterebbe questa irresponsabilità di salvini a mettere a rischio i conti del Paese per farlo sparire dalla scena politica , solo che gli italiani abbiano almeno un poco di senno. Ma quanti sono quelli che votano informati??? O per delle cavolata. Berlusconi era votato da moltissime persone solo perché era presidente del Milan pigliatutto. Questo è il livello degli elettori purtroppo. Vince chi fa ragionamenti da bettola. Ne abbiamo un fulgido esempio anche con i commenti su questo giornale in questi giorni

rrobytopyy

Dom, 25/08/2019 - 17:23

provocazione --------------- ma perchè no un governo Pd-Fi-Lega-fratellini ? e i 5stelle fatti fuori definitivamente ......

Ritratto di iononmollo

iononmollo

Dom, 25/08/2019 - 17:40

Sallusti, ma cosa cavolo stai dicendo. Questo è il tuo pensiero, lo rispetto ma non lo condivido affatto. Matteo ha fatto di tutto per cambiare questa europa che ci strozza sempre di più. Chiediamoci invece perchè i grulli hanno votato a favore della Ursula (che altro non è se non la vice della Merkel ...) e quindi del PE. Se avessero votato contro (cosa che tutti noi ci aspettavamo) forse oggi il governo sarebbe ancora in piedi

lupo1963

Dom, 25/08/2019 - 17:45

Continua il killeraggio di Sallusti ...

Gilgamesh1000

Dom, 25/08/2019 - 17:51

gLI SAREBBE RIMASTO L'ONORE CHE VALE 100 VOLTE PIù DI cONTE.

rino biricchino

Dom, 25/08/2019 - 17:59

Salvini ha toppato punto e basta. Quando si sta già al governo, e lui ci stava alla grande avendo accresciuto il suo consenso e dimezzato quello del M5S, solo un matto può farlo cadere con la speranza di ritornarci!

Zizzigo

Dom, 25/08/2019 - 18:01

Le cause dell'operato di Salvini, e non si tratta solo degli ultimi accadimenti, ma di lunghi, incredibili, fallimentari tentennamenti, sono imperscrutabili... certo è che il prode-Anselmo-Salvini è partito per le crociate, ma dimostrando d'avere tutte le carte in regola per riuscire a morire di sete a causa di un forellino nel suo elmo (cfr. La partenza dell crociato)...

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Dom, 25/08/2019 - 18:14

INGVDI, certo come no. Uno che vuole le elezioi ne ha paura. Scrivi solo per denigrare Salvini.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Dom, 25/08/2019 - 18:15

E indegno che vengano pubblicati solo i commenti contro Salvini. E una forma di censura bella e buona. Vergognatevi !

man73

Dom, 25/08/2019 - 18:18

E anche oggi l'editoriale lo scrive il fratello gemello del Sallusti che chiedeva a Salvini di far cadere il governo un giorno si e quello dopo pure...

edo1969

Dom, 25/08/2019 - 18:19

Sempre con il Capitano. Non si discute. È l’unico che ama l’Italia, gli altri sono sciacalli.

paolo1944

Dom, 25/08/2019 - 18:22

Analisi astrusa, e è dir poco. Sallusti principale sponsor dello staccare la spina ad ogni costo, ora elucubra strani retro pensieri degli altri (Salvini). Non mi sta bene, anche io ero per staccare la spina, ritenevo impossibile una giravolta così schifosa del PD: ma quelli non hanno limite, ora però lo sanno tutti e i pidioti sono sputtanati di fronte al mondo. Voglio vedere se si va alle elezioni (o comunque quando si andrà) cosa si inventeranno i ciarlatani - tutti, ormai- per cercare di salvare la faccia di tolla che hanno.

Cheyenne

Dom, 25/08/2019 - 18:23

Direttore, stavolta ha toppato di grosso. Anzitutto non faccio Salvini così cinico; secondo, lui va alle elezioni le vince e poi fa un governo con una salda maggioranza che riesce, se compatta, a superare il momento difficile recuperando soldi anche abolendo l'infame reddito di nullafacenza. Poi si vede. Ma rischiare di rimanere fuori di qua e fuori di là per anni con un nuovo PdR di sinistra è da stupidi. Se errore ha fatto è quello di iscrivere la Lega a un gruppo con la Le Pen. Doveva iscriversi al gruppo dei conservatori come ha fatto intelligentemente la Meloni.

ciliegio

Dom, 25/08/2019 - 18:25

Il ragionamento potrebbe essere plausibile ma ha una *enorme* fall. Quando si è manifestata l'alleanza 5s PD Salvini si è sdraiato a tappetino davanti ai 5s e a Di Maio promettendo la premiership ed "infinite porte aperte". Questo non è coerente con l'ipotesi del Direttore in quanto destabilizza la trattativa di inciucio e tiene aperti gli scenari elezione o rinnovo coalizione 5s lega: In entrambi i casi l'onere della prossima finanziaria riacdrebbe su Salvini.

mifra77

Dom, 25/08/2019 - 18:26

Non penso che Salvini avrebbe sottoscritto una manovra da vecchia Europa. Piuttosto è stato infastidito dalla piroetta degli apriscatole inaffidabili; non trascuriamo che questa commissione senza il consenso ed i numeri dei 5*, avrebbe avuto ben altri connotati. In quanto alle autonomie acqua e sapone di Conte, sono stati pretesti per l'avvocato del popolo Europeo affinché Francia e Germania lo accogliessero nel clan. Ricordargli la formula del Giuramento non servirebbe.

VittorioMar

Dom, 25/08/2019 - 18:27

..NON TUTTO IL MALE VIENE PER NUOCERE ma...PER CHIARIRE E RICOMINCIARE!!..SALVINI QUANTE SERPI AVEVI INTORNO...ora sei LIBERO E LIBERATO...SI RICOMINCIA la LOTTA ma ora si riconoscono i NEMICI...FORZA LEGA e FORZA FdI...!!

ex d.c.

Dom, 25/08/2019 - 18:31

Salvini ha perso. Ha iniziato la sua Carriera politica con i comunisti e con gli stessi l'ha terminata. Da tempo gli elettori più accorto chiedono la sua sostituzione ai vertici della Lega

ex d.c.

Dom, 25/08/2019 - 18:34

Sa tempi il CD chiedeva a Salvini di stoppare questo Governo assurdo. Ma nonostante la dabbenaggine di Salvini pensavamo tutti che avesse già programmato un nuovo Governo con il CD

edo1969

Dom, 25/08/2019 - 18:35

Come direbbe il grande majakovski, mistero buffo...

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Dom, 25/08/2019 - 18:42

Egregio direttore, mai stato più in disaccordo con lei in precedenza. Salvini ha toppato solo ed unicamente per la sua incapacità di fare 2+2. La sua miseria politica è venuta fuori in una maniera tanto lampante quanti miserevole. In pratica, avendo esaurito tutte le sue cartucce sui migranti (ogni barchetta ha sbarcato il suo carico e la stragrande maggioranza di arrivi sbarca e approda con ogni mezzo. Per il resto nulla di nulla. Un ragazzotto buono a convincere solo qualche facilone che ha puntato su un ronzino zoppo. Con malincuore debbo ammettere che a paragone, Di Maio appare uno statista anche se avete fatto a gare a denigrarlo in tutte l maniere. Anche lui vale poco o nulla, ma sicuramente più solido e concreto di Salvini.

necken

Dom, 25/08/2019 - 18:58

questi giochi di potere,coi loro risvolti tragicomici, intrigano molto noi Italiani altro che le fiction in TV?!

mifra77

Dom, 25/08/2019 - 19:10

Intanto stavano innacquando le autonomie di Lombardia e Veneto in una maniera vergognosa ed i presidenti se mai Conte DiMaio avessero approvato, no l'avrebbero accettata e firmata. In ogni modo, Zaia, nella cui regione mancano i medici specialisti, sta provvedendo a formarli in autonomia e ad assumerli... Conte e DiMaio stanno ancora pensando ai portapizze

alox

Dom, 25/08/2019 - 19:23

Che domande...si voterebbe a Novembre.

Italo00

Dom, 25/08/2019 - 19:26

Temo che la spiegazione della manovra della Lega (Salvini è solo il portavoce) sia tristemente la più ovvia : si credeva, non so francamente su quali basi, di andare immediatamente a nuove elezioni. Il che mi sembra francamente troppo dilettantesco

alox

Dom, 25/08/2019 - 19:27

Credo che il ragionamento e' troppo contorto per un personaggio come Salvini...

alox

Dom, 25/08/2019 - 19:29

Salvini e' odiato solo perche' e' la voce di un Italia stanca marcia...

Valvo Vittorio

Dom, 25/08/2019 - 19:39

Mi pare che codesti discorsi si facciano senza l'oste. La storia si racconta per come sono andati gli eventi e non per come si auspicava che si manifestassero. Il papa si esprime per comportamenti mondiali dei popoli come se i confini non esistessero, la sinistra radicale nostrana è per un'invasione sul nostro territorio di tutti i popoli oppressi o sedicenti tali in vista di una nuova Fenice favorevole al possesso del potere! L'Unione Europea ha frenato queste velleità cattocomuniste, ma loro continuano nel loro intento fino all'auto distruzione!

FRANGIUS

Dom, 25/08/2019 - 19:45

CARO DIRETTORE,PENSO CHE IN QUESTO MOMENTO SIA NECESSARIO NON DENIGRARE INGIUSTAMENTE IL CORAGGIOSO SALVINI,MA PENSARE SE SI VA ALLE ELEZIONI QUANTI VOTI PUO' PORTARE AL FORNO FI. INUTILE DIRE CHE NAPOLITANO, CAPO DI MATTARELLA ,IMPEDIRA' DI ANDARE ALLE ELEZIONI,SE NO PER I COMUNISTI E' FINITA.

FedericoMarini

Dom, 25/08/2019 - 19:50

CONCORDO CON ALESSANDRO SALLUSTI. SONO LE ELEZIONI EUROPEE CHE HANNO FATTO CROLLARE IL CASTELLO DI ILLUSIONI DI SALVINI E LO HANNO INDOTTO A SFIDUCIARE CONTE, ILLUDENDOSI, ESSENDO MOLTO SCARSO IN POLITICA, DI VINCERE LE ELEZIONI E DIVENTARE IL PADRONE ASSOLUTO DELL’ITALIA.

justic2015

Dom, 25/08/2019 - 19:54

Il voto e necessario per chi vince le elezioni anche se lui perde saprà perdere non come tutti questi pagliacci pdioti e gentaglia come 5 stalle e altri pezzenti di sinistra che vogliono la sedia attaccata al culetto vigliacchi taditori del popolo babbeo.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 25/08/2019 - 19:56

Prima di leggere questo articolo, in altra stanza ho scritto un post dove immaginavo UN BROGLIO QUASI PERFETTO NELLE ELEZIONI PROSSIMO-VENTURE. Ora, dopo aver letto l'articolo, NE HO PRATICAMENTE LA CERTEZZA. Perche' le istituzioni europee possano dormire sonni tranquilli, Salvini non puo' solo "non andare a governo", MA DEVE ESSERE BATTUTO IN UN "regolare" DUELLO ELETTORALE, altrimenti non si disinnesca la sua base. GRAZIE PER AVERMI CHIARITO LE IDEE.

Thomas-1

Dom, 25/08/2019 - 19:58

Sallusti, legga cosa ha scritto rino birucchino ed impari. Quella e' la pura e semplice verita'. Altro che i se e i ma nei quali si contorce per assunti strambi. Sia onesto con se stesso e la sua professione, perche' Salvini merita calci negli stinchi e pugni in testa per quel che ha fatto,altro che buffetti nella speranza che domani resusciti la mummia di Arcore.

Alfa2020

Dom, 25/08/2019 - 19:59

Atomix49 ti fai di nuovo vivo eri sotto ossigino ora escono tutti dalle tombe non ti preuccupare ci vai di nuovo dentro gli Italiani vi anno mandati a calci in cxxo e ancora ai il corragio di parlare tutto al suo tempo se L'Italiani non anno dimenticato come aveto ridotto L'Italia

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 25/08/2019 - 20:05

e questo alla fine ritorna al punto di partenza: era meglio stare con berlusconi, vero? :-) non ho parole per descrivere la stupidità di salvini !!

Alfa2020

Dom, 25/08/2019 - 20:07

Salvini viene odiato perche vuole un Paese che deve essere rispettato ma purtroppo non e nel DNA italiano ci piaceno meglio gli inciuci comprare i voti come fa il pd ec ec

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 25/08/2019 - 20:07

Se si andra' alle elezioni, sara' indispensabile PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE alla composizione di un eventuale governo elettorale. NON MI SEMBRA IMPOSSIBILE METTERE AL VIMINALE QUALCUNO CHE "ADDOMESTICHI" I RISULTATI. Il fatto stesso che qualcuno, a brevissima distanza da sondaggi che davano la Laga al 40%, IMPROVVISAMENTE SPARI CIFRE ROVINOSE AL RIBASSO E' DI PER SE' MOLTO SOSPETTO. NON SIAMO IN BORSA E NEPPURE SULL'OTTOVOLANTE. Non si cambia improvvisamente idea su un politico dopo averlo sostenuto per anni, SPECIALMENTE IN UN MOMENTO CRITICO PER IL MOVIMENTO. La cosa sembra invece perfettamente finalizzata a far progressivamente accettare, fra un mese, CHE LA LEGA POSSA PERDERE LE ELEZIONI, NATURALMENTE GRAZIE A QUALCHE "AIUTINO". VIGILIAMO TUTTI!! NO BROGLI, NON ACCETTIAMO LE BUFALE!!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 25/08/2019 - 20:19

POVERO MESCHINO NOSFERATU FALSO E MENAGRAMO. NON PREOCCUPARTI LA LEGA E SALVINI STARANNO BENISSIMO QUANTO A TE LxxxxxxxO PREOCCUPATI PIUTTOSTO PER IL TUO PADRONE, SERVO !!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 25/08/2019 - 20:21

@ Atomix49 ELKID IL TUO PADRONE STA PER ANDARSENE E RESTERAI DISOCCUPATO TROLL DA 4 SOLDI !!!

rokko

Dom, 25/08/2019 - 20:59

Direttore, mi sorprende solo che lei, con il suo acume, ci sia arrivato solo adesso. Non è successo NULLA DI NULLA che giustificasse il siluramento di Conte da parte di Salvini: a parte i soliti battibecchi anche pesanti, che però duravano da un anno e passa (dunque mi viene difficile pensare che sia quella la ragione), i 5S l'avevano appema accontentato sul decreto sicurezza bis, e su altre cosette che lui chiedeva. L'unica ragione plausibile è la fuga dalla finanziaria, ed in verità a me spiace molto che gli sia riuscita. Mi sarebbe piaciuto vederlo sepolto, alla prova dei fatti, dal mare di cxxxxxe che ha sparso a piene mani su ogni tipo di media. Ma purtroppo, non solo è riuscito a sfilarsi, ma poiché qualcuno dovrà pur rimediare ai danni fatto, potrà anche addossare la colpa a questo qualcuno.

jaguar

Dom, 25/08/2019 - 21:01

Può anche darsi che Salvini si sia sfilato per paura della manovra economica, però se vincesse le eventuali elezioni, la manovra deve pur farla.

Mr Blonde

Dom, 25/08/2019 - 21:03

non so quello che accadrà perchè nessuno ha la palla di vetro nè le reali motivazioni dietro il gesto di salvini, tra l'altro qualunque siano ha sbagliato tutti i calcoli possibili. Vedo che finalmente anche il Diretto resi accorge che le elezioni le hanno clamorosamente perse anzi, hanno anche rinsaldato ancor di più la vecchia europa burocratica affaristica.

gabriel maria

Dom, 25/08/2019 - 21:13

Ma caro direttore che favolate sta scrivendo???Salvini ha dimesso il governo perché ripetutamente offeso e preso per i fondelli da Conte e da TRia...........ma dai......è evidente ..che il governo è caduto perché Salvini è stato ferito nell'orgoglio e perché non avendo studiato la storia si dimentica che il grande Andreotti dixit:"Il potere logora chi non ce l'ha!"

carlottacharlie

Dom, 25/08/2019 - 21:19

Forse sarà come dice lei, gentile Sallusti. Però, noi che non crediamo a racconti senza vedere da vicino ed approfondire con gli interessati, rimaniamo in attesa. Abbiamo, però, una certezza: i perdenti sgomitano senza accorgersi che perderanno ulteriormente con la corsa ad arrivare decimi. Sa una cosa? Siamo stanchi di truffatori, di beoti asserviti, di vecchi dementi. Abbiamo pagato talmente care le decisioni altrui che ora vogliamo decidere noi come morire; vada come vada ma mai più con chi ha tradito col sorriso sulle labbra trattandoci da idioti, mica tutti lo siamo, vero? siamo stanchi di comandanti in ogni angolo a decidere per noi. Personalmente preferisco suicidarmi come mi pare e non dare facoltà ai beoti di decidere per me. Gentile Sallusti, si è talmente stanchi della ganga che ci soffoca da almeno 30anni, siamo stufi ed aspettiamo il Colle, se poi sarà il solito indegno, vorrà dire che cominceremo noi il balletto.

rokko

Dom, 25/08/2019 - 22:37

jaguar, no, ormai è riuscito a sfilarsi. Se avesse proseguito con il governo del cosiddetto cambiamento, la manovra avrebbe dovuto farla ed avrebbe sicuramente perso consenso. Adesso, innanzitutto bisogna vedere se si va ad elezioni, ed è già u tutt'altro che certo. Secondo, anche se si andasse ad elezioni, intanto potrà capitalizzare il consenso prima di fare la manovra, e poi potrebbe sempre tirarla per le lunghe dopo il voto, far andare l'Italia in amministrazione controllata, far fare la manovra a qialcun altro e poi subentrare.

Carlo.MS

Dom, 25/08/2019 - 22:58

Caro direttore , l avevo pensata pure io così....vedremo intanto che Farà Mattarella..sono proprio curioso

stefi84

Lun, 26/08/2019 - 00:07

La toppata ha fatto perdere alla lega il 5% in poco più di una settimana, ma si può recuperare se pd e giallorossi combinano casini o magari un governo del presidente. Salvini è umano e sbagliare è umano, ma si può risalire.

Ritratto di mina2612

mina2612

Lun, 26/08/2019 - 01:09

Ma lo sa, Direttore, che il suo pensiero non fa una piega, non un plissé? Però io non gli faccio tanto acume... non potrebbe aver fatto una visita all'amico Steve Bannon per conoscere il seguito delle puntate?

Sandro962

Lun, 26/08/2019 - 02:41

Mi dispiace direttore, ma non concordo con la sua analisi. A mio avviso, Salvini ha aperto la crisi semplicemente perché rischiava di perdere l’attimo fuggente. 1) Doveva passare all’incasso della vittoria riportata nelle elezioni europee 2) Aveva raggiunto il suo massimo livello auspicabile nei sondaggi 3) Si trovava sempre più solo a combattere contro l’immigrazione clandestina, suo cavallo vincente; aveva tutti contro (magistratura, europa, chiesa…) 4) Doveva avere le mani libere per poter sperare di varare la Flat Tax e Autonomia Regioni 5) I grillini, visto il loro continuo calo nei sondaggi, stavano cercando di riemergere rallentando la sua azione (vedi Tav, Autonomia, Ursula…)

Sandro962

Lun, 26/08/2019 - 02:47

Sicuramente l’ipotesi di un accordo M5S-PD ha fatto venire a Salvini più di qualche dubbio (infinite porte aperte), ma paradossalmente il tentativo di inciucio si sta rivelando ora un boomerang per i giallorossi: 1) Zingaretti non accetterà mai Conte come premier se non vuole perdere, oltre la faccia, anche la leadership del partito; meglio andare al voto dove potrà limitare l’azione di Renzi 2) Di Maio non cederà alle richieste di Zingaretti se non vuole perdere tutto; meglio ricucire con la Lega e fare lui il premier o al peggio andare al voto dimostrandosi “duro e puro” per cercare di ricostruire il consenso interno ora minato da Conte 3) Se si va al voto Renzi ha la scusa buona per cercare di riconquistare la leadership del PD o al limite per dividerlo ulteriormente.

rino34

Lun, 26/08/2019 - 03:56

ma quali favole? siete voi che credete alle favole, ha tolto la spina ad agosto ben sapendo che non c'erano i tempi tecnici per andare a votare, forse proprio sperando che un governicchio tecnico facesse la finanziaria con lui all'opposizione a urlare nell'attesa di un voto a primavera...quel governo non avrebbe mai dovuto nascere, non hanno fatto nulla in un anno e mezzo, solo degli spot. I seicentomila da rimpatriare dove sono? ancora in Italia. Punto.

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Lun, 26/08/2019 - 06:35

Direttore, anche lei è diventato il 60 milionesimo allenatore della nazionale di calcio? Nessuno ha una sfera di cristalo che gli permetta di predire cosa succederà; le azioni umane sono un insieme di prevedibilità e rischio, razionalità ed irrazionalità. Cosa abbia spinto Salvini non si conosce al 100%, ma un po' di spiegazioni plausibili lui le ha pur date. La partita non è ancora chiusa e non lo sarà a breve, qualunque sia l'esito delle attuali consultazioni. Le valutazioni potranno essere fatte solo a posteriori .... prenda esempio dagli economisti che sono maghi nel descrivere ciò che è accaduto senza mai riuscire a prevedere un fico secco.

Papilla47

Lun, 26/08/2019 - 08:41

Non è sicuramente il motivo che ha spinto Salvini a staccare la spina. Se si andasse al voto subito lo stesso problema se lo ritroverebbe con un'alleanza su cui non potrebbe ribaltare alcuna responsabilità e sarebbe fritto. Occorre fare congetture più vicine alla realtà senza fantasticare perchè spesso, anzi sempre, le verità sono semplici.

fotosutela

Lun, 26/08/2019 - 08:43

Io ho votato Meloni, ma ho l'impressione che Matteo li abbia buggerati tutti: è entrato al governo prendendo gli Interni, ha preteso di fare quota 100, e flat tax. Con il blocco dei porti ha avuto buon gioco a prendere consensi, fare propaganda, e intanto fare la persona che rispetta i patti, sapendo che i 5Stelle si sarebbero scavato la fossa da soli. Con l'elezione della Von Der Leyen lui è andato a nozze (anche se non se lo aspettava) e con la Tav anche (e quello se lo aspettava). Adesso ha fatto saltare il banco. Conte ha perso le staffe, e la dignità, Di Maio è andato fuori di melone. Zingaretti non ha nessunissima voglia di andare al

UnBresciano

Lun, 26/08/2019 - 08:46

Io credo che salvini e probabilmente i vari consiglieri che lo affiancano abbiano capito di avere le mani legate. Serve un governo che abbia ideé chiare e un intento preciso. Con il governo Conte si poteva risicare qualcosa qua e la ma se il governo fosse stato tutto di CDX sarebbe stata una cosa ben diversa. Siamo tutti bravi a puntare il dito ma non vedo nessuno che cerca di migliorare la situazione dell Italia,una volta che possiamo vedere sky moto GP e la serie A siamo a posto no? Salvini non è stato messo in condizioni di lavorare,tra 5s,opposizione, magistratura e benpensanti di professione. Adesso stiamo a vedere cosa accadrà, non credo che dal 40 %laega sia scesa di 8 punti così come non credo che di colpo l Italia veda il PD-5s la sua salvezza. Dai vogliamo provare a essere seri una volta tanto e smettere di fare i pagliacci?

Ritratto di dlux

dlux

Lun, 26/08/2019 - 09:14

Lei sa benissimo che coi "se" non si va da nessuna parte, ma, visto che ci siamo, gliene propongo io uno: se Berlusconi avesse fatto il suo dovere di opposizione, nel 2011, oggi avremmo questa situazione?

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Lun, 26/08/2019 - 09:15

La faccenda è semplice: in Nord EU -UK a parte- sono tutti politicamente saldi verso l'UE, e hanno fatto di tutto per scoraggiare partiti SOVRANISTI con un distinguo: possono tollerare paesi (come l'Ungheria) che non contano nulla (sotto il profilo del PIL e numero di popolazione) MA NON UN PAESE COME L'ITALIA, 3za potenza per PIL in EU. La LEGA rimasta da sola come forza sovranista intendeva varare una manovra economica corraggiosa pur di sforare (parecchio) il deficit, ma UE BCE e mercati finanziari non glielo avrebbero permesso, facendo decollare lo SPREAD come ARMA di RICATTO come fecero nel 2011 per silurare Silvio Berlusconi. Messo in un angolo come facilmente prevedibile, Salvini avrebbe prestato il fianco a Pd e 5* che avrebbero raccontato agli Italiani una versione molto facile (quanto FALSA) della storia (che Salvini è un incapace) per impadronirsi del potere. Pericoloso essere in quella posizione, Salvini deve avere subodorato che era meglio svincolarsi prima.

Sa-Pietro

Lun, 26/08/2019 - 09:51

@Un Bresciano- Lei ha perfettamente ragione. Basta fare il pagliaccio e non solo. Ma deve rivolgersi al suo amato felpino che per avere il potere assoluto come afferma lui, ha mandato in vacca il Paese con una crisi altrimenti inspiegabile. Poi lui che predica nelle piazza e sulle spiagge con moyiti è fuggito come un misero coniglio impaurito , sapendo che di quello che prometteva non avrebbe realizzato nulla. Addirittura sui migranti se fosse onesto darebbe merito a Minniti. I numeri del 2018,2019 lo confermano. Lui non è stato in grado di fare un rimpatrio dei 600mila garantiti in 2 mesi. Quanto ha ragione De Mita ad affermare che la politica è un'altra cosa rispetto a lui

clickexange

Lun, 26/08/2019 - 10:00

finalmente qualcuno che si e' accorto che i Sovranisti le elezioni europee le hanno perse, anche Renzi le vinse il Italia con quasi il 42%, ma le politiche sono un altra cosa.....

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Lun, 26/08/2019 - 10:11

Egregio Direttore, non so se lei abbia ragione sulla sconfitta di Salvini alle Europee (anche se il 34% mi sembra un buon risultato). Di sicuro so chi ha perso: Berlusconi.

Ritratto di vraie55

vraie55

Lun, 26/08/2019 - 10:13

Condivido. Si tratta, tuttavia, di una possibilità: esistono altre variabili da tenere in conto per i prossimi mesi: dal crollo dell'Ue alla terza guerra mondiale .. e, più a breve, alla spaccatura di tutti i partiti (non più solo "superficiale" .. scissioni) .. esclusi Lega e FdI

rino34

Lun, 26/08/2019 - 10:13

dlux, nel 2011 il governo tecnico l'avrebbero fatto lo stesso. Napolitano non avrebbe concesso le elezioni. Sostenere il governo Monti era un modo per limitarne i danni. E se nel 2013 gli elettori l'avessero votato (anzichè andare con i 5s) Berlusconi avrebbe rimesso le cose a posto. Ma invece no, vinse la sinistra e si crearono 3 poli pressochè equivalenti. E per essere precisi tutto lo schifoche c'è stato è partito dal tradimento di Fini che lasciò B senza una maggioranza seria...

rino34

Lun, 26/08/2019 - 10:16

ha staccato la spina ad agosto ben sapendo che non c'erano i tempi tecnici per andare a votare, forse proprio sperando che un governicchio tecnico facesse la finanziaria con lui all'opposizione a urlare contro chi non voleva abbassare le tasse...il governo lega-5s non avrebbe mai dovuto nascere, non hanno fatto nulla in un anno e mezzo, solo degli spot. I seicentomila da rimpatriare dove sono? ancora in Italia.

Ritratto di Artù007

Artù007

Lun, 26/08/2019 - 10:40

Secondo me ..ha voluto far capire agli italiani da chi è popolato il Parlamento e ora si gode lo spettacolo...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 26/08/2019 - 10:50

@Sa.n-Pietr-ino -ma che rischio? Voi che siete i fenomeni dell'economia (abbiamo visto i recenti danni) che vi credete dei maghi, vedremo cosa saprete fare, anche se al massimo durerete solo un anno con l'alleanza tra due gruppi di urlatori che sanno solo insultarsi e insultare. Alaa prossima, ennesima tassa che metterete verrete caccaiti a furore di popolo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 26/08/2019 - 10:53

@Atomico 49 - ma tu vai mai d'accordo con qualcuno? Ti escludi da solo. Non mi sembri molto furbo e neppure intelligente.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Lun, 26/08/2019 - 11:19

Difficilmente lo faccio anzi quasi mai , però questa volta devo ammettere che l'articolo mi è piaciuto molto. Dirò di più io prevedo che la lega al nord terrà abbastanza , ma al sud prenderà una batosta che CapitanFracassa se la ricorderà per tutta la vita.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Lun, 26/08/2019 - 11:21

S. ha sfiduciato C., non i 5S ormai disposti a tutto. Voleva la PdC dopo che il sovranismo aveva perduto in Europa ma vinto in Italia. E con un governo finalmente sovranista avrebbe poi governato il paese contro l'Europa. Ne avrebbe ricevuto le congrue legnate, avrebbe aizzato la plebe contro gli imperi centrali, temuto sanzioni ed invocata l'uscita dall'€ e dalla UE. Roba da anni trenta, già visto. I S. e DM la corruzione la vedono ovunque, a cominciare da profitto e banche. Credono che a guidare il mondo ci sia una gigantesca P2, in preda come sono dei rimasugli di ideologie fascio-comuniste. Ma nel paese c'è poco d'altro. S. non sarà mai un liberal democratico di CDS. DM, almeno, col governo comunista, può dire di essere tornato a casa. Per ora a dividere 5S e democratici sono solo dettagli. Quando capiranno che sono simili per tutti noi sarà molto peggio. Possiamo solo contare che non ci riescano. In fondo sono degli incapaci.

Giorgio1952

Lun, 26/08/2019 - 11:52

Sa-Pietro Dom, 25/08/2019 - 17:21 lei ha perfettamente ragione, la maggior parte degli elettori è disinformata, legge solo La Gazzetta dello Sport e guarda programmi demenziali o reality, plaudono al DJ del Papeete che ha fermato l'immigrazione, un dato di oggi gli sbarchi con le navi Ong hanno portato l'8% dei migranti il restante 92% è arrivato senza che Salvini se ne accorgesse.

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 26/08/2019 - 14:11

Direttore Sallusti, lei attribuisce a Salvini doti strategiche e machiavelliche che il Capitone non ha. Troppo sofisticato il suo scenario. La realta` e` che il Capitone, viscido per natura, tradisce sempre: prima Berlusconi e ora Di Maio. Avanti il prossimo. (Io piuttosto mi pongo domande sulle continue contorsioni dello stesso Sallusti. Per un anno intero ha consigliato a Salvini di staccare la spina, e poi lo ha sgridato quando lo ha fatto, ma accusa 5*/PD di inciucio. Mah...).

Sa-Pietro

Lun, 26/08/2019 - 16:13

@Leonida55 - Ma lei un commento di suo lo sa fare : solo insultare le persone è il suo passatempo. Comunque le faccio presente che il PD ha ereditato il pil al meno 2% con la lega al governo e lo ha riportato al più 1,7%. Io comunque sarei felicissimo se il PD non andasse al governo e tornasse la lega. Faccia lei la manovra e sterilizzi l'IVA e faccia pure la flat tax e elimini le accise. Sono queste le sue promesse. Ma purtroppo è per questo che il felpino è fuggito come un coniglio. Sicurezza di non poter mantenere le sue baggianate. Se perfino Conte ora lo ha scaricato!!!!!Con chi farebbe il governo mendicante di poltrone

SpellStone

Lun, 26/08/2019 - 16:16

E se mia nonna avesse le ruote?

EchiroloR.

Lun, 26/08/2019 - 16:32

Meglio cercarne un altro, Salvini deve essere dimenticato

Ritratto di spectrum

spectrum

Lun, 26/08/2019 - 16:36

Si, concordo con l'articolo. Pero' c'e' un'altra cosa che e' strana: non sapeva Salvini che una volta caduto, senza protezioni, quale acerrimo nemico UE, di lui faranno coriandoli ? Bastera' il primo magistrato di turno. E vedrete se non e' vero. Quindi il discorso opportunistico pare sballato.

gedeone@libero.it

Lun, 26/08/2019 - 16:41

Ritengo Salvini fu quantomeno... improvvido a fare il contratto di governo con i 5*. Berlusconi, dietro l'insistenza della Lega diede il suo assenso all'inciucio, ma lo ritengo poco colpevole perché sotto ricatto. Detto questo sarebbe opportuno caro Direttore che anche lei non si allinei al politiccally correct in uso ai c.d. ""giornaloni"" di sinistra e di fare un uso più parsimonioso del termine "sovranisti" che mi sa un po di dispregiativo verso partiti che sono ancora nostri alleati. Se invece tale termine si riferisce alla difesa della nostra sovranità, mi scuso, ricordandole che anche Berlusconi era ed è a difesa della nostra sovranità e degli interessi dell'Italia a tutto tondo.

biruni

Lun, 26/08/2019 - 18:07

Il mistero non sta tanto nelle motivazioni che hanno spinto Salvini a far cadere il governo, ma a quelle che hanno spinto la geste a seguire questo irragionevole personaggio senza cervello.

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Lun, 26/08/2019 - 19:11

Il direttore l'ha azzeccata anche questa volta. Aggiungo, al suo ottimo editoriale, un'altra considerazione. E se il governo giallo-rosso, se nascerà, riuscisse in qualche modo a portare a cassa alcune delle riforme necessarie per curare questa malconcia Italia? E se l'Europa facesse marcia indietro sulle politiche di austerity e iniziasse a far respirare i paesi in crisi come il nostro? Cosa gli rimarrebbe al Capitano padano per far propaganda?

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 26/08/2019 - 19:41

Per chi si candida non c'è problema ... sono decenni che gli elettori sovrani cittadini perdono sempre ogni volta che vanno alle elezioni.

nunavut

Lun, 26/08/2019 - 21:47

@ il direttore congratulazioni é riuscito ad avere il consenso dei più acerrimi nemici di salvini su questo blog. Le posso dire che Berlusconi accoppiandosi con Tajani ha fatto un errore ? troppo profondamente e a tutti i prezzi pro ODIERNA ue(tanto sono i poveri bifolchi che lavorano che pagheranno lo scotto), il personaggio lo rtovo né carne né pesce,mia opinione non pretendo che lei la condivida ne sarei estremamente sorpreso,cmq. la leggo sempre con paicere pure in disaccordo si impara sempre qualche cosa. Un saluto

nunavut

Lun, 26/08/2019 - 21:54

@ Fabious76 19:11 Con il suo commento dimostra che sempre SE LA Ue dovesse .... perché non avrebbe potuto farlo con il precedente governo? sicuramente mi risponderebbe quel governo non piace alla Ue = inutile votare nelle condizioni odierne tanto ti aiutano solo se SEI UBBIDIENTE,le sembra di vivere in paese libero ? io vorrei poter aspirare al benssere della mia Patria ma non svendendo la SUA libertà d'azione.Poi ad ognuno la propria opinione se la maggioranza vuole vivere in quella maniera o mi adtterò oppure vedrò cosa fare.

faman

Lun, 26/08/2019 - 22:10

il pifferaio-coniglio è scappato per manifesta incapacità. Qualche topolino ha iniziato a fuggire per non essere portato via per sempre chissà dove.

faman

Lun, 26/08/2019 - 22:12

chissà perchè, ma non vedo tante difese ad oltranza del "Comandante". C'è un ammutinamento in corso?

faman

Lun, 26/08/2019 - 22:13

è scappato perchè ha capito che la propaganda basata sulle Ong non era più sufficiente?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 26/08/2019 - 22:49

Direttore Sallusti,apprezzo il suo commento ma non lo condivido. Mi perdoni lei da un anno a questa parte ha sempre istigato Salvini a staccare la spina,adesso che lo ha fatto parla come se lui avesse tutte le colpe del mondo. Credo che tutti si siano resi conti del voltafaccia dei grillini,costola del pd e del signor Conte che è uscito dalla porta ,elegantemente(per far fuori Salvini assieme all'asse franco/tedesco) ed elegantemente vi rientra ma senza Salvini. Tutto messo a tavolino dall'Europa intera. Le carte sono scoperte,vedremo quanto durerà questo pastrocchio e quei venti milioni di italiani ,presi a sberle dal pd,insorgeranno,eccome se insorgeranno.

al43

Lun, 26/08/2019 - 23:07

Le critiche a Salvini vanno fatte giustamente se si vuole che dai suoi errori possa trarre insegnamento, ma non si puo pensare di costringerlo ad abiurare ai propri principi per abbracciare quelli pavido-europeisti di FI. In Europa continuerà a prevalere l'attuale assetto fino a quando la crisi profonda non toccherà anche Germania e Paesi limitrofi. Poi si renderanno conto e l'euro, così come lo abbiamo conosciuto, cadrà sotto le sue stesse contraddizioni.

Slataper

Lun, 26/08/2019 - 23:24

Entrambe le risposte citate da Sallusti sono errate: la causa profonda della crisi di Governo è la giravolta del M5S per quanto riguarda la posizione dell'Italia nell'Unione Europea. Partiti contro tutti e soprattutto contro la Francia di Macron fino alla campagna elettorale per le Europee, i grillini sono diventati rapidamente un movimento filo-europeista, al punto di votare per la von der Leyen. E' del tutto evidente che si può transigere su molte cose ma non sulla collocazione geopolitica complessiva del Paese in UE e nel mondo: si può poi discutere sulla gestione della tempistica della crisi da parte di Salvini, ma è un tema secondario rispetto alla vera questione di cui sopra

oracolodidelfo

Mar, 27/08/2019 - 07:37

Fabous76 19,11 - se il Direttore l'ha azzeccata anche questa volta.......contiamo quante volte ha sbagliato quando suggeriva a Salvini di staccare la spina un giorno sì e l'altro sì.....Illustre dei suoi "e se" ne son piene le fosse. Obiettivamente, il Capitano non ha fatto solo propaganda: ha abbattuto le case ai CAsamonica, ha quasi annullato il commercio dei mercanti di schiavi, ha portato a casa quota 100, ha portato a casa i decreto sicurezza, la legittima difesa, tutto marciume che le sx hanno prodotto negli anni.....

oracolodidelfo

Mar, 27/08/2019 - 07:41

bonoitaliaroma 19,41 - ha ragione. Il popolo Sovrano in realtà è il popolo Suddito da spremere come un limone per mantenere i "marcioni" che in questi giorni si stanno esibendo in un immorale balletto. Spero che Mattarella li bacchetti tutti ed indica libere elezioni. Diversamente il popolo italiano sarà turlupinato per l'ennesima volta.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 27/08/2019 - 08:11

Fabious76, e quali sarebbero le magiche riforme per "curare questa malconcia Italia" ? L'Europa ora che c'è un governo giallo rosso, cioè genuflesso alla UE tedesca e francese , aprirà i cordoni della borsa. A Salvini comunque rimane una cosa fondamentale. Aver fatto moltissimo con solo il 17% dei voti e sopratutto non aver mai deluso gli italiani promettendo e non mantenendo, anche a costo di denunce per sequestro di persona. Rispetto ai traditori di se stessi, Conte , Di Maio e M5s e gente come Boschi o Renzi "se perdo il referendum smetto di fare politica" , conterà moltissimo quando si andrà a votare.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 27/08/2019 - 10:18

Dopo l'esito negativo sul referendum,Renzi aveva promesso di ritirarsi dalla politica. Il fatto che si sia riproposto prepotentemente sulla scena politica ,in barba a venti milioni di elettori fa solo pensare di che pasta è fatto:è uno dei tanti dem all'ennesima potenza arrogante presuntuoso e antidemocratico.

Caiofabius

Mar, 27/08/2019 - 10:32

Caro Direttore , non riesco più a capirLa . È ovvio che Salvini ha staccato la spina perché ormai esausto da quesa ammucchiata, purtroppo ha dovuto prenderne parte perché non tutto il popolo Italiano votante ha una pur minima e necessaria istruzione e intelligenza per indirizzare una classe politica, e questo Lei lo sa benissimo . Giustamente la Sua preoccupazione (e anche la mia ) è quella di non vedere realizzato un simile governo come quello che si va delineando dai giochini di palazzo e dalle divisioni delle poltrone. A questo punto spero VIVAMENTE che il Capo dello Stato sciolga le camere e prepari nuove elezioni. Ma anche se dovessero farcela durerebbero molto poco , non sono ben visti da nessuno, sia qui da noi , che all’estero, dagli stati che “contano veramente “ tranquillo !!!

Ritratto di Arminius

Arminius

Mar, 27/08/2019 - 11:19

Secondo me, signor Sallusti, lei sta facendo della fantapolitica. Durante la campagna elettorale tutti i politici la sparano grossa perché il popolo ragiona solo a tinte forti. Per cui anche Salvini si è lasciato trascinare dal febbrile entusiasmo della possibile (seppur improbabile) vittoria dei sovranisti. Dopo le elezioni immancabilmente la musica cambia perché si devono fare i conti coi risultati delle urne. Ma che importa? La gente si ricorda solo delle promesse che la riguardano direttamente (v. reddito di cittadinanza) e non delle manovre europee in quel di Bruxelles. La coerenza non è una dote diffusa tra i politici: il popolo lo sa e ci fa spallucce.

VittorioMar

Mar, 27/08/2019 - 12:10

...noto con DISPIACERE che il "GIORNALE" E' FAVOREVOLE al "SISTEMA URSULA" ...come in UE : PD+ M5S+ F.I. e farlo rivivere in ITALIA !!

Ritratto di Juan Carlos

Juan Carlos

Mar, 27/08/2019 - 12:19

Caro Sallustri, i suoi editoriali peggiorano di giorno in giorno. Per un anno non ha fatto che criticare il governo (giustamente), chiedendo a Salvini di lasciare il M5S, ora si chiede perchè Salvini ha fatto tutto questo casino? Penso che la risposta sia evidente, strano che Lei non l'abbia trovata.

XDoc

Mar, 27/08/2019 - 12:44

Forse, considerando che nella Lega c'è molta gente più intelligente, preparata, competente e con i nervi saldi di Salvini, si potrebbe pensare a sostituire questo elemento (che ha indubbiamente il potere di calamitare il consenso -di chi si accontenta di parole urlate, facili slogan-), ma che è assolutamente inconcludente, incapace di instaurare dialoghi politici, egocentrico e molto infantile.

Libero 38

Mar, 27/08/2019 - 12:45

Non e' la prima volta che in italia il governo non viene eletto con il voto degli italiani ma con un coplo di stato. Nel 2011 la triade napolitano-sarkozy-merkel organizzo' il colpo di stato che poi consegno' l'italia all'accozzaglia komunista-p-idiota,questa volta e' la triade mozzarella-macron-merkel.Fra qualche ora mozzarella invece di far scegliere agli italiani con il loro voto il governo, consegnera' l'italia nelle mani dell'accozzaglia komunista- p-idiota-marciume 5 stalle.

INGVDI

Mar, 27/08/2019 - 15:38

Sarebbe bastato che Salvini avesse ritirato subito i ministri Lega e i comunisti grillini non avrebbero avuto il tempo di accordarsi con i comunisti democratici. Il PDR, vedendo la risolutezza del Capitano, era costretto a concedere le elezioni subito.

albixo

Mar, 27/08/2019 - 15:52

Egregio Direttore, questo suo articolo alquanto strampalato fa il paio con l'intervista ammiccante a Renzi di qualche giorno fa, mi sarei aspettato di tutto ma non che Il Giornale facesse da grancassa a questo signore.

PierPaolo

Mar, 27/08/2019 - 16:27

No, caro Sallusti, non sono d'accordo. Salvini ha probabilmente sbagliato la tempistica ltre alle previsioni. Mi sembra però che le ragioni della sua decisione sian state proprio l'opposto di quello che lei scrive. Non avendo calcolato l'entità della brama di potere del PD, e aspettandosi le elezioni, lo scopo era non di scappare dalla finanziaria, ma di farne una senza la palla al piede del M5S. Ingenuità? forse, ma la preferisco ai giochi di palazzo.

Giorgio Rubiu

Mar, 27/08/2019 - 16:47

Salvini ha sbagliato a staccare la spina? Salvini ha sbagliato il momento in cui farlo? oppure Salvini ha scelto l'azione ed il momento giusto per mettere a nudo, davanti all'elettorato, le incongruenze e le ambizioni dei patiti e dei loro adepti? Le beghe e le rivalità all'interno dei partiti sono già apparse e, in una campagna elettorale, le crepe si allargheranno e diventeranno più evidenti per noi elettori. Se Mattarella ci manda presto a votare, sarà il modo migliore per capire quello che Salvini ha fatto. Un errore madornale o uno strumento per svegliare e motivare l'elettorato?

citano39

Mar, 27/08/2019 - 18:18

puoò essere una giusta ipotesi.

citano39

Mar, 27/08/2019 - 18:21

Al momento possiamo solo pensare che l'unico collante tra PD e M5s sia il semplice, corroto e sempre esistito potere fine a se stesso.

faman

Mar, 27/08/2019 - 18:41

Giorgio Rubiu-Mar, 27/08/2019 - 16:47: se il Presidente non ci manda alle urne è stato un errore madornale, da pivello della politica. Se il governo PD-5 Stelle dovesse durare (ne dubito) tre anni e mezzo, questo lasso di tempo all'opposizione potrebbe logorare irrimediabilmente Salvini.

ex d.c.

Mar, 10/09/2019 - 22:29

Berlusconi ha rivolto spesso l'appello agli elettori di non votare i partiti sovranisti. Avrebbero vinto i Popolari ed i voti dati alla Lega ed alla Meloni non avrebbero contato j8ente.