Politica

Se la pm mette il velo alle veline

Se la pm mette il velo alle veline

La notizia è che Silvio Berlusconi è fidanzato. Il nome di questa signora, entrata nella vita del premier dopo la separazione da Veronica, è ancora misterioso. Fino a ieri di lei si sapeva solo nella cerchia più stretta, da oggi il segreto sulla sua identità credo durerà poco. Non stiamo parlando di gossip o di una trovata a effetto per sviare l’attenzione. Svelare la storia personale con la dama misteriosa era necessario per rimettere un po’ d’ordine in una vicenda che sta assumendo contorni surreali. Giovani donne dello spettacolo fatte passare per escort, cene per orge, la generosità per pagamento di prestazioni. La mia compagna, ha detto ieri Berlusconi, era presente a quasi tutte quelle serate finite sotto inchiesta ed è ovvio che in sua presenza non sarebbe potuto accadere quello che si legge sui giornali in questi giorni.

La notizia non farà piacere ai giustizialisti che già vedono Berlusconi al gabbio. Ieri, di fatto, se l’è augurato anche Giuseppe D’Avanzo in un articolo pubblicato da Repubblica: due giorni o una settimana ma in cella finirà, ha scritto. Una speranza condivisa dal suo editore, Carlo De Benedetti, che non vede l’ora di pareggiare il conto con il nemico di sempre, Silvio Berlusconi. De Benedetti, infatti, agli arresti ci finì davvero per una vicenda di tangenti e da allora, nonostante i tentativi di rimuovere l’onta prendendo anche la tessera numero uno del Pd, non si dà pace. Ha infatti fatto di tutto con i suoi giornali perché Berlusconi diventasse uguale a lui non essendo riuscito lui a essere uguale a Berlusconi.

Repubblica non è l’unica a cercare di sfruttare politicamente questo ennesimo assalto mediatico-giudiziario. Dietro le quinte sta riprendendo fiato il partito dei ribaltonisti uscito sconfitto dal recente voto di fiducia. Alcune telefonate preoccupate per la situazione fatte in queste ore dal presidente Napolitano vengono lette in certi ambienti come un via libera a cercare nuove avventure e alleanze. Ma ieri Bossi ha gelato i becchini di professione: Silvio è perseguitato, non se la prenda con i giudici, ma se vuole ci riporti a votare che farà un pieno di voti perché la gente non è mica stupida. Non si passa neppure questa volta, quindi. La Lega resta alleata del Pdl, non cede alle sirene finiane e bersaniane e non si fa spaventare dai pm della procura milanese.

Le prossime ore saranno decisive sia sul piano giudiziario sia, di conseguenza, politico.

Vuoi vedere che Berlusconi, che per via delle donne ha avuto solo guai, per una volta sarà salvato da una donna? La fidanzata misteriosa, ma poi non tanto, e non a tutti.

Commenti