Sono romantici i ragazzi. Che gli occhi potessero distaccare di gran lunga gli altri attributi  fisici nei primi approcci tra teenager è la sorpresa principale che emerge da una ricerca  condotta da GfK Eurisko e commissionata da Ciba Vision, leader nella ricerca-sviluppo e  produzione di lenti a contatto. 
 Sui 480 giovani italiani di età compresa tra i 14 e i 19 anni sottoposti all'indagine, ben il 33  per cento indica infatti lo sguardo e gli occhi come la principale arma seduttiva: molto meno  sarebbero notati nell'altro sesso il sorriso (6%), le mani (4%), il seno e il cosiddetto lato B  a cui va soltanto il 3% delle preferenze. Ciò che maggiormente attrae degli occhi sono appunto  l'espressività (62%) ed il colore (55%), con l'azzurro in prima posizione (29%).
 Esempi illustri di occhi campioni di seduzione quelli delle attrici Angelina Jolie e Penelope  Cruz e di due leggende del rock, Elvis Presley e Jim Morrison.
 La vista inoltre è il più importante dei cinque sensi, tanto che il 76% del campione non vi  rinuncerebbe mai, seguito a significativa distanza da tatto (9%), udito (7%), gusto (6%) e  olfatto (3%). I giovani riconoscono dunque quasi universalmente la vista come fondamentale,  perché non solo permette di conoscere meglio il mondo, ma anche di comunicare e relazionarsi con  gli altri. L'essenzialità della vista viene confermata anche dal campione di adulti, tra i 45 e  i 55 anni, coinvolto nello studio: l'80% lo ritiene il principale dei nostri sensi, in grado di  stimolare la fantasia (40%) e soprattutto i ricordi dell'adolescenza (55%). 
 Anche per questo i problemi di vista rappresentano un vero e proprio fastidio e un motivo di  disagio (40% dei teenager, 39% degli adulti). Il timore espresso da molti (34% dei giovani, 25%  degli adulti) è quello di una perdita di fascino causata dal dover indossare degli occhiali per  rimediare al proprio difetto visivo. Conseguenza di ciò è il continuo aumento di coloro che  preferiscono le lenti a contatto per uno sguardo naturale e l'elevata percentuale dei potenziali  utilizzatori tra i giovanissimi (80%).
 Occhi in primo piano, allora, anche nel senso della mostra firmata da Elena Givone, fotografa  dell'agenzia Contrasto. Le immagini di «Tutti gli occhi raccontano» vede protagonisti appunto  gli adolescenti e i loro sguardi.
La seduzione tra teenager? Comincia da uno sguardo
Risultati a sorpresa da uno studio GfK Eurisko-Ciba Vision: gli occhi (33%), preferibilmente azzurri, battono sorriso e mani, ma anche seno e lato B nei primi approcci fra i giovanissimi. A Milano una mostra fotografica firmata da Elena Givone (Contrasto)
					Commenti
				
				Pubblica un commento
	
		Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.