«Il sentiero delle Fiabe» un concorso letterario fra cicale e formiche

L'educazione al risparmio non comincia mai troppo presto: con l'iniziativa didattica «Il sentiero delle Fiabe» Banca Carige, che da diversi anni dedica particolare attenzione ai ragazzi, vuole guidare le giovani menti nei concetti base dell'economia e del corretto utilizzo del denaro, temi delicati che non sempre vengono affrontati in modo corretto. Dalla sinergia fra Banca Carige,
Cassa di Risparmio di Savona e la casa editrice Edicolors, specializzata in libri per l'infanzia, è nato «Il sentiero delle fiabe», concorso letterario a premi (e a partecipazione libera e gratuita) rivolto agli studenti del primo e del secondo ciclo scolastico delle scuole primarie della Liguria e delle province di Alessandria, Cuneo e Torino.
Agli alunni che partecipano al concorso (entro il 30 giugno 2007) sarà regalato un libro di fiabe insieme ad un CD musicale che le narra. L'adesione al concorso prevede la successiva stesura di un breve racconto sulla base di parole chiave assegnate, per lasciare le proprie impronte sul «sentiero delle fiabe».
Protagonista, nonché «autore» del libro, è la Formica Rige: forte, generosa e piena di curiosità per il mondo al di fuori del formicaio, si avventura nel bosco delle nebbie dove incontrerà personaggi e luoghi fantastici, per poi raccontare tutto ciò che ha imparato al suo rientro in famiglia. «Il sentiero delle fiabe» è il resoconto delle sue avventure, e contiene mille preziosi segreti sul risparmio... e chi più di un'operosa formica può esserne migliore maestra?
A capo della giuria di esperti sarà il Prof. Livio Sossi, Docente di Storia e Letteratura per l'infanzia all'Università di Udine, che premierà i lavori più originali pubblicati poi sul sito web dell'iniziativa. Ricchi premi per i piccoli creativi, tra cui gite in battello e bellissimi libri, mentre un personal computer sarà assegnato alla scuola che per prima aderirà con il numero maggiore di classi. Sono tutte iniziative che confermano l’interesse della Carige verso il mondo dei giovani e in particolare della scuola come punto importante della cultura del nostro territorio. Per informazioni dettagliate sul concorso (e per conoscere la Formica Rige) consultare il sito: www.carigescuola.it