Serialità

True Detective annuncia la stagione 4. Jodie Foster sarà la protagonista

Arriverà a fine del 2023 la nuova stagione di True Detective, la serie americana della HBO che ha cambiato il modo di raccontare il crime drama in tv

True Detective annuncia la stagione 4. Jodie Foster sarà la protagonista

È stata la serie tv a sfondo crime che ha rivoluzionato il genere. Creata da Nic Pizzolato, la prima stagione è arrivata sulla HBO nel gennaio del 2014 ed è diventata o subito una delle serie più apprezzate degli ultimi dieci anni sia da pubblico e critica. Di così grande successo che di True Detective sono state prodotte ben tre stagioni, l’ultima è del 2019. Ogni ciclo di episodi ha avuto un cast, storia e ambientazioni diversa. Fulminante è stato il primo caso che è stato risolto, con molte difficoltà, dalla coppia formata da Matthew McConaughey e Woody Harrelson. Zoppicante la vicenda ambientata a Vinci, città immaginaria della contea di Los Angeles in cui ha spiccato Colin Farrell, Rachel McAdams, Taylor Kitsch e Vince Vaughn. Di ottima fattura la storia cupa e tormentata con Mahershala Ali, Stephen Dorff, Carmen Ejogo, Scoot McNairy e Ray Fisher. Ma non è finita qui. La stagione numero 4 di True Detective è già in fase di produzione e, dall’America, cominciano a fioccare le prime indiscrezioni.

Con il sottotitolo di Night Country, i nuovi episodi vedono un altro cambio di cast e di location. Anche Nic Pizzolato decide di prendersi una pausa dalla serie tv. Resta solo come produttore senza lavorare alla sceneggiatura, lasciando tutto nelle mani di Issa Lopez che diventa showrunner e regista. Dato che da qualche settimana sono cominciate le riprese, si crede che la serie possa arrivare in tv e sulla HBO – in Italia su Sky – tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024. La scelta della protagonista è caduta su Jodie Foster, 60 anni compiuti a novembre, e vincitrice per due volte di premio Oscar. Ha conquistato la prima statuetta nel 1989 con il film Sotto accusa e nel 1992 nei panni di Clarice Starling in Il silenzio degli innocenti.

Nella serie crime dividerà la schermo con Kali Reis, altra "prima donna", che di professione è attrice e pugile professionista con all’attivo un titolo mondiale dei pesi medi vinto nel 2016. Jodie Foster presta il volto alla detective Liz Danvers che, con la collega Evangeline Navarro (Kali Reis), si troverà a risolvere un caso misterioso tra i ghiacci eterni del Grande Nord. Infatti, come si legge dalla breve sinossi che è stata condivisa sul web dalla HBO, la storia sarà ambientata in Alaska (anche se è girata in Irlanda). "Dopo una lunga notte invernale calata a Ennis, in Alaska - recita il comunicato della HBO, - i sei uomini che gestiscono la stazione di ricerca Tsalal Arctic Research Station svaniscono senza lasciare traccia".

Si attendono altre indiscrezioni e si spera che il cambio di rotta possa far risplendere – ancora una volta– il mito di True Detective.

Commenti